Area sosta camper a Bielmonte, una base nel cuore dell’Oasi Zegna

Strada della Panoramica Zegna verso l'area sosta camper a Bielmonte

Tranquillamente adagiata su pendii erbosi, in un contesto paesaggistico suggestivo tanto da farla sembrare poggiata su una nuvola, si trova la località più alta della provincia di Biella, Bielmonte. Questo luogo è situato, più o meno, a metà strada della Panoramica Zegna ed è un’ottima scelta per chi cerca un’area sosta camper a Bielmonte.

La località Bielmonte non costituisce un comune indipendente, ma è bensì un insieme di ‘strisce’ di territorio adiacenti e facenti parte di differenti municipalità. 15 comuni distribuiti tra le valli del Sessera e del Cervo unite nel Consorzio Turistico dell’Oasi Zegna.

La Panoramica Zegna

Questa strada lunga circa 26 Km che collega la zona di Trivero con la città di Biella è stata voluta e realizzata nel corso degli anni dal facoltoso industriale locale Ermenegildo Zegna, un uomo che in questo territorio ha di certo lasciato la propria orma, sia in campo industriale e commerciale che in campo naturale e paesaggistico.

Panoramica Zegna dall'area sosta camper a Bielmonte
Panoramica Zegna dall’area sosta camper a Bielmonte

La Panoramica Zegna fu creata per dare modo alla popolazione locale di trovare svago e relax in un ambiente che ricorda i paesaggi alpini. Durante la costruzione della strada statale, infatti, sono stati piantati lungo i pendii montuosi centinaia di migliaia di abeti rossi, creando così una foresta di conifere che ancora oggi persiste e cresce.

La ricerca estetica di un paesaggio gradevole comportò inoltre la piantumazione di numerosi alberi di rododendro e di ortensie che, con il trascorrere delle stagioni, colorano la vallata con la propria fioritura.

Dal mese di maggio in avanti, sia qui che nel Parco della Burcina, situato nel comune di Pollone, è possibile ammirare il tripudio di colore dei rododendri fioriti, uno spettacolo che attira ogni anno migliaia di visitatori.

Panorama dall'area sosta camper a Bielmonte
Panorama dall’area sosta camper a Bielmonte

Impianti Sciistici di Bielmonte

Negli anni ’50, circa a metà del percorso panoramico alpino, vennero costruiti gli impianti sciistici di Bielmonte. Posti sotto il territorio del comune di Piatto, sono l’unica località del biellese in cui si possa praticare questo sport con il supporto di attrezzature adeguate.

Bielmonte offre quindi spunti paesaggistici, escursionistici e di svago in ogni stagione dell’anno e nell’Oasi è possibile trovare strutture ricettive che possono ospitare i turisti.

Particolarmente suggestiva è l’area sosta camper a Bielmonte, essa offre due splendide vedute, sul Biellese da un lato e sulla Valsessera dall’altro, e si trova sotto il comune di Callabiana.

Nelle vicinanze del bar situato sul piazzale, in Località Marchetta, è possibile trovare diversi servizi per i camperisti, tra cui le docce e il locale lavapiatti, nonché gli allacci per rifornire il proprio mezzo di acqua e per gli scarichi.

Piazzale 2, area sosta camper a Bielmonte
Piazzale 2, area sosta camper a Bielmonte

Area sosta camper a Bielmonte e punto ristoro

Il piccolo bar situato in parte allo spiazzo, il Wing Over Bar gestito dalla gentile Corti Eleonora, effettua anche servizio ristorazione ed è qui che ci siamo fermati oggi per pranzo durante la nostra gita sulla Panoramica Zegna.

L’ambiente interno è rustico e molto accogliente, vista l’alta quota e il freddo vento esterno, il calore della stufa è molto gradevole, molto simile a una baita di montagna.

Ci accomodiamo e veniamo serviti dal papà di Eleonora, un simpatico e loquace signore che aiuta la figlia, alternandosi con la moglie, nella gestione di questo locale.

Area sosta camper a Bielmonte
Area sosta camper a Bielmonte

Pasteggiando con vino dolcetto alla caraffa degustiamo una serie di ottimi affettati: i salami, il prosciutto crudo, il lardo e la pancetta. Ad essi accompagniamo altri altri antipasti di vario genere quali le acciughe in verde condite con olio e prezzemolo, il formaggio fresco San Carlino o i pomodori secchi sottolio.

L’abbondanza delle porzioni sazia subito la nostra fame, ma siamo troppo curiosi di scoprire i segreti della cucina locale e decidiamo di continuare con un piatto unico, nel mio caso la polenta con il brasato.

Eleonora, lasciate le cucine a fine lavoro, ci spiega di essere specializzata nella preparazione di poche portate, tra cui crepes, polenta concia e raclette su prenotazione, ma di essere molto conosciuta per la loro bontà.

I suoi cavalli di battaglia sono lo spezzatino e il brasato accompagnati da polenta o, se si preferisce un primo piatto, le tagliatelle con sugo di carne oppure al pomodoro e basilico. Una cucina sana a base di prodotti naturali e genuini, una cucina di montagna tipica di queste alture dove non si vedono patate fritte o cotolette alla milanese.

Effettivamente non possiamo smentirla, il brasato è molto saporito e la polenta, preparata con le farine del Biellese, è davvero ottima.

Wing Over Bar all'area sosta camper a Bielmonte
Wing Over Bar all’area sosta camper a Bielmonte

Wing Over Bar ci prende per la gola

Integriamo il pranzo con una goloseria. Al posto del dolce ordiniamo un assaggio di toma Maccagno, tipica del biellese, che ci viene servita accompagnata da una squisita confettura di zucche bianche, una prelibatezza di cui spesso ho sentito parlare, ma che mai ho avuto occasione di assaggiare.

A causa della mia allergia alla nocciola non mi unisco al brindisi finale, ma deduco dalle espressioni dei miei commensali che la grappa alle nocciole dovesse essere molto buona, oltre che forte.

Dopo una piacevole chiacchierata con la titolare saldiamo il conto, di meno di 20€ a testa e quindi molto economico, e facciamo due passi sul piazzale prima di ripartire e scendere verso Biella.

In questo modo abbiamo percorso l’intero anello della Panoramica Zegna, una strada a tratti un po’ stretta forse, ma ricca di zone di sosta da cui si possono godere panorami mozzafiato.

La pioggia, che di tanto in tanto cadeva, contribuiva a rendere fosco l’orizzonte non permettendoci di apprezzare appieno la vista della pianura, ma ci riproponiamo di tornare in altre occasioni per scoprire di più su Bielmonte e i suoi paraggi.

Wing Over Bar – Loc. Bielmonte – area sosta camper a Bielmonte

13821 Callabiana (BI) – Tel. 015 744167



Booking.com

Nubi sul biellese dall'area sosta camper a Bielmonte
Nubi sul biellese dall’area sosta camper a Bielmonte

promo:

About Gian Luca Sgaggero 611 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

4 Comments

  1. Ciao ragazzi .
    E’ un pò che non commento direttamente qui i vostri post perchè ogni volta resto entusiasta di quello che scrivete e del trasporto che riuscite ad infondere in tutto ciò che avete visitato ed assaporato e quindi sembra di volervi solo elogiare ..
    In realtà non si può restare impassibili leggendo Biella storia,Torino e….Bielmonte (giusto per fare qualche esempio) .
    Il piacere di leggere questi post sta nel fatto di vivere sotto un’ altra luce,sotto un’altra prospettiva, luoghi che magari già conosci ma solo “di sfuggita” e così è bello riviverli attraverso i vostri racconti,il vostro cuore.
    Spesso abitando in un posto e vedendo quotidianamente sempre le stesse cose si perdono quelle sensazioni che in realtà trasmettono in ognuno di noi
    Ecco che grazie ai vostri post riesplodono tutti i paceri che quei luoghi,quegli edifici,quei panorami ci trasmettono e ad essi magari si aggiungono le vostre sensazioni che ce li fa assaporare ancor di più e rivalutare sotto un’altra ottica
    A Bielmonte non sono mai stato ma…dopo queste immagini e questo post non mancherò certo di venire a vistarlo ( e la tappa al ristoro sarà d’obbligo eh heee!!)

    • Grazie Pier, sempre troppo gentile! 🙂
      Anche io devo dedicare più tempo ad esplorare la zona di Bielmonte, non ci ero mai stato prima di due giorni fa e ho scoperto che è bellissimo! 🙂
      Ti consiglio vivamente la cucina casereccia del ristoro, ottima!!! 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*