Scoprire Sansepolcro come non l’avete mai vista!

La Torraccia, antico insediamento Templare, scoprire Sansepolcro
La Torraccia, antico insediamento Templare

Sansepolcro, una piccola città in provincia di Arezzo, un puntino sperduto nelle mappe italiane. Un luogo però ricco di arte, di storia e di segreti. Siete pronti a scoprire Sansepolcro come non l’avete mai vista?

Quello realizzato da Michele Rossi per il programma C’era una volta al Borgo è un omaggio alle perle che la città può offrire. Non si parla solo dell’illustre cittadino Piero della Francesca , del quale potete trovare un museo a lui dedicato nella vicina Monterchi, ma anche della natura rigogliosa lambita dal fiume Tevere, le architetture rinascimentali e i luoghi del folklore; sotterranei sconosciuti ai più e ripide salite per vedere la città dall’alto.

Un luogo particolare che non smette mai di sorprendere. Sansepolcro, la perla della Valtiberina!

Scoprire Sansepolcro

Fortemente amata e orgogliosamente ostentata da tutti i biturgensi, la città di Sansepolcro non smette mai di meravigliare. Proprio per questo scoprire Sansepolcro non è impresa che si possa compiere nel giro di un tempo breve, anzi, è sicuramente vero che per vivere e apprezzare la città sotto ogni suo aspetto è necessario essere pronti a visitarla più volte, magari nelle diverse stagioni e facendo combaciare un soggiorno a Sansepolcro con uno dei tanti eventi che caratterizza questa località.

Uno fra essi è senza dubbio il Palio della Balestra, momento di apoteosi massima dei festeggiamenti legato a una tradizione tanto forte quanto intramontabile per tutti gli abitanti del Borgo, ma non sarà di certo difficile trovare il pretesto per una gita a Sansepolcro durante qualsiasi periodo dell’anno, a maggior ragione se già vi siete stati almeno una volta, ragion per cui ne sentirete il richiamo e sarà la voglia di tornare a spingervi a farlo.

Per scoprire di più sugli eventi in programma in città vi segnalo il sito dell’Associazione Vivere a Borgo Sansepolcro, la Pro Loco locale, mentre per scoprire Sansepolcro il modo migliore è quello di partire e perdersi tra i suoi vicoli, le sue mura e i suoi paesaggi.

Scorci del Borgo, scoprire Sansepolcro
Scorci del Borgo, scoprire Sansepolcro
Informazioni su Michele Rossi Flenghi 5 Articles
Michele Rossi nasce a Sansepolcro nel 1985 e, dal 2011, è consulente della trasmissione di Raidue, Voyager. Da sempre appassionato di misteri ha scritto articoli per la rivista Fenix e collaborato alla realizzazione di alcuni documentari per il Web Magazine “Terra Incognita” del quale fa parte. È inoltre l’ideatore del Premio Nazionale Ricerca nel Mistero, evento che, grazie alla collaborazione della Eremon Edizioni e della stessa “Terra Incognita” ogni anno si prefigge lo scopo di gratificare e divulgare le ricerche più interessanti nel campo del “Mistero”. Ha scritto e diretto due documentari in dvd per Mediaframe dal titolo “Il Divin Segreto” e “Piero della Francesca e il segreto delle Madonne del Parto” e ha all’attivo una pubblicazione per Press&Archeos dal titolo “Fenomenologia dell’Ultima Cena”. Con Eremon Edizioni ha pubblicato il libro “Interviste con il Mistero” che raccoglie ben 46 interviste a ricercatori ed esperti, e "Nuovi Occhi", un viaggio alla scoperta della storia della ricerca "di confine".
Contatto: Facebook

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*