In questa pagina sono presenti gli autori che contribuiscono all’esistenza e alla crescita del blog Viaggia e Scopri, viaggiatori che per passione si dedicano a raccontare le proprie avventure, che cercano nei loro racconti di fornire consigli, informazioni, dritte che permettano a chi ci legge di intraprendere lo stesso itinerario, ma con alle spalle un consiglio che possa facilitare il cammino.

Gli autori fondatori di Viaggia e Scopri sono Gian Luca Sgaggero e Lele Lattarulo, rispettivamente web content writer e fotografo (Gian) e videomaker e webmaster (Lele).

A questa coppia, per cui il blog è divenuto una professione dedita alla promozione di realtà, strutture e destinazioni in ambito turistico, si sono col tempo uniti altro collaboratori e molti ne arrivano di nuovi con il tempo.

Alcuni di essi contribuiscono con regolarità e dedizione a questo progetto, altri invece si dedicano alla scrittura in occasioni più casuali, seguendo l’ispirazione e raccontando itinerari, luoghi, eventi, personaggi incontrati sulla loro strada che per qualche motivo li hanno colpiti e meritano di essere ricordati.

Una sezione molto particolare è poi quella che si chiama Viaggi d’Autore, qui sono radunati i post scritti da personaggi ufficiali (guide turistiche, esperti d’arte, storici, fotografi, videomaker di professione). In questi testi il racconto va oltre le impressioni e le emozioni, la preparazione tecnica espressa nei Viaggi d’Autore li rende dei veri approfondimenti tecnici che permettono al lettore interessato di approfondire un argomento che io, come blogger generico, posso trattare ma magari senza raggiungere la dovuta dovizia di dettaglio.

Grazie agli autori!

Insomma Viaggia e Scopri è una community sempre in crescita, gli autori ci aiutano a mantenerla viva e partecipativa, una community che va oltre il semplice rapporto tra lettori e autori, perché spesso proprio gli stessi lettori possono diventare autori e dare un contributo concreto e vero alla carrellata di esperienze che il nostro blog raduna e conserva perché siano di utilità al pubblico.

Sei un lettore e vuoi contribuire? Chiedi senza impegno come diventare anche tu uno degli autori, scrivi una mail a [email protected]

Seguiteci sui canali social per vivere in diretta i nostri viaggi.

About Gian Luca Sgaggero 529 Articoli
Aka Sphimm, travel blogger, web content writer e social media strategist, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero in questo mondo che sempre più spesso somiglia ad un teatrino a misura di turista. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Mansione: fotografo e redattore blog, organizzatore e promotore viaggi estero.
About Emanuele Lattarulo 110 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.
About Marco Scandali 23 Articoli
Non sono del mestiere, non ho competenze specifiche o un background di studi attinente al turismo e frequento la rete da blogger solo dal 2011. Però, fin da piccolo, ho un talento naturale (almeno così mi dicono) per la scrittura creativa e riesco nei miei testi a trasmettere emozioni (sempre a detta degli altri). Blogger, Marco Scandali Area 51A questo è bastato sommare la passione fortissima per i viaggi e un mestiere da giramondo che mi ha portato a toccare i 5 continenti, e il gioco è stato fatto. Sono nato a Verona nel 1971, laureato in Ingegneria nel 1997, marito e padre appassionato, la mia famiglia condivide la mia vocazione e insieme abbiamo attraversato in macchina quasi tutti gli Stati Uniti, dove vivo dal 2011. Oltre 100.000 km alla scoperta di un continente sconfinato e meraviglioso, l’unico modo per coglierne le 1000 anime diverse è confrontarsi con esse trasformando il viaggio in una ricerca di se stessi. Prima ancora ho vissuto in tutta Italia, dal Nord fino alla Sicilia e sicuramente, anche quando sarò tornato, ripartirò in breve tempo. Animo da blogger Mi piace andare oltre l’impatto iniziale dei luoghi che visito, capirne l’essenza e immedesimarmi nei suoi abitanti per sentirmi cittadino del mondo, per poi infine condividere le sensazioni mediante le parole. Suoni, colori, culture e immagini si fondono in un racconto che trasporta il lettore al centro della scena. Adesso è il momento di raccontare le mie esperienze attraverso il mio sito, Viaggia e Scopri e i libri che sto scrivendo. Come dicono negli States…more to come!
About Luca Benericetti 22 Articoli
Sono un operatore ecologico 45enne con la passione per i viaggi, mezzo podista e ancor meno ciclista abitante a Ozzano dell'Emilia in provincia di Bologna.
About Elena Serrani 18 Articoli
Sono originaria del Novarese, dove vivo in un piccolo borgo chiamato Cureggio: ho vissuto alcuni anni a Vercelli dove ho frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale. Nel 2003 mi sono laureata in Lettere Moderne con indirizzo di Storia dell’arte, poi successivamente alla laurea ho frequentato la Scuola di Specializzazione in storia dell’Arte a Milano. Nel 2004 inoltre ho conseguito il diploma come Tecnico in Conservazione e promozione dei Beni Culturali e Ambientali, iniziando a frequentare il Biellese per lavoro poiché da allora sono impiegata presso l’azienda Allsystem nei settori qualità aziendale, formazione e sicurezza sul lavoro; tra il 2007 e il 2008 ho collaborato con il Caffè Letterario di Novara per l’organizzazione di eventi culturali. Il Biellese mi ha affascinato con tutte le bellezze che ha da offrire. Nel luglio 2012 ho conseguito l’abilitazione come guida turistica per la provincia di Biella, mentre dal luglio 2013 sono guida anche per la provincia del Verbano Cusio Ossola e accompagnatore turistico. Ho tante passioni che mi portano a essere sempre in movimento per cercare di fare esperienza di ogni cosa! Adoro l’arte e dal 2007 partecipo alle attività e alle occasioni espositive del gruppo artistico biellese RI-CIRCOLO, oltre alla pittura mi sono cimentata nella lavorazione della ceramica, conosciuta e sperimentata dal 2004 presso il laboratorio di Ronco Biellese. La lettura è un amore che risale alla mia infanzia, a cui si sono aggiunti negli anni altre passioni quali le letture, i viaggi e l’incontro con culture diverse. Amo poi la corsa a piedi e l’attività sportiva a contatto con la natura. Mi piace quando possibile condividere tutte le bellezze che vedo nella nostra terra con le persone che incontro!!!
About Luca Agostini 15 Articoli
Ciao a tutti, sono Luca Agostini, da alcuni anni conosco Gian Luca e Emanuele, ma è stata una casualità a portarmi a scrivere su queste pagine, una coincidenza di eventi per la quale da semplice lettore oggi mi ritrovo ad essere blogger per caso. Pur non essendo di origini biellesi sono nato a Biella, classe 1971, e negli anni passati ho lavorato nelle più grandi aziende tessili del biellese quali Liabel, Fraver s.pa. del gruppo Verzoletto e Cerruti 1881. Nel 2008 ho radicalmente cambiato la mia vita professionale andando a lavorare alla Bi.Biel s.a.s, è un forno artigianale dolciario dove la passione per il proprio lavoro e l’amore per i prodotti genuini ne fanno motivo di vanto e di continua ricerca. Blogger per caso La collaborazione con i blogger di Sphimm’s Trip (ora Viaggia e Scopri) nasce dall’incontro occasionale durante l’evento, da loro organizzato, #biellastoria. blogger per caso, Luca AgostiniIn questa occasione abbiamo avuto modo di scambiare alcune nostre esperienze personali, qui è emersa la mia passione per i viaggi, per la fotografia di paesaggi naturali e mete turistiche. Questo desiderio comune di esplorare luoghi lontani e anche vicini a noi, ma poco conosciuti, mi ha offerto l’occasione di collaborare con loro in veste, a me nuova, di cameraman durante la promozione turistica di #boccadimagra. Un evento elettrizzante, volto a valorizzare il paesaggio, la storia e la cucina tradizionale lunigiana nel comune di Ameglia, comune sfregiato dall’alluvione del dicembre 2009 e che, grazie all’amore dei suoi abitanti, sta tornando al suo nativo splendore. In due giorni guardare, visitare e documentare tutto ciò che Ameglia ha da offrire è stata una vera e propria prova di forza, non una vacanza come potevo inizialmente pensare, assolutamente no! L’entusiasmo di “Sphimm“, dei blogger e l’ospitalità degli abitanti locali, conosciuti all’evento, mi hanno galvanizzato, travolto e fatto apprezzare tutto ciò. Contagiato da questa passione ho cominciato di recente a scrivere io stesso un blog di viaggi: Pratical Travel. Insomma, grazie a loro, è nata questa collaborazione contagiosa che mi ha fatto conoscere ed apprezzare la figura del blogger e a chissà a quali nuove esperienze mi potrà condurre… consideratemi un blogger per caso!
About Marco Vitale 12 Articoli
Ho 29 anni e vivo a Düsseldorf, in Germania. Da sempre appassionato di viaggi, fin da quando, in camper con i miei genitori da piccolo, seguivo la strada che percorrevamo sulla cartina, imparando a memoria le varie città. Adoro perdermi tra le vie di posti che non conosco ed esplorarli attraverso i racconti e i cibi delle persone che incontro. Grazie a Lele e Gian ho iniziato a scrivere su queste pagine nel 2012 da Istanbul per raccontare le giornate di rivolta a Gezi Park e piazza Taksim nella città turca. E ora, da Düsseldorf, racconto ciò che vedo e incontro durante i miei viaggi. "Il viaggiatore...non ha ancora raggiunto la sua destinazione finale" - Shayn Weiss (Soul Kitchen)
About Stefano Ceretti 6 Articoli
Classe 1968, professionista dal 1992. Stefano Ceretti scopre la sua passione per la fotografia in Terza Media quando Don Piero, sacerdote salesiano suo insegnante di lettere, gli mostra il procedimento di sviluppo e stampa delle foto in bianco e nero. Alla fine dell'anno scolastico i suoi genitori gli regalano una Minox 35GL. Qualche mese dopo la prima reflex. Gli anni successivi sono quelli classici della "gavetta", fino al Servizio Militare (1991) trascorso, da clarinettista al quinto anno di Conservatorio, in organico alla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Il "regalo" per i primi dieci anni di attività è un Linfoma non-Hodgkin che nel 2001 lo costringe a 12 sedute di chemioterapia e 20 di radioterapia, ma l'aver superato questo ostacolo sviluppa in lui quella vena creativa che fino a quel momento aveva stentato a trovare la giusta espressione. Ora Stefano Ceretti viene considerato un convinto sperimentalista e grazie a questo decisamente poliedrico. Spazia dalla moda allo sport, dallo still-life al ritratto aggiungendo a ogni immagine quel "quid" distintivo che nasce dalla sua profonda sensibilità. I suoi progetti artistici più recenti (VOLI, serie di fotografie di gabbiani pubblicate in Giappone e BLACK HANDS WHITE, un lavoro avente come soggetto le mani di un uomo e una donna di colore esposte a Berlino nell'autunno del 2012) gli stanno aprendo nuovi e affascinanti orizzonti. Sta ora lavorando a CITTA' SECONDO ME: PARIGI, BERLINO, LONDRA; un progetto di documentazione in pieno stile reportage che parte dalle tre capitali sopra scritte e che si estenderà alle principali capitali europee e mondiali. Contatti: Tel. +39 366 7086432 email: [email protected] Instagram: #stefanoceretti
About Enrico Califano 6 Articoli
Sociologo della Comunicazione, da anni ama e studia il Marketing in tutte le sue declinazioni. Conoscere gli altri attraverso i loro gesti, le loro azioni, le loro emozioni. Appassionato di viaggi, di cibo e di “social”. Lo troverete su TripAdvisor, FourSquare, Yelp e vi racconterà delle sue avventure gastronomiche e culturali. Ama raccontarsi e ama raccontare soprattutto gli usi, costumi e sapori dei luoghi che visita. Il Viaggio è nel suo cuore e ogni volta che lo racconta lo racconta emozionandosi ed emozionando. I colori li immortala nella sua macchina fotografica. Da qualche mese è alle prese col suo nuovo progetto: “I Love Campania”, per far conoscere al mondo la sua amata terra. Impegnato nella sua città e nella sua regione contro l’illegalità dei Viaggi Abusivi e sempre pronto a battersi per una buona causa.
About Michele Rossi Flenghi 5 Articoli
Michele Rossi nasce a Sansepolcro nel 1985 e, dal 2011, è consulente della trasmissione di Raidue, Voyager. Da sempre appassionato di misteri ha scritto articoli per la rivista Fenix e collaborato alla realizzazione di alcuni documentari per il Web Magazine “Terra Incognita” del quale fa parte. È inoltre l’ideatore del Premio Nazionale Ricerca nel Mistero, evento che, grazie alla collaborazione della Eremon Edizioni e della stessa “Terra Incognita” ogni anno si prefigge lo scopo di gratificare e divulgare le ricerche più interessanti nel campo del “Mistero”. Ha scritto e diretto due documentari in dvd per Mediaframe dal titolo “Il Divin Segreto” e “Piero della Francesca e il segreto delle Madonne del Parto” e ha all’attivo una pubblicazione per Press&Archeos dal titolo “Fenomenologia dell’Ultima Cena”. Con Eremon Edizioni ha pubblicato il libro “Interviste con il Mistero” che raccoglie ben 46 interviste a ricercatori ed esperti, e "Nuovi Occhi", un viaggio alla scoperta della storia della ricerca "di confine".
About Barbalupo 5 Articoli
Salve a tutti mi chiamo Alberto, in arte Barbalupo. Nato negli anni '60 sono cresciuto nelle Marche e in Umbria, poi ho girato un pò il mondo vivendo in Sud America, e Nord Europa, per poi tornare in Italia e stabilirmi fino ad oggi in Emilia-Romagna. Per lavoro e piacere ho la fortuna di viaggiare e mi piace raccontare e condividere soprattutto le emozioni di un viaggio insieme alle indicazioni pratiche a volte difficili da reperire. Buona lettura!
About Fabrizio Iannone 4 Articoli
Sono Fabrizio, sono nato a Roma agli inizi degli anni 80, in questi anni ho coltivato molte passioni tra cui andare in bicicletta, la buona cucina, la natura e ovviamente quella di viaggiare conoscendo nuovi mondi. Ogni volta mi piace vedere qualcosa di nuovo e devo dire che fino a oggi ho vissuto molte esperienze e mai mi voglio fermare, perché come si dice: chi si ferma è perduto!
About Andrea Battagin 3 Articoli
Mi chiamo Andrea Battagin, sono un fotografo e video operatore professionista. Fin da piccolo ho amato la fotografia come mezzo per esprimere i miei sentimenti, per cercare di interpretare quelli altrui e per far conoscere a tutti una storia. Sono da sempre appassionato di ritratti, ma non posso nascondere la mia passione per le fotografie ed i video di reportage e per quelli sportive. Sono cresciuto nell’era dell’analogico: inizialmente con le piccole compatte (quelle che ti regalano per la Prima Comunione, per intenderci), per poi passare alla prima reflex. Ho iniziato con una Minolta X300 con la quale ho imparato le tecniche fotografiche, divertendomi a fare i primi scatti con le pellicole, ma soprattutto con le diapositive. Al tempo stesso ho iniziato a sperimentare nell'ambito video con le prime telecamere 8mm e Hi8. Successivamente sono poi passato alla prima reflex autofocus: la Minolta Daynax 40. Ma ben presto sono entrato nel mondo del digitale con l’Olympus C1000. Poi la scelta definitiva: Canon. Un susseguirsi di modelli: 1000D, 500D, 40D, 7D… fino ad arrivare ai “giorni nostri” dove possiedo, ed uso, la mia fidata Canon 6D, per i servizi fotografici e video “seri”, alla quale affianco la mia fidata Panasonic Ag-ac90, mentre uso la mia piccola Fujifilm x20 per giocare e sperimentare.
About Ilaria e Francesca 2 Articoli
Ilaria e Francesca, classe 1982, ci siamo conosciute al liceo classico-linguistico e, negli anni, ci siamo rese conto di avere, tra i vari interessi in comune, quello del viaggio verso nazioni diverse, con annessi usi e costumi. Dopo il liceo le nostre strade si sono divise, ma gli hobbies sono rimasti immutati, tanto che di recente abbiamo deciso di partire insieme, appena possibile, alla scoperta di ciò che ancora non conosciamo. Instancabili camminatrici, le distanze non ci spaventano, ma il digiuno sì! In ogni meta che raggiungiamo, ci gettiamo a capofitto nella cultura locale e nelle specialità gastronomiche. Altra passione che ci accomuna è la musica, di ogni genere, alla quale affidiamo il soundtrack delle nostre gite… canticchiando quello che ci viene in mente creiamo playlist inedite e improbabili degne solo dei viaggi di scheggia! Viaggiare non è il nostro lavoro, e purtroppo non possiamo farlo tanto spesso quanto vorremmo, ma nulla ci distoglie dal nostro obiettivo! Seguendo gli insegnamenti del Dalai Lama: una volta all’anno andate in un posto in cui non siete mai stati prima. E questa è la nostra filosofia.
About Jenny Bassa 1 Articolo
Giornalista, in viaggio non mi accontento dei posti da cartolina, ma voglio capire il perché delle cose che vedo e conoscere le persone del posto. Amo l'avventura e sono attratta dai paesaggi in cui si incontrano-scontrano terra, aria, acqua e cielo. I miei viaggi preferiti annoverano la Patagonia argentina, l'Irlanda, la Norvegia, il Portogallo. Anche la recente esperienza nel Sahara, tuttavia, ha lasciato in me una traccia indelebile.
About Alessio Sanavio 1 Articolo
Alessio S. è conosciuto da molti come LINGEGNERE (da scriversi rigorosamente in maiuscolo e tutto attaccato). Alessio, che poi è ingegnere di nome e di fatto, è un grande appassionato di automobili ed ha iniziato la sua carriera nel mondo del web proprio in questo settore. In questo ambito ha applicato la fotografia, sua seconda più grande passione ed è diventato in breve un punto di riferimento per la fotografia di auto e moto tanto da avere alle sue spalle scatti con le migliori case produttrici di tutto il mondo. Un simile talento non è passato inosservato al mondo del turismo, da sempre bisognoso di immagini lifestyle che fossero di impatto ed in grado di comunicare un’emozione, è così che si è aperto un ulteriore filone: il turismo. Costantemente in viaggio, ama cogliere attraverso la sua reflex la bellezza della natura e tutte le sue sfumature di colore. Scrive sui principali magazine con cui collabora e sui suoi social personali, cercatelo.
About Elvira Binkovskaya 1 Articolo
Sono di origini russe, ho 34 anni e sono diplomata come modellista e stylist. Sono una sarta con 22 anni di esperienza e amo molto il mio lavoro. Qualsiasi cosa io faccia la devo finire, creo tante cose e spesso mi basta vederle una volta per riprodurle. Mi piace cucinare e organizzare cene russe con amici italiani che vogliono assaggiare qualcosa di diverso. Sono cresciuta in una famiglia grande, mio padre era pescatore e cacciatore e portava spesso me e mio fratello con se, ho avuto un'infanzia fantastica, divertente e molto felice. Da bambina sognavo di venire a vivere in Italia, mi piaceva la storia, la cultura, l'arte, l'architettura e il cibo di questo paese. Tutto quello che offre l'Italia a qualsiasi turista. Mi piace viaggiare e visitare tutto quello che posso, appena riesco non perdo mai l'occasione di scoprire i castelli, che mi piacciono moltissimo, il mare e le montagne. Torno sempre con un bagaglio di emozioni che mi fa piacere scrivere quando ne ho il tempo. Amo leggere. In 7 anni di vita in Italia ho visitato veramente tanti posti e spero che continuerò a farlo. Amo l'Italia, un paese che non può lasciarti senza emozioni, ovunque ti giri ti attende qualcosa di storico e antico, che ha la sua storia da raccontare.
About Fabio Nodari 1 Articolo
Sono nato nel 1985 in Piemonte. Attorno al 2007 ho iniziato a viaggiare e da allora non mi sono più fermato. Vedere il mondo è la mia passione più grande e ogni volta che posso cerco di visitare posti nuovi. Dal 2010 ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia e oggi è una parte imprescindibile di ogni mio viaggio. I miei generi preferiti sono il paesaggio e gli animali ma mi capita spesso di scattare foto di reportage. Passare del tempo soli con la natura è una delle cose più belle e rilassanti che si possano fare ma riuscire a trasmettere questa bellezza attraverso uno scatto non è sempre facile. Ho iniziato da poco a scrivere recensioni e consigli sui paesi che visito e spero un giorno di riuscire a fare delle mie passioni una professione.
About Luca Troso 0 Articoli
The author has not yet added any personal or biographical info to his author profile.