Ospiti del carnevale storico più antico d’Italia ci troviamo immersi nelle atmosfere dello Storico Carnevale di Ivrea, un evento adrenalinico e coinvolgente che ripercorre i secoli della storia con una serie di rievocazioni che permettono di rivivere la rivolta del popolo contro il crudele tiranno.
Le figure del Carnevale Storico
Le figure allegoriche del carnevale storico di Ivrea sono molteplici, provenienti da diverse epoche storiche e intrecciate tra loro in una trama densa di significati che gli eporediesi tramandano con passione e orgoglio ineguagliabili.
Gli alti scarli, i pali di rami e sterpaglie che vengono incendiati durante la cerimonia di chiusura, sono gli antichi simboli della tradizione rurale che saluta il vecchio anno e, tramite il fuoco, da il benvenuto a un nuovo ciclo che si auspica propizio e felice.
La Vezzosa Mugnaia è invece il simbolo della rivolta, impersonificazione della giovane mugnaia che, ribellandosi alla pretesa del tiranno di avvalersi del diritto dello Jus Primae Noctis, uccise il despota liberando il popolo dal gioco a cui era soggetto.
Parallelamente troviamo la Battaglia delle Arance, il momento più frenetico dei festeggiamenti, durante il quale si rivive la battaglia del popolo contro i servi del tiranno. Le arance, un tempo usate dalle nobili fanciulle come dono ai ragazzi, nel carnevale storico sono diventate dei proiettili, simboliche pietre scagliate per abbattere il giogo che opprime la popolazione.
Gli aranceri divisi in 9 squadre rappresentano i rioni dell’antica Eporedia, un tempo fazioni quasi rivali che competevano per stabilire chi meritasse il riconoscimento di miglior carnevale. Questa rivalità ebbe fine durante il periodo napoleonico, quando il Generale decise di unificare i festeggiamenti dare vita così, per la prima volta, a un Carnevale che potesse creare coesione e legami nella società locale.
Queste e altre figure allegoriche scendono in campo durante lo Storico Carnevale di Ivrea, un evento da vivere fino in fondo!
Resta aggiornato sullo Storico Carnevale di Ivrea consultando il sito della fondazione.
ma che bello!!! Bravi..è stato un piacere conoscervi. ciao Claudia
Grazie! 🙂 Piacere nostro Claudia! Speriamo ci siano altre occasini! 🙂
complimenti il video è stupendo.Alla prossima occasione.
Claudia e tutto lo staff del Crystal Palace Hotel