Uno dei cerimoniali più noti in vari stati europei è di certo il Cambio della Guardia, un rito meticoloso eseguito con estrema precisione dalle guardie armate, tanto da divenire spesso oggetto della curiosità dei turisti che si affollano a migliaia per assistere.
Forse non tutti sanno che anche Atene, la capitale greca, ha un suo cambio della guardia, non è un dramma non saperlo, perché nemmeno noi lo sapevamo, lo abbiamo scoperto di persona passando per Plateia Syntagmatos pochi minuti prima dell’inizio della parata e incuriositi dai curiosi fermi in attesa ci siamo fermati per assistere anche noi.
Cambio della guardia, gli evzones di Atene
Il Cambio della Guardia di Atene
Ebbene se vorrete assistere di persona sappiate che allo scoccare di ogni ora, gli evzones, le guardie in uniforme tradizionale con gonna corta e pon-pon in testa, marciano fino al Parlamento in Plateia Syntagmatos, dove avviene una a dir poco pittoresca cerimonia.
Con passi precisi, ma talvolta ridicoli, le guardie eseguono una serie di giri sulla piazza per sostituire colui che, immobile per la prossima ora, dovrà sorvegliare la tomba del Milite Ignoto, e ad assistere a questo rituale sono davvero in tanti, accompagnati da decine di piccioni che, senza paura, sostano vicino ai curiosi, talvolta sedendosi a terra o coricandosi quasi a dismostrare noia o forse ironica curiosità per tutti gli umani radunati sotto il sole cocente.
Nell’attesa i minuti scorrono lenti e mi trovo a ripensare a quanto importante sia per la Grecia questa cerimonia che, forse a noi può sembrare ridicola, ma è frutto di tradizione e storia di uno dei popoli più antichi che si conoscano.
Non è semplice esprimere a parole quanto possano sembrare buffi, nonostante la serietà, i gendarmi con i loro passi meccanici e cadenzati, per questo vi lasciamo alla visione di questo video dove troverete la cerimonia integrale.
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.
Un viaggio in Grecia, per essere completo, necessita di una visita alla sua capitale, una città ricca di controversie, da molti ritenuta poco sicura, una località che suscita sentimenti contrastanti, tanto che o la si [scopri di più…]
È sempre il periodo giusto per una fuga in Grecia e la bassa stagione è di certo uno di quei periodi in cui viverla al meglio. Il giorno di Pasqua partiamo al mattino presto diretti [scopri di più…]
Lascia il tuo indirizzo email per ricevere la nostra newsletter:
Iscriviti alla newsletter:
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies.Accettoo Leggi Informativa Completa
Lascia un commento