Un viaggio in Norvegia merita di essere vissuto fino in fondo e in ogni stagione offre spunti e attività differenti. In ogni stagione il paese cambia notevolmente, sopratutto per colpa o merito della luce. Io ho avuto l’occasione di visitare alcune località della Norvegia nel mese di luglio, quando la luce è praticamente onnipresente. Eccomi a raccontare un luogo che mi ha profondamente colpito. Ecco cosa vedere a Alesund, splendore dei fiordi norvegesi.
Dopo un volo con scalo a Oslo si prosegue verso nord con un volo interno fino ad arrivare ad Alesund. La cittadina si presenta sparpagliata tra fiordi e isolette, una località che sembra uscita dai racconti del nord e che difficilmente lascia impassibili.
A emozionare è inizialmente la strada, quella che collega l’aeroporto al centro cittadino. Essa si snoda lungo la costa frastagliata e, ogni tanto, affonda sotto la suerficie del mare in un susseguirsi di tunnel che collegano le isole senza creare così intralcio alle imbarcazioni che, all’esterno, navigano indisturbate.
Proprio così cominciamo a vedere le prime casette di assi, semplici e stupende, circondate dal verde e spesso incastonate in scorci da cartolina che sembrano non essere reali.
La Norvegia ha un non so che di fiabesco, sempre.
Consigli pratici per organizzare il tuo viaggio ad Alesund
Se cerchi un volo per Alesund ti consiglio di usare Skyscanner, comparatore adatto a trovare il prezzo migliore. E se non vuoi noleggiare un’auto ti consiglio di prenotare un transfer dall’aeroporto verso il tuo hotel.
Ti consiglio di viaggiare sempre sicuro, dai uno sguardo alle assicurazioni viaggio Heymondo, per i nostri lettori c’è uno sconto del 10% sulle polizze.
Inoltre, se sei un amante delle guide cartacee, ti consiglio di dare uno sguardo alla guida della Norvegia edita da Lonely Planet, la trovi su Amazon èd è ricca di informazioni utili su Alesund.
Soggiornare a Alesund
La cittadina di Alesund si sviluppa attorno a un centro storico caratterizzato dall’Art Nouveau. Passeggiano per le vie è impossibile non fermarsi davanti ad alcuni edifici per osservarne le linee architettoniche essenziali, ma allo stesso tempo eleganti e boriose, come linee stilizzate di un piccolo plastico.
La parte periferica della città è certamente interessante, sopratutto per i paesaggi sul mare. Tuttavia credo di consigliare giusto se dico che la zona più bella di Alesund sia quella attorno al porto, dalla quale si ammira anche un tramonto mozzafiato.
Io ho soggiornato presso l’Hotel Scandic Alesund, del quale ho amato non solo la posizione, ma anche la pulizia e i servizi dedicati ai clienti. La sala da pranzo, come alcune camere, si affaccia sul porto e all’ora del tramonto permette di godersi tutto lo spettacolo al riparo dal vento o dalla pioggia. Attualmente l’hotel ha cambiato gestione ma il servizio offerto è sempre eccellente. Ora si chiama Thon Hotel Alesund e puoi prenotare online se decidi di soggiornare qui per una base perfetta in città.
L’unico pasto consumato qui è stata la colazione, assortita e abbondante. Perché Alesund è ricca di bistrot e ristornati e non potevamo rinunciare a provarne il più possibile.
Cosa vedere a Alesund, 5 consigli da non perdere
1. Il battesimo della luce
La prima sera ad Alesund in luglio è un po’ il battesimo della luce. La prima cosa che assolutamente non è possibile ignorare è il sole alto fino quasi a mezzanotte, in un cielo che si infuoca e cambia i colori dal blu al rosa, dall’arancio al rosso e fino a diventare un lungo crepuscolo quando l’astro infuocato scende sotto l’orizzonte. Sono le 23.30 circa e il sole scompare per forse meno di due ore, cominciando a sorgere alle 2.30 in un giorno che sembra quasi non avere ne inizio ne fine. Durante questo meraviglioso crepuscolo è tremendamente romantica una passeggiata lungo il porto, ricca di scorci suggestivi e caratteristici.
2. La salita fino a Aksla
Alla mattina presto la buona sveglia può essere quella della salita fino ad Aksla. Dal suo belvedere si gode una vista panoramica a 180° (o forse più) sulla città sottostante. Questa è tra le cose da non perdere durante una visita ad Alesund. Insomma se vuoi sapere cosa vedere ad Alesund una delle cose da vedere è Alesund stessa. La cima del belvedere può essere raggiunta con un bus navetta, oppure anche a piedi tramite una scalinata non faticosa che inizia nel parco che si trova proprio ai piedi dell’altura. Il panorama da Aksla trasmette davvero emozioni, osservando la nebbia scivolare via e svelare il fiordo visto dall’alto mi ha causato un brivido lungo la schiena, la vista era meravigliosa.
3. Scoprire il centro storico di Alesund
Durante il pomeriggio è una buona idea quella di fare due passi in centro. La città vanta la presenza di molti edifici in stile Art Nouveau e passeggiare tra le sue vie è come un tuffo nel passato, sopratutto nella zona pedonale che ho particolarmente apprezzato. Sempre in tema Art Nouveau, poco distante dal porto, si trova lo Jugenstilsenteret, ovvero l’Art Nouveau Centre. È un’esposizione articolata su tre piani (comprendente il museo d’arte KUBE) che si rivela molto interessante per scoprire il passato della città. All’interno si può vivere anche un’esperienza di salto nel passato andando a ripercorrere gli anni precedenti al 1904, anno in cui l’incendio distrusse quasi l’intera cittadina un tempo costruita di legno. Proprio questo evento comportò la ricostruzione di Alesund in stile Art Nouveau.
Un buon modo per scoprire al meglio la città è quella di fare un tour guidato che puoi prenotare direttamente online. E se non vuoi camminare troppo puoi acquistare online il biglietto del bus hop-on hop-off che dura tutta la giornata.
4. Vivi l’emozione del Wildlife Sea Safari
Una delle esperienze più adrenaliniche e emozionanti del mio viaggio in Norvegia (tutto il mio itinerario è qui) è stato senza dubbio il Wildlife Sea Safari di 62°Nord. Da Alesund partono numerose escursioni dirette verso il Mar di Norvegia per raggiungere le isole esterne tra cui l’Isola di Runde. Si tratta di un’oasi avicola dove si possono incontrare centinaia di volatili di varie specie che si radunano qui per nidificare tra gli anfratti delle pareti rocciose. L’escursione è davvero un’esperienza esplosiva. L’adrenalina che produce la sensazione di planare sulle onde con un gommone a circa 90 Km/h è una botta di frenesia.
Lungo il tragitto si possono vedere alcuni scorci suggestivi e piccoli insediamenti abitati lungo le coste dei fiordi e, in questo periodo, anche le alte cataste di legno preparate per i falò della notte di San Giovanni, tra cui il falò più alto del mondo. In tutto questo l’Isola di Runde è il valore aggiunto. Abbassare i giri del motore e avvicinarsi alla parete rocciosa permette di sentire l’eco dei volatili che comunicano tra loro, guardare verso l’alto è come tuffarsi in una delle scene del film Avatar, tra decine di ali spiegate che volteggiano tra la nebbia. E se sei fortunato, tra tutti questi uccelli è possibile trovare le pulcinella di mare, simpatiche e tipiche di quesa parte del mondo.
Sicuramente questa è l’esperienza più indimenticabile tra quelle che potrai fare o vedere a Alesund.
5. Acquario di Alesund
Se soggiornerai a Alesund abbastanza a lungo è molto consigliata una gita fino al Atlanterhavsparken, ovvero l’Acquario di Alesund. Questo parco acquatico, molto consigliato per i bambini, vista la sua funzione didattica, riproduce la fauna e l’habitat marino del Mare di Norvegia e dei climi del nord. In numerose vasche sono esposte le specie marine più disparate, vi sono alcune vasche tattili nelle quali si possono toccare alcune specie innocue di pesci e anche alcuni rettilari (i cui abitanti chiaramente non sono del luogo). Nella parte esterna, si trovano le grandi vasche delle foche e dei pinguini affacciate sulle isole al largo di Alesund. Esternamente vi sono anche alcune aree destinate ai bambini con giochi d’acqua e intrattenimenti a scopo istruttivo. Atlanterhavsparken è stato più volte premiato come migliore acquario tematico del mondo, è pertanto un’attrazione da non perdere.
Vedi altri tour e attività a Alesund
Dove mangiare a Alesund
Premesso che ad Alesund avrai una serie molto ampia di luoghi in cui assaggiare la cucina norvegese devo ammettere che ci sono stati un paio di posti che mi hanno colpito particolarmente.
Ho già spiegato che la colazione in hotel non è niente male. Ma occorre prepararsi ai gusti nordici, quasi ovunque scorda la colazione dolce e comincia ad abituare il palato al sapore del pesce. Il pesce più presente nei buffet è in gran parte salmone, halibut e aringhe. A colazione possono sembrare scelte azzardate, ma ci si fa l’abitudine.
Per quanto riguarda il panorama gastronomico locale un ristorante che mi ha piacevolmente colpito è Anno. Il locale si trova lungo il porto, dal quale si vede un’ottimo panorama e che colpisce anche per la singolarità del locale, realizzato dai due titolari architetti votatisi alla ristorazione. La cucina proposta non è tipicamente norvegese, ma offre una vasta serie di piatti tipici rielaborati dall’estro dello chef, selezionati per essere un mix locale ma esotico grazie all’aggiunta di spezie e ingredienti decisamente insoliti per la cucina locale. Anno è un’ottima scelta anche per pranzi o cene di gruppo, le grandi tavolate ispirano il senso di commensalità.
XL Dinner può essere la scelta giusta per gustare Alesund
Un ultimo consiglio, non per importanza, è quello di prenotare una cena da XL Diner. Questo ristorante è situato dalla parte opposta del porto e offre la possibilità di cenare godendo lo spettacolo del tramonto direttamente seduti a tavola. Anche in questo ristorante la cucina è varia, con piatti di ispirazione italiana, greca, ma ovviamente anche norvegese. Grandi boccali di birra accompagnano il pasto e se proprio devo trovare una nota negativa posso attribuirla al tanto vociare della gente. Tuttavia questo non fa che avvalorare il fatto che questo locale sia molto consigliato e frequentato anche da molti locals.
Con questo concludo i miei consigli su cosa vedere a Alesund, con qualche dritta su dove soggiornare e dove mangiare. Se vai in Norvegia ricorda di non perderti un paio di giorni qui, perché questa città resta impressa nel cuore.
Organizza qui il tuo viaggio
Alesund è facilmente raggiungibile con un volo dall’Italia e con un rapido scalo a Oslo.
La città non dista moltissimo dall’aeroporto, da qui si arriva comodamente in centro con un bus per il costo di 80 NOK. In alternativa puoi chiamare un taxi , il costo è leggermente superiore, ma puoi riservare il tuo transfer comodamente online.
L’alternativa è quella di noleggiare un’auto, clicca qui per vedere le tariffe.
Soggiorna al Thon Hotel Alesund oppure trova la soluzione di soggiorno a te più gradita.
Contatta 62°Nord e organizza la tua escursione alla ricerca delle pulcinella di mare.
Viaggia sicuro, scopri le assicurazioni viaggio Heymondo, per i nostri lettori c’è uno sconto del 10% sulle polizze.
Questo viaggio è stato organizzato in collaborazione con Volagratis e con l’Ente del Turismo Norvegia.
A fine luglio abbiamo coronato questo nostro sogno e abbiamo visitato la Norvegia. La prima cosa che mi è balzata agli occhi, è la totale pulizia delle strade, cosa che in Italia non esiste. Poi la cordialità delle persone in ogni dove che parlano la lingua inglese. E cosa utile ma non ultima, qualsiasi cosa acquisti puoi pagare con il bancomat. Ottimo il cibo, e guardando il tramonto è una cosa da brivido!!! Oslo, Bergen, Alesund, fantastiche!! Il paesaggio e le innumerevoli cascate cadenti nei vari fiordi, una meraviglia che si perpetua lungo tutto l’itinerario. Visitate la Norvegia e conoscerete un altro mondo. Oscar
Grazie mille Oscar per questo commento, in poche parole hai reso perfettamente le emozioni che provai durante il mio primo viaggio in Norvegia, proprio per quello ogni tanto vorrei fare ritorno in quelle terre sferzate dal vento e percosse dal Mare del Nord. Torna ancora a leggere le mie avventure, a presto, Gian!
SEMPLICEMENTE FANTASTICOOOOOOOO.
Eh già, è spettacolare!!! Ci sei già stata?