Delizie in cucina a Biella, connubio di sapori per #BiellaDolceSalato

Delizie in cucina
Delizie in cucina

Ogni tanto la curiosità ci dice che a tavola è bello anche sperimentare, ideare nuove delizie in cucina, poi può portare grandi soddizfazioni, ce lo insegnano i grandi chef. La fantasia necessita di azzardo per portare buoni frutti, è quello che hannno pensato anche la Prosciutteria San Daniele e Alice Dolce & Gelato in occasione di #BiellaDolceSalato, un evento di delizie sperimentali.

Delizie in cucina, i taglieri della Prosciutteria San Daniele
Delizie in cucina, i taglieri della Prosciutteria San Daniele

Delizie in cucina a Biella

In molti si saranno chiesti cosa potesse essere questo #BiellaDolceSalato e la risposta è semplice: dalla curiosità e dall’unione collaborativa di due eccellenze presenti in Biella abbiamo organizzato un evento enogastronomico volto a esplorare e scoprire nuovi modi di godere di una cena perfetta.

Un connubio strano e originale, quello andato in scena, dove la cucina tipicamente friulana della Prosciutteria (nel 2014) si è incontrata con i sapori freschi della gelateria di Alice. Un mix di dolce e salato, di caldo e freddo, un nuovo modo per gustare con più piacere quelli che, magari, possono sembrare i soliti piatti.

La Prosciutteria San Daniele

Di loro già ti parlai in passato e, col tempo, è impossibile nascondere l’amicizia che ormai ci lega allo staff di questo ristorante che possiamo definire uno dei più frequentati e conosciuti di Biella.

NOTA BENE: la Prosciutteria ha cambiato gestione e la nostra esperienza potrebbe non essere più attendibile.

Come sempre a farla da padroni sono i piatti friulani qui alla Prosciutteria San Daniele, dove ogni pasto si apre con i fantastici taglieri che costituiscono una vera e propria ode culinaria al prosciutto San Daniele, dolce e saporito, tagliato in fette sottili e servito su taglieri d’ulivo per esaltarne al meglio il sapore.

Cinque primi e cinque secondi ordinabili alla carta, che variano periodicamente in base alla stagione, formano il menù, per garantire sempre i prodotti stagionali e i sapori adatti al periodo dell’anno. Se poi sei curioso di scoprire piacevoli alternative chiedi alle ragazze, perché spesso ci sono sorprendenti fuori menù ad attenderti.

Ad accompagnare le portate sono gli ottimi vini della cantina tra cui si distinguono il Sauvignon e il Traminer, tra i bianchi, e il Merlot e il Cabernet tra i vini rossi.

Se vuoi una dritta, ma dillo alla prenotazione perché è a richiesta, consiglio di concludere con un bicchiere di Verduzzo in cui ‘pucciare’ le Esse di Raveo e le Gubane, biscotti di pasticceria secca tipici del Friuli Venezia Giulia.

Se passi in Friuli, oggi Andrea gestische il Bottegon a San Vito al Tagliamento. È assolutamente da provare.

Alice Dolce & Gelato

Delizie in cucina, Alice Dolce e Gelato
Delizie in cucina, Alice Dolce e Gelato

Entrata a gran merito tra i migliori locali del centro di Biella questa gelateria in attività ormai da alcuni anni. Alice Dolce & Gelato ha saputo stupire i palati biellesi tramutando in gelato i sapori locali e proponendo una serie di aromi di provenienza naturale che varia in base alla stagionalità degli ingredienti.

Da Alice Dolce & Gelato trovi di certo i gusti classici, la crema e il fior di latte sono assolutamente deliziosi e i gusti frutta, in base al periodo dell’anno, sanno dare freschezza e bontà alle coppette e i coni gelato.

Se però vuoi provare qualche sapore particolare potresti assaggiare la crema biellese, una variante del gusto crema a cui sono aggiunte le paste di meliga (ovvero i biscotti di grano turco), oppure il ‘ricotta e miele’, dal sapore divino e decisamente più sfizioso del comune fior di latte.

Tra i gusti frutta potrai trovare invece i fichi secchi oppure la mela cotta, adesso in inverno, o in estate il curioso ‘banana e prezzemolo’ o i sapori come il rosmarino o il ‘pinoli e basilico’ che tanto somiglia al pesto alla genovese.

Per i palati più adulti invece, sono proposti anche dei gelati o sorbetti con una leggera gradazione alcoolica e qui potrai sbizzarrirti con il Baileys, con la grappa Revel Chion, con lo spritz, il mojito e altri sempre nuovi che il gelataio Maurizio sperimenta e propone dal suo laboratorio.

Sei indeciso e non sapresti cosa prendere? Laura è li per questo, con simpatia ti saprà consigliare, in base alle tue preferenze, sugli accostamenti di gelato da abbinare in un cono, una coppetta o una vaschetta da asporto se hai intenzione di stupire gli amici.

Delizie in cucina, cos’è il menù Dolce e Salato?

Delizie in cucina, tagliolini ai gamberi zucchine e curry con gelato
Delizie in cucina, tagliolini ai gamberi zucchine e curry con gelato

Audacia in cucina e deliziosa follia di sapore, ecco come definirei questo #BiellaDolceSalato, abbiamo provato, sperimentato e infine, con la partecipazione di due care amiche food blogger, Silvia Tacconi di ‘La Cucina di Nonna Papera‘ e Ambra Orazi di ‘IlGattoGhiotto‘, abbiamo testato e giudicato un menù di prova dal quale credo potrà nascere un’eccellente prelibatezza.

Come ogni cena che si rispetti in Prosciutteria abbiamo iniziato con abbondanti taglieri di affettati misti e formaggi a cui Alice Dolce & Gelato ha abbinato un gustoso gelato al dattero. Gli aromi si sposano alla perfezione e, sebbene non esalti il sapore del lardo, il dattero crea un connubio dirompente con lo speck dando così nell’insieme un contrasto gradevole che stimola la sperimentazione.

Una delle portate secondo me più azzeccate sono invece stati i tagliolini con gamberi, zucchini e curry abbinati al gelato alle spezie d’oriente. In questo accostamento le spezie la fanno da padrone e il curry con i semi di garofano lasciano in bocca un sapore delicato e persistente.

Delizie in cucina, spezzatino di cinghiale con polenta e gelato al cioccolato
Delizie in cucina, spezzatino di cinghiale con polenta e gelato al cioccolato

A seguire un altro primo piatto, questa volta gnocchi di patate al radicchio e noci abbinati a un particolare gelato al gorgonzola. Un accostamento decisamente armonico vista la bontà degli gnocchi conditi con il gorgonzola che però in forma di gelato ci ha lasciati un attimo indecisi.

Simbolo quindi che non tutte le portate sono ‘gelatizzabili’ ed è meglio testare e capire quali sono quelle abbinabili al gelato.

Giunto il momento dei secondi, ecco un altro piatto che viene direttamente dal cuore del Friuli, il musetto, ovvero un tipo di cotechino preparato con un ripieno più selezionato e meno pesante di quello tradizionale, con contorno di brovada, rape bianche stufate, a cui Laura ha abbinato sapientemente un gelato alla mela cotta.

Il gusto acidulo della brovada, che personalmente adoro, viene ingentilito dal sapore della mela che per sua proprietà pulisce la bocca e sgrassa dopo aver mangiato il musetto.

Ultima portata è un ottimo spezzatino di cinghiale, un piatto di per se già delizioso, servito con una pallina di gelato al cioccolato amaro, e che tu ci creda o meno, questo è l’abbinamento che batte tutti gli altri, in assoluto il più gradito dai commensali.

Ma le sorprese non finiscono qui!

Ho parlato prima del Verduzzo, che nel dessert di #BiellaDolceSalato diventa gelato, una coppetta gustosa dove le Esse di Raveo invece di essere pucciate sono spolverate sopra, sbriciolate come guarnizione.

E per non farci mancare nulla un buon caffè con gelato alla grappa è quello che ci vuole per chiudere una cena in linea di massima ben riuscita.

Se sei curioso basta provare!

#BiellaDolceSalato è quindi un nuovo modo per gustare una cena, un modo che consiglio di provare perché sono certo che possa piacere. Il freddo del gelato con le pietanze calde, il sapore dolce accostato al salato, sono un misto che manda in visibilio le papille gustative.

Se hai intenzione di assaggiare i gelati di Alice Dolce & Gelato il consiglio migliore è quello di passare in gelateria, Laura e Maurizio ti aspettano per aprirti un mondo di tentazioni a cui è difficile dire di no.

Per la Prosciutteria San Daniele vale lo stesso consiglio, lo staff è accogliente ed è meglio prenotare e farsi riservare un tavolo. Se anche tu vuoi provare un menù dolce e salato, chiedi al momento della prenotazione per sapere se e quando sarebbe possibile organizzare una cena di delizie in cucina.



Booking.com

Delizie in cucina, tagliere dolce e salato
Delizie in cucina, tagliere dolce e salato

promo:

About Gian Luca Sgaggero 604 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

2 Comments

  1. sono Angela mi piace il modo di esprimerti e il tuo pensiero filosofico di vita. anche io sono alla ricerca di qualcosa di nuovo e di vero nel mondo. la mia vita è centrata sul mio lavoro nella scuola fatto con passione e che trasmetto ai ragazzi cultura in una società in continuo evolversi alla ricerca di nuovi mezzi tecnologici, informatici e strumenti telematici e multimediali per comunicare con gli altri attraverso i siti web l’importante trasmettere sincerità e positività.

    • Grazie mille Angela, il tuo messaggio mi fa molto piacere. Sai sovente è difficile capire se ciò che si scrive piace davvero, spesso ci si riduce al conteggio dei numeri dei like o delle condivisioni sui social network, per questo le tue parole hanno tanto valore per me. Un grazie di cuore e in bocca al lupo per il tuo lavoro, che tu riesca a trasmettere questa passione ai tuoi allievi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*