Chiesa di San Lorenzo, la salita al campanile di Andorno Micca

Chiesa di San Lorenzo, panorama dal campanile
Chiesa di San Lorenzo, panorama dal campanile

Continua l’esplorazione andornese con la visita della Chiesa di San Lorenzo e del suo campanile romanico, uno dei più alti del biellese. Un’esperienza emozionante che permette una prospettiva totalmente nuova e suggestiva su questa cittadina della provincia di Biella, Andorno Micca.

Un altro breve video, realizzato da Lele Lattarulo, per farci vivere l’ascesa verso la cima del campanile della Chiesa di San Lorenzo, in compagnia dell’allora sindaco Stefano Andrisi che, con molta disponibilità, ci racconta anche come possa Andorno Micca confinare con la Valle d’Aosta. Sei curioso di scoprirlo?

Salita del campanile della Chiesa di San Lorenzo

Il campanile della Chiesa di San Lorenzo, osservato dal basso, incute una certa sottomissione. Forse per la sua architettura romanica, nella quale spiccano le pietre utilizzate per erigerne le mura, o forse per la sua altezza che, confrontata agli edifici circostanti, può erroneamente sembrare modesta, ma è in realtà una delle maggiori di tutto il Biellese.

Cominciamo a salire i gradini che si trovano dietro a una piccola porticina raggiungibile dalla chiesa, le pedate sono piuttosto larghe e i gradini alti, tanto che spesso fatico a fare il passo e devo sostare per prendere più slancio.

Tuttavia, man mano che si sale, la gradinata si fa più stretta, la scala prosegue sempre più claustrofobica tra le pareti di roccia e i gradini divengono via via più bassi e comodi da percorrere. Almeno fino a quando non iniziano ad essere troppo stretti e a farmi inciampare nel tentativo istintivo di saltarne due alla volta.

Stefano ci precede, fino a raggiungere una balconata in legno, che sta sospesa sopra al vuoto centrale, dalla quale un’ultima scala ci condurrà alla vetta.

Usciti all’aperto veniamo scossi dal vento piuttosto forte e, mentre guardiamo l’orizzonte meravigliati di fronte a questo punto di vista su Andorno Micca così unico e speciale, veniamo ‘svegliati’ dalle campane che cominciano a suonare per rintoccare l’ora esatta.

Sotto di noi, quieto e disteso, si trova la cittadina di Andorno Micca, della quale Stefano ci racconta la storia, da sempre in competizione e adombrato dalla vicinanza di Biella. Scopri di più visitando il sito del comune.



Booking.com

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*