Biella Gospel Choir, il coro gospel biellese e il concerto di Natale

Biella Gospel Choir, concerto di Natale 2013
Biella Gospel Choir, concerto di Natale 2013

Le festività natalizie portano con se luci colorate, cori natalizi e per molti la classica corsa ai regali, ma il Natale è anche un momento in cui riscoprire sensazioni che per il resto dell’anno sembriamo dimenticare. Un esempio è il Biella Gospel Choir che con la sua musica segna ormai l’avvio dei festeggiamenti biellesi.

Di certo il gospel, per coloro a cui piace, è una musica orecchiabile tutto l’anno. Io, del resto, non manco di emozionarmi ogni volta che sento un coro intonare qualche nota e la mia preferenza per questo tipo di musica religiosa si è ben notato quando, nel 2006 in occasione del mio matrimonio, fu proprio un coro gospel a riempire ancor più di emozione il forte sentimento che aleggiava in chiesa.

Il gospel ha qualcosa di magnetico, un’energia che attira le persone quasi a buttarsi nella mischia e cantare trascinate dal ritmo, dal battito delle mani, dagli occhi brillanti e i sorrisi che spesso pervadono i coristi rendendoli radiosi.

La stessa cosa mi capitò a Londra quando, camminando in periferia verso la stazione, un canto gospel mi colse attirandomi ad assistere a una delle celebrazioni religiose più coinvolgenti che io abbia mai visto. E considera che, officiata in inglese, non era poi così comprensibile.

Biella Gospel Choir

Se pensi che io non dica il vero, l’unico consiglio che ti posso dare è quello di provare ad ascoltare un canto gospel.

A Biella, durante tutto l’anno, il Biella Gospel Choir organizza concerti, eventi benefici, partecipa a eventi o comunque si ritrova per cantare, esercitarsi e coltivare la passione per questa musica. Resta aggiornato sugli eventi del Biella Gospel Choir sul loro sito.
Poco prima di un concerto di Natale abbiamo intervistato Fausto Ramella Pajrin, il direttore del coro. Attualmente i suoi ‘discepoli’ sono 28 più la band, ma le porte del coro sono sempre aperte e chiunque voglia avvicinarsi alla musica e provare a cantare gospel può contattare il Biella Gospel Choir e provare.

La grande emozione che il canto gospel trasmette ce la raccontò già Michel Orlando e ce la racconta anche Chiara Lorenzetti, anche lei blogger, membro del Biella Gospel Choir, amante della musica, ma sopratutto degli amici e del bel gruppo che compone il coro.

Ti lascio quindi qualche nota e le parole di Chiara e Fausto in questo video montato da Lele.



Booking.com

Biella Gospel Choir, il direttore Fausto Ramella Pajrin
Biella Gospel Choir, il direttore Fausto Ramella Pajrin

promo:

About Gian Luca Sgaggero 593 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*