Artigianato e artisti del Ricetto di Candelo

promo:

 Clicca e scopri la vacanza da favola
Raffaella Moretti, artisti del Ricetto di Candelo
Raffaella Moretti, artisti del Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo è un luogo che affascina per la sua storia e per il suo aspetto, un antico borgo medievale quasi integro e giunto fino a noi fin dal XIII secolo. Ma il Ricetto di Candelo non è solo sassi e storia, il Ricetto è vivo, attivo e animato da molti personaggi, artigiani e artisti del Ricetto che hanno le loro botteghe in alcune delle 200 cellule abitative che compongono il borgo.

Ma chi sono questi artisti del Ricetto?

Gli artisti del Ricetto sono fantasiosi personaggi, a volte bizzarri, che plasmano la materia dando sfogo alla propria ispirazione. Alcuni sono semplici artigiani che lavorano il legno o la pietra secondo tecniche tradizionali, altri si ingegnano a recuperare in maniera insolita e utile gli oggetti non più utili nella loro forma originale (vi capiterà di vedere una scopa tramutata in flauto o cose simili), o infine alcuni cercano di imprimere una parte di se stessi all’interno della propria arte.

Raffaella Moretti è una pittrice e nel video di questo post ci racconta la sua arte. I colori e le tecniche di Raffaella riescono ad imprimere caratteri fiabeschi ai paesaggi, i volti o le situazioni che l’artista fissa sulla tela, una visione romantica e emozionale che lei riesce a trasmettere attraverso i colori vivaci e le molte sfumature racchiuse in un quadro.

L’utilizzo di materiali e cristalli in aggiunta ai suoi colori riesce a dare profondità ai suoi dipinti che, grazie ai riflessi prodotti dai cristalli, risultano vivaci e quasi magnetici per lo sguardo.

La bottega di Raffaella Moretti si trova nella quinta rua del ricetto, vicolo dove, tra l’altro, potrete incontrare altri personaggi bizzarri e geniali.

Uno è Guido Antoniotti, un ingegnoso produttore di strumenti musicali con materiali e oggetti di recupero, l’altro è Sergio Verna, liutaio che vi incanterà con le sue spiegazioni sugli strumenti musicali medievali e le sue ghironde.

Scopri gli eventi del ricetto sul sito web del Ricetto di Candelo.

Artisti del Ricetto di Candelo
Artisti del Ricetto di Candelo

promo:

 Clicca e scopri la vacanza da favola
About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

3 Comments

  1. Sono artisti biellesi, come dice Raffaella nel video è possibile trovarli al Ricetto di Candelo, ognuno ha il proprio laboratorio.

  2. Grazie di cuore per il bellissimo filmato! i miei quadri vi ringraziano…Avete dato un anima al mio studio, i quadri sembrano vivi. Complimenti!!! siete stati bravissimi! Un luminoso abbraccio! 😉 Raffaella

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*