Acropoli di Atene, due passi nella storia della capitale greca

promo:

 Ponte dell'Immacolata a Courmayeur

Acropoli di Atene
Acropoli di Atene
Un viaggio in Grecia, per essere completo, necessita di una visita alla sua capitale, una città ricca di controversie, da molti ritenuta poco sicura, una località che suscita sentimenti contrastanti, tanto che o la si odia o la si ama. Ma questa città è stata la culla della cultura classica e camminando per le sue vie ci si può ancora calare nelle gloriose atmosfere dei quell’epoca che continua a vivere nell’Acropoli di Atene.

Acropoli di Atene, due passi nella storia

In questo video vi raccontiamo la nostra visita all’Acropoli di Atene, il luogo che più ho amato di questa città, nonostante l’elevato numero di turisti che, in un caldo mese di agosto, si recano a migliaia ogni giorno per visitare uno dei siti monumentali più grandiosi al mondo, annoverato tra i beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Camminando tra i colonnati dell’antica Agorà ci immergiamo nell’atmosfera dell’epoca classica, volgiamo lo sguardo verso la Collina delle Ninfe cercando di immaginare il fascino che la sua eleganza doveva esercitare verso coloro che visitavano Atene.
Saliamo verso la cima, dove un tempo si trovava il cuore della città, saliamo guardando il panorama che ci circonda dominato dalla Collina del Filopappo, altra piacevole visita cittadina, sopratutto per fuggire il caldo delle roventi giornate estive.
E infine arriviamo in vista del Partenone, imponente con le sue massicce colonne che, sebbene in fase di restauro, non accennano a cedere sotto il peso della copertura e dei frontoni riccamente decorati. Stili architettonici che da sempre conosciamo dai libri di scuola e che ora possiamo ammirare direttamente sul luogo che li ha visti nascere.
Di molti edifici restano poco più che le fondamenta, ma oltre al Partenone è possibile apprezzare ciò che resta di molti teatri, di alcuni templi, tra cui il Tempio di Atena Nike e poi il celebre Eretteo, ben noto per la spettacolare Loggia delle Cariatidi.
Insomma l’Acropoli di Atene è uno dei luoghi da non perdere in città.
Le Cariatidi dell'Acropoli di Atene
Le Cariatidi dell’Acropoli di Atene

promo:

 Ponte dell'Immacolata a Courmayeur

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*