Carnevale di Ivrea: ancora una volta l’emozione continua

Carnevale di Ivrea
Carnevale di Ivrea

Sembra ieri che Turismo Torino ci invitava a vivere in prima persona le emozioni dello Storico Carnevale di Ivrea, sembra passato pochissimo tempo da quando con altri amici blogger abbiamo sperimentato un tuffo indimenticabile nelle sensazioni eporediesi.

Invece è quasi passato un anno e, di tanto in tanto, riguardare le foto e i video del Carnevale di Ivrea 2013 ci mette nostalgia e la voglia di trovarci ancora in mezzo alla folla festosa con in testa il caro berretto frigio a proteggerci dalle arance volanti.

Carnevale di Ivrea, berretto frigio
Carnevale di Ivrea, berretto frigio

Storico Carnevale di Ivrea

Tamburi e pifferi scandiscono il ritmo che ti rimbomba dentro, come un fischiettio intrattenibile che parte e pian piano cresce, le arance, i carri e i cavalli, la tradizione storica dello Storico Carnevale di Ivrea.

E quando ti ritrovi dentro a questo vortice, non limitarti a fuggire dagli agrumi, ma tuffati nella storia, vivi la festa e vedrai che il tuo cuore ne sarà conquistato. Un’emozione che dura da secoli, contagiosa e battagliera, in una festa senza precedenti che ogni anno si ripete in provincia di Torino.

La preparazione dei gruppi, l’attesa di scoprire chi sarà la nuova Mugnaia, tutti con il naso in su in Piazza di Città e poi la musica, i cortei, la fagiolata e l’attesa del Potestà sul ponte del Borghetto.

Sensazioni indescrivibili che culminano nella Battaglia delle Arance e crescono fino al momento in cui si bruciano gli scarli e la festa finisce in un silenzioso e suggestivo corteo che attraversa il centro storico cittadino.

Non ci sono parole adatte a descrivere le sensazioni che il Carnevale di Ivrea regala, perché ognuno di noi vive questa festa a modo proprio e si lascia emozionare in maniera differente dagli eventi, tanto vari e significativi da non risparmiare l’animo di nessuno.

E poi l’attesa… la voglia che Carnevale torni a regalare queste preziose emozioni anche quest’anno!



Booking.com

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*