Borghi medievali, visitare il Ricetto di Candelo, provincia di Biella

Ricetto di Candelo, tra i borghi medievali più belli d'Italia
Ricetto di Candelo, tra i borghi medievali più belli d'Italia

L’Italia è punteggiata da nord a sud di antichi borghi medievali, ciò che resta degli insediamenti storici del nostro Paese, nuclei spesso abbandonati e lontani dagli attuali paesi, oppure nuclei integrati nel nuovo tessuto urbano e divenuti parte dei centri abitati moderni.

Nel biellese si trova un esempio molto significativo di questi borghi medievali, il Ricetto di Candelo, edificato tra la finde del XIII e l’inizio del XIV secolo. Esso non è mai stato effettivamente abitato dalla popolazione e ancora oggi esiste, integro, considerato il cuore del comune di Candelo, ma senza avere funzione di dimora.

Borghi medievali: il Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo ha sempre avuto, e ha tuttora, per i candelesi un’importanza molto grande. Questo borgo è stato voluto dalla popolazione e costruito con il lavoro degli uomini della comunità, le cinque rue parallele ospitano circa 200 cellule abitative tutte cinte da un alto muro di pietra che un tempo era notevolmente più alto di quanto non sia ora.

Luogo suggestivo e caratteristico, grazie alla sua passata funzione di dispensa e di rifugio, il Ricetto è a tutti gli effetti il cuore della città di Candelo e gli abitanti, ancora oggi, lo ritengono tale.

Visitabile liberamente tutti i giorni è apprezzabile in tutta la sua bellezza durante alcune manifestazioni che hanno luogo durante l’arco dell’anno e che potete trovare sul sito di Candelo Eventi.

Tra fiori, sapori, artisti e artigiani le rue del Ricetto sono animate e divertenti, un insieme di scorci e ambientazioni che hanno affascinato nel corso degli anni più di un regista che ha scelto il Ricetto di Candelo come set per le proprie riprese preferendolo tra i molti borghi medievali italiani.

Contornato dall’arco alpino biellese e situato a ridosso del Torrente Cervo, il Ricetto è un luogo di innegabile fascino e, dopo il recente restauro, molto piacevole da visitare.

Potrenne interessarti anche il mio articolo sul Ricetto di Candelo.



Booking.com

Salendo alla Via di Lizza del Ricetto di Candelo, borghi medievali d'Italia
Salendo alla Via di Lizza del Ricetto di Candelo, borghi medievali d’Italia

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*