Cosa fare a Portimao, la seconda città dell’Algarve

I palazzi alle spalle di Praia da Rocha, cosa fare a Portimao

Grazie alla posizione strategica in cui sorge, Portimao è diventata negli anni il principale polo commerciale dell’Algarve. Una città vivace e attiva che gode della vicinanza sia del fiume che dell’oceano, una destinazione vacanziera oppure una buona scelta per i tanti che decidono di trasferirsi a vivere in Portogallo. Scopri con me cosa fare a Portimao.

Portimao è la seconda città dell’Algarve per popolazione, fattore influenzato sia dal suo grande sviluppo in campo commerciale, sia dalla posizione spettacolare affacciata sull’Oceano Atlantico. Dopo aver oltrepassato la periferia, più moderna e impersonale, ci si addentra nel centro storico della città, un cuore pulsante di vita e non privo di cose da scoprire.

Per orientarti a Portimao considera che la città si sviluppa attorno a due aree principali: una è la città più antica, il centro storico rivolto verso il Rio Arade, mentre l’altra è la Portimao più moderna, quella dedita al turismo e alle spiagge, e si affaccia sulla meravigliosa Praia da Rocha.

A passeggio in bassa stagione nel centro di Portimao, cosa fare a Portimao
A passeggio in bassa stagione nel centro di Portimao, cosa fare a Portimao

Cosa fare a Portimao

La giornata tipo a Portimao ha la sveglia con la vista del mare, lungo l’oceano ci sono molti bar e locali e, durante la mattina, fare colazione osservando le onde non può che essere un buon inizio. Diversamente ci si può perdere tra le vie del centro, prima che tutta la città si svegli le caffetterie ti tentano con il profumo dei pasteis de nata, e non c’è niente di meglio che un caffè e due pasteis per cominciare la giornata.

Il centro storico di Portimao è a misura d’uomo, l’area pedonale non è molto estesa, ma la parte più antica è un groviglio di strette vie in cui pochi veicoli si addentrano. La piazza centrale in cui converge il centro storico è la Praça da Republica, una spianata sulla quale si celebrano ricorrenze e manifestazioni e su cui si affaccia la Igreja do Colégio.


Scopri i tour con partenza da Portimao prenotabili online:

CLICCA QUI: Prenota la crociera alle Grotte di Benagil

CLICCA QUI: Prenota il tour in kayak alle Grotte di Benagil

CLICCA QUI: Prenota il Coast Jeep Tour dell’Algarve

CLICCA QUI: Prenota una gita in battello sul fiume Arade fino alla citta medievale di Silves

CLICCA QUI: Prenota il tour del vino in Algarve con pranzo incluso

CLICCA QUI: Vivi la natura con un tour culturale e paesaggistico di 6 ore in fuoristrada


Facciata della Igreja do Colégio, cosa fare a Portimao
Facciata della Igreja do Colégio, cosa fare a Portimao

A due passi da questa piazza si trova la Igreja Matriz de Portimão, se vuoi puoi dedicarle una visita veloce, entrambe queste chiese sono caratterizzate da una facciata candida e appariscente che dona eleganza all’intera piazza.

Le vie pedonali del centro sono animate dalla presenza di locali e negozi, un luogo ideale per una passeggiata e per trascorrere il tempo in compagnia. Una zona molto piacevole è anche quella del lungofiume, qui si trova il porto cittadino, vista la vicinanza della foce, e numerose agenzie propongono escursioni in barca lungo il corso del fiume Arade.

Degno di nota per una visita culturale è il Museu de Portimao, situato in un ex stabilimento per la lavorazione del pesce del XIX secolo. Al suo interno si trovano tre esposizioni tematiche che riguardano: l’archeologia, le scoperte subacquee e, la parte più interessante, la ricostruzione dell’industria di inscatolamento del pesce (sgombro e sardine). Per rendere più reale la visita sono state ricostruite anche alcune vecchie linee di produzione con tanto di effetti sonori.

CLICCA QUI: Cerca un hotel a Portimao

Meia Praia, la vasta spiaggia di Praia da Rocha, cosa fare a Portimao
Meia Praia, la vasta spiaggia di Praia da Rocha, cosa fare a Portimao

Paria da Rocha e il mare di Portimão

Se invece decidi di visitare Portimao per il mare allora Praia da Rocha è il posto giusto per te. Qui si trova la vasta spiaggia sabbiosa di Meia Praia, a 5 minuti di auto dal centro della città, ma può essere anche raggiunta con una passeggiata di circa 30 minuti a piedi.

Praia da Rocha è considerata una delle spiagge più belle dell’Algarve ed è caratterizzata da alte scogliere color ocra che le fanno da sfondo. Lungo la spiaggia sorge anche la Fortaleza da Santa Caterina risalente al XVI secolo.

Durante la giornata fanno da sfondo alla spiaggia i condomini e gli alberghi di lusso che spuntano senza un’apparente regolamentazione a causa dell’espansione della città che sembra quasi inarrestabile. Tuttavia basta andare un po’ oltre la facciata per scoprire ancora tracce autentiche dell’antica eleganza di Portimao, lungo le vie si trovano infatti ancora diverse dimore ottocentesche oggi tramutate in affascinanti guesthouse.

Molto grazioso è anche il porto turistico, Marina de Portimao, dipinto e decorato con colori autunnali per essere in tinta con le scogliere. Qui si trovano parecchi ristoranti tipici o tematici e questo è un buon posto per l’orario dell’aperitivo o per la cena. Vicino ad esso si trova anche un noto casinò, nel caso tu sia un amante del genere.

Tramonto infuocato da Praia da Rocha, cosa fare a Portimao
Tramonto infuocato da Praia da Rocha, cosa fare a Portimao

Il momento migliore per trovarsi a Praia da Rocha è il tramonto, orario in cui il crepuscolo tinge di rosso l’orizzonte e l’atmosfera diventa meravigliosa. A mano a mano che l’oscurità cala si accendono le luci dei bar, dei locali notturni e dei ristoranti che costeggiano la via principale di Praia da Rocha. Questo è il segno che la movida sta per cominciare.

Questi sono alcuni spunti su cosa fare a Portimao, ma la città è tutta da scoprire e può essere anche un’ottima base per visitare le località dell’Algarve occidentale, come Lagos e Sagres.

Il modo migliore per visitare la zona è noleggiare un’auto, per avere libertà di movimento e non essere vincolati agli orari dei mezzi pubblici.

Ti ricordo inoltre che l’aeroporto più vicino è quello di Faro, capoluogo dell’Algarve.

CLICCA QUI: Noleggia un’auto a Portimao

CLICCA QUI: Cerca le tariffe migliori per volare a Faro

Se vuoi dire la tua e lasciare qualche consiglio in più su cosa fare a Portimao puoi farlo lasciando un commento al fondo di questa pagina.



Booking.com

Azulejos per le vie di Portimao, cosa fare a Portimao
Azulejos per le vie di Portimao, cosa fare a Portimao

promo:

About Gian Luca Sgaggero 606 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*