Abbà di Ivrea, l’alzata è tradizione dello Storico Carnevale

Allo Storico Carnevale di Ivrea per vedere l'Alzata degli Abbà
Allo Storico Carnevale di Ivrea per vedere l'Alzata degli Abbà

Si apre oggi l’annuale edizione dello Storico Carnevale di Ivrea, una rievocazione storica densa di significato, tradizione e storia, elementi stratificati in un complesso connubio legato all’evoluzione cittadina. Durante la prima domenica l’Alzata degli Abbà è l’evento più significativo.

A spasso tra le vie della città, gli eporediesi vivono il carnevale e creano un’atmosfera coinvolgente e suggestiva, uno degli elementi che rende tanto speciale questa tradizione giunta a noi fin dal 1300, secolo in cui ebbe origine.

Gli Abbà, i giovani Priori delle Parrocchie cittadine, sono nominati a rappresentare il proprio rione, come impersonificazioni della festa e dello spirito carnevalesco. Durante l’Alzata degli Abbà, uno ad uno, i cinque giovani vengono presentati agli eporediesi che li attendono esultanti.

Alzata degli Abbà

Una giornata ricca di significato che va a completare ancora un po’ la conoscenza che abbiamo di questa festa, una ricorrenza che ebbe origini agresti e che oggi ci racconta, tramite la tradizione e le figure allegoriche, la storia di una città che ha scritto la sua storia.

In questo video speriamo di farti vivere l’emozione dell’Alzata degli Abbà, il sentimento che traspare dagli occhi di queste giovani e dalle urla acclamanti dei concittadini festanti. L’intera popolazione è come un’onda che segue il ritmo del carnevale e si sposta di balcone in balcone nell’attesa che tutti gli Abbà siano svelati.

E se vuoi vivere tu stesso quest’emozione, la penultima domenica di carnevale, ovvero quella che precede la Battaglia delle Arance, si celebra l’alzata degli altri cinque Abbà, perché in tutto sono dieci e vengono presentati durante la prima e la seconda domenica del carnevale.

Ogni anno vivere questo carnevale, il più antico carnevale storico d’Italia, regala emozioni forti e indelebili. La folla acclama, i figuranti rispondono, ognuno ha il suo ruolo e lo interpreta calandosi completamente nella parte che gli è stata assegnata.

Lo Storico Carnevale di Ivrea ti attende e, una volta che lo avrai conosciuto, ne farai parte per sempre!



Booking.com

Alzata degli Abbà, saluto
Alzata degli Abbà, saluto

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*