Un viaggio in Piemonte è fatto anche di bontà gastronomiche, la regione offre piatti e sapori molto variegati, ma oggi ti voglio parlare della cioccolateria artigianale a Ivrea dove puoi vivere un vero e proprio viaggio Nella Cioccolata.
Un itinerario alla scoperta del canavese può farti scoprire la bellezza di Ivrea, cittadina che sorge lungo il corso della Dora. Può rivelarti gli splendidi paesaggi dei dintorni. Può riempirti di adrenalina con lo Storico Carnevale di Ivrea, tradizione storica secolare, o addirittura deliziarti con un viaggio Nella Cioccolata.
Non sto vaneggiando e la mia non è una tattica per attirare l’attenzione, poco fuori dal centro cittadino, infatti, si trova una cioccolateria artigianale a Ivrea molto nota e apprezzata per i suoi prodotti: il suo nome è Nella Cioccolata.
Cioccolateria artigianale a Ivrea, Nella Cioccolata
Tra peccati di gola e capolavori di alta pasticceria, eccoci ‘Nella Cioccolata‘, laboratorio dolciario artigianale a conduzione familiare in cui si creano veri e propri capolavori d’arte gastronomica.
La nostra avvertenza è, se ci tieni alla linea, di non andare verso Pasqua, o comunque in concomitanza delle feste. I prodotti di Nella Cioccolata eccellono per gusto e per grande fantasia, tanto che resterai incantato cercando di decidere quale può essere secondo te il capolavoro di cioccolata più adatto da regalare.
Durante la nostra visita, proprio verso Pasqua e in periodo di carnevale, non abbiamo trovato solo le uova decorate a mano con delle opere d’arte commestibili (dico opere d’arte perché raramente ho visto decori così elaborati e perfetti), ma ci siamo dilungati a osservare le scarpe di cioccolata (dedicate alla Mugnaia del carnevale), alcuni pupazzi molto originali e le gabbiette di cioccolata con dentro i coniglietti, i pulcini o le gallinelle. Tutto rigorosamente di delizioso cioccolato.
Ma la scoperta di questa cioccolateria artigianale a Ivrea non è stato solo questo. Abbiamo anche potuto entrare nel laboratorio artigianale per assistere alla preparazione di un dolce tipico di questa zona, i benis, ovvero le nocciole glassate con ghiaccia reale.
Così, in pochi minuti, una boule di nocciole sgusciate si è trasformata in un vassoio di dolci e appetitose nocciole ghiacciate che purtroppo, a causa della mia allergia, non ho potuto gustare.
Un assaggio di tanto talento e tanta bontà lo trovi nel nostro video che vuol essere un invito ad andare a scoprire la fantastica cioccolateria artigianale a Ivrea.
Ma che meraviglia quelle scarpe!!!! 🙂 Bellissimo video…per una come me che va matta per la cioccolata poi…!!!!
Felice ti sia piaciuto! 🙂
Oltre alle scarpe dovresti vedere quante altre prelibatezze golose si trovano ‘Nella Cioccolata’! 🙂