Cosa vedere a Dusseldorf, itinerario di viaggio in città, Germania

Cosa vedere a Dusseldorf
Cosa vedere a Dusseldorf

Una delle grandi verità che ho imparato in tutti i miei viaggi è questa: quando arrivi in una città di cui non hai molto sentito parlare o non ti stai aspettando di visitare qualcosa che ti sconvolgerà la vita, beh… quasi sempre troverai degli angoli che ti illumineranno e delle immagini che, per molto tempo, ti rimarranno stampate in testa. Ecco cosa vedere a Dusseldorf.

Dusseldorf, capitale della Nord Reno Vestfalia, non mi ha sconvolto la vita, ma, silenziosamente, mi ha regalato due settimane stupende. Una città giovane, dinamica, facile da raggiungere anche dall’Italia con voli low-cost (Con Ryanair si vola con pochi euro su Weeze, ex aeroporto militare nel bel mezzo della foresta, a un’oretta dalla città).

CLICCA QUI: Cerca le migliori tariffe per volare dall’Italia a Dusseldorf

CLICCA QUI: Prenota un transfer aeroporto/hotel o viceversa a Dusseldorf

Cosa vedere a Dusseldorf, Oberkassel
Cosa vedere a Dusseldorf, Oberkassel

Luoghi da non perdere e la birra di Dusseldorf

Una visita a Dusseldorf non può che cominciare dall’Altstadt, letteralmente “città vecchia“, che però tanto vecchia non è: dopo aver subito i pesanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale è stata ricostruita mantenendo comunque lo spirito e le architetture di un tempo.

Non è complicato capire perché questo quartiere sia anche conosciuto come “il bancone più lungo del mondo“. Perdersi tra le sue piazzette e stradine è un piacere che deve obbligatoriamente essere accompagnato da qualche birra che potrai bere tra le centinaia di bar, birrerie, ristoranti della zona.

CLICCA QUI: Acquista la Dusseldorf Card per avere sconti e ingressi omaggio

Rathaus, la città vecchia, cosa vedere a Dusseldorf
Rathaus, la città vecchia, cosa vedere a Dusseldorf

La rivalità storica con Colonia è, diciamo così, “gustosa”… la birra Kölsch da una parte (impossibile ordinarne una a Dusseldorf senza essere guardati male), la Alt Bier dall’altra, birra scura ad alta fermentazione (un tempo chiamata anche Düssel) che praticamente ovunque viene servita in bicchieri da 0,25L (costo 1,90€). Un consiglio? Concediti svariate pause nelle molte “Brauerei Hauss” (Uerige è il mio locale preferito, lungo la pedonale Rheinstrasse) sparsi in Altstadt, appoggiati tranquillamente a uno dei tavoli all’esterno del locale e, come per magia, un cameriere ti servirà la tua prima birra. Un bel segno a matita sul posa-bicchiere per tenere il conto e… “Prost“.

CLICCA QUI: Cerca un hotel a Dusseldorf

Edifici Gehry-Bauten, cosa vedere a Dusseldorf
Edifici Gehry-Bauten, cosa vedere a Dusseldorf

Cosa vedere a Dusseldorf

Spostandosi sul lungo Reno più che piacevole può essere qualche oretta passata sulle scalinate di fronte al Schifffahrt Museum, baciato dal sole magari. Una camminata verso Sud, poi, ci porta fino a Medienhafen e la Rheinturm, la Torre della Televisione alta 240 metri. Poco più in là troviamo gli Gehry-Bauten, edifici di arte moderna che prendono il nome dall’architetto canadese, assolutamente consigliati.

CLICCA QUI: Prenota la visita guidata di MedienHafen, quartiere d’architettura Gehry

Scalinate lungo il Reno, cosa vedere a Dusseldorf
Scalinate lungo il Reno, cosa vedere a Dusseldorf

Königsallee, anche se non sei intenzionato ad acquistare da Cartier, Bulgari, Gucci o Zegna, è un viale carino, noto sia per le vetrine di lusso (molto importante e “ricca” la Düsseldorf Fashion Week), ma anche per il canale verde che corre al suo centro, costeggiato da alberi, panchine e attraversato da suggestivi ponti.

Per vedere la Dusseldorf originale però, basta prendere la U-Bahn (U74-U76 dal centro) e dirigersi a Oberkassel, appena al di là del Reno. Fortunatamente scampato ai bombardamenti della guerra, questo quartiere ha mantenuto intatti splendidi edifici (alcuni dei veri gioielli di inizio secolo) e ora risulta essere un piccolo borgo, molto elegante e ricco. Vi si trovano ottimi ristoranti e caffetterie. In questa zona, lungo il Reno, potrai anche goderti stupende passeggiate tra chilometri di verde e piste ciclabili.


Tour e esperienze a Dusseldorf prenotabili online:

CLICCA QUI: Prenota la visita guidata di Dusseldorf

CLICCA QUI: Prenota il tour del birrificio con degustazione di birra Alt, la birra di Dusseldorf

CLICCA QUI: Prenota la visita di Dusseldorf in segway

CLICCA QUI: Prenota la crociera sul Reno per visitare Dusseldorf dal fiume

CLICCA QUI: Prenota la suggestiva visita serale di Dusseldorf guidata da uno storico guardiano notturno

CLICCA QUI: Prenota il tour comico Dusseldorf SchlagerExpedition

CLICCA QUI: Acquista i biglietti per la Escape Room di Dusseldorf

CLICCA QUI: Prenota il tour dei MERCATINI DI NATALE di Dusseldorf


Uerige Hauss, cosa vedere a Dusseldorf
Uerige Hauss, cosa vedere a Dusseldorf

Amanti della birra, della cucina internazionale, dello shopping, delle passeggiate (in bici o a piedi): unitevi!!!

Dusseldorf è una città per tutti i gusti e per tutte le età, una vera chicca da scoprire in Germania. Il fatto che non si trovi in cima alle recensioni o nelle prime pagine delle guide turistiche forse è un bene, darà più spazio alla tua curiosità di viaggiatore curioso per scoprirne i segreti e gli angoli nascosti che ti lasceranno immagini indimenticabili.

Tschüss!!!

Marco

(Thanks Güliz for the pictures)

Informazioni su Dusseldorf e su come organizzare una visita le trovate sul portale web della città.



Booking.com

Il Rehinturn lungo il Reno, cosa vedere a Dusseldorf
Il Rehinturn lungo il Reno, cosa vedere a Dusseldorf

#inviaggioconSEA

Informazioni su Marco Vitale 7 Articoli
Ho 29 anni e vivo a Düsseldorf, in Germania. Da sempre appassionato di viaggi, fin da quando, in camper con i miei genitori da piccolo, seguivo la strada che percorrevamo sulla cartina, imparando a memoria le varie città. Adoro perdermi tra le vie di posti che non conosco ed esplorarli attraverso i racconti e i cibi delle persone che incontro. Grazie a Lele e Gian ho iniziato a scrivere su queste pagine nel 2012 da Istanbul per raccontare le giornate di rivolta a Gezi Park e piazza Taksim nella città turca. E ora, da Düsseldorf, racconto ciò che vedo e incontro durante i miei viaggi. "Il viaggiatore...non ha ancora raggiunto la sua destinazione finale" - Shayn Weiss (Soul Kitchen)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*