Dove dormire a Astypalea, i migliori hotel per una vacanza sull’isola

Panorama dalla terrazza del Chrysalis Boutique Hotel, dove dormire a Astypalea
Panorama dalla terrazza del Chrysalis Boutique Hotel, dove dormire a Astypalea

Durante il nostro viaggio estivo a Astypalea abbiamo avuto modo di visitare l’isola in lungo e in largo. Questo ci ha permesso di conoscere a fondo il territorio, le varie cittadine che vi si trovano e i ritmi che scandiscono l’isola dell’energia positiva. Una delle domande più frequenti che riceviamo è: dove dormire a Astypalea? Ed è quello di cui voglio parlare in questo articolo.

Astypalea è un’isola non molto grande e fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso. Le sue dimensioni e la scarsa presenza di strade asfaltate limitano molto il numero dei centri abitati, che si trovano prevalentemente sulla costa e, in genere, sono facilmente raggiungibili.

Panoramica delle zone di Astypalea

Le immagini tipiche di Astypalea ritraggono il borgo di Chora, che è la città principale e dove, personalmente, ti consiglierei di soggiornare.

L’unica pecca di Chora, però, è l’assenza della spiaggia. Scendendo verso il mare si trova una piccola spiaggia a Pera Gialos, dove si trova anche il porto turistico. Mentre puoi trovare spiagge sia a Livadi che a Maltezana, le altre due località principali.

Le spiagge sono prevalentemente prive di sabbia, quasi sempre formate da ciottoli non molto grandi e, per questo, lambite da acqua super cristallina. Ve ne sono alcune parzialmente sabbiose ma, forse per fortuna, sono difficilmente raggiungibili a causa della strada sterrata.

Nella parte nord orientale dell’isola si trova il piccolo villaggio di Vathy, suddiviso in due gruppetti di case noti come Exo Vathy e Mesa Vathy. Qui si trova il lago di Vathy che è in realtà un tratto di mare che si insinua nell’entroterra. L’acqua è limpida, ma il fondale è coperto di alghe naturali e fare il bagno non è per tutti piacevole.

Puoi trovare maggiori informazioni su cosa fare sull’isola nel mio articolo Vacanze a Astypalea, miniguida per scoprire una perla del Dodecaneso.

L'abbagliante centro storico di Chora, dove dormire a Astypalea
L’abbagliante centro storico di Chora, dove dormire a Astypalea

Dove dormire a Astypalea

In questa guida, aggiornata al 2019, troverai alcune sistemazioni dove dormire a Astypalea suddivise sia in base alle località, che alle esperienze che una struttura può offrire o al budget a disposizione da spendere. Cercherò di dare un’ampia scelta in modo che tu possa scegliere la struttura che preferisci spendendo il giusto prezzo.

Seleziona che tipo di hotel stai cercando:

I migliori hotel a Astypalea

Chrysalis Boutique Hotel, dove dormire a Astypalea
Chrysalis Boutique Hotel, dove dormire a Astypalea

Economico: tra le varie opzioni di soggiorno economico va sicuramente menzionato Votsalo, un grazioso residence situato a circa 200 metri dalla spiaggia di Pera Gialos. Qui trovi graziosi mini alloggi affacciati sul mare al prezzo più basso che puoi trovare sull’isola. La struttura è pulita e piacevole e si trova a poca distanza dai locali e dai ristoranti di Pera Gialos e di Chora. –> Vedi qui i prezzi e le disponibilità di Votsalo

Medio: tra le strutture a prezzo medio la mia scelta ricade sicuramente sul Chrysalis Boutique Hotel, situato in posizione panoramica e romantica lungo la discesa che scende verso il porto di Pera Gialos. Le camere sono super pulite ogni giorno, la terrazza gode di una vista splendida sul mare e la colazione viene servita in camera ogni mattina. Il Chrysalis è una struttura adults only, una scelta che garantisce totale quiete per un soggiorno di coppia indimenticabile. Dall’hotel si possono facilmente raggiungere i locali e i ristoranti di Pera Gialos e di Chora. –> Vedi qui i prezzi e le disponibilità del Chrysalis Boutique Hotel

Lusso: se cerchi un hotel di lusso prova a guardare il Pylaia Boutique Hotel & Spa, una struttura eccellente e esclusiva che sposa perfettamente i pregi di un hotel di alta categoria con i servizi della Spa. Situato in posizione ottimale tra Chora e Livadi, questo può essere il posto ideale se vuoi vivere un soggiorno sopra le righe. –> Vedi qui i prezzi e le disponibilità del Pylaia Boutique Hotel & Spa

Dove dormire a Astypalea spendendo poco

Akrotiri, appartamenti a Maltezana, dove dormire a Astypalea
Akrotiri, appartamenti a Maltezana, dove dormire a Astypalea

Se viaggi con un budget limitato sappi che questa può essere anche un’ottima destinazione low cost. Cercando dove dormire a Astypalea spendendo poco si hanno diverse opzioni di scelta che accontentano un po’ tutti i tipi di viaggiatore, sia che viaggi con la famiglia o che il tuo viaggio sia una romantica avventura di coppia.

Inoltre sappi che non esiste una località economica per eccellenza. A Astypalea i centri abitati non distano molto tra loro e puoi trovare strutture economiche sia in località isolate che nei centri più urbanizzati. Te ne consiglio 3 che potrebbero fare al caso tuo.

Esperis: pur non essendo situato fronte mare, Esperis si trova a circa 200 metri dalla spiaggia di Livadi, dove puoi trovare molti locali e ristoranti aperti ad ogni ora. La struttura si trova in un punto panoramico da cui si vede Chora, ma dove forse è meglio avere a disposizione un’auto per muoversi più comodamente. Qui puoi trovare dei graziosi appartamenti arredati in modo semplice e predisposti per le coppie, la titolare offre la navetta gratuita dal porto e dall’aeroporto.

Dolphin Studios: questi appartamenti sono situati nel cuore di Pera Gialos, quindi a poca distanza dalla spiaggia, dai locali e dai ristoranti, nonché dal porto turistico. Dolphin Studios propone appartamenti arredati con gusto e dal sapore tradizionale. La predisposizione è per le coppie, ma alcuni possono ospitare più persone e sono ideali per gruppi di amici o per famiglie. Inoltre sono ammessi gli animali.

Akrotiri: gli appartamenti di Akrotiri si trovano ad Analipsi, poco distante dalla spiaggia di Maltezana. Nonostante siano arredati in modo eccezionale, questa struttura propone comunque costi accessibili e soluzioni adatte anche a gruppi e famiglie numerose. La navetta gratuita da e per l’aeroporto è una comodità e questa località ti garantirà un soggiorno all’insegna del relax seguendo i ritmi autentici di Astypalea.

Dove dormire a Astypalea in un posto romantico

Kalderimi Traditional Houses, dove dormire a Astypalea
Kalderimi Traditional Houses, dove dormire a Astypalea

Se viaggi in coppia e vuoi goderti un soggiorno romantico e intimo, Astypalea offre alcune strutture decisamente adatte a questo scopo. Te ne propongo un paio che mi hanno colpito per la bellezza, la posizione e l’attenzione agli ospiti che possono ritagliarsi un angolo romantico sull’isola.

Kalderimi Traditional Houses: situato in posizione panoramica tra Livadi e Chora il Kalderimi Traditional Houses è una struttura elegante e adatta alle coppie che desiderano un soggiorno romantico e esclusivo. Gli appartamenti sono dotati di cucina, terrazza panoramica e arredamento disposto in modo da creare un nido d’amore in tipico stile locale. La colazione è diversa ogni giorno e viene servita in terrazza. La navetta dall’aeroporto è disponibile gratuitamente.

Aegean Sea Villas: a poca distanza dalla spiaggia di Livadi e situato di fronte al mare, Aegean Sea Villas è una struttura eccellente e apprezzata per l’atmosfera di intimità e tranquillità che vi si respira. Dotati di cucina attrezzata, gli appartamenti dispongono di piscina idromassaggio, terrazze panoramiche e piacevoli viste su Chora e il castello. A poca distanza si trovano i locali e i ristoranti di Livadi, la colazione viene servita in terrazza ogni mattina e la navetta da e per l’aeroporto è a disposizione gratuitamente.

Dove dormire a Astypalea con i bambini

Gerani Studios, dove dormire a Astypalea
Gerani Studios, dove dormire a Astypalea

Nel caso tu viaggiassi con la tua famiglia, quindi con parenti o sopratutto con prole al seguito, sarai lieto di scoprire che ci sono diversi luoghi dove dormire a Astypalea con i bambini.

Anche in questo caso, cercando, è possibile trovare strutture di varie fasce di prezzo ma, tenendo presente quanto possa costare una vacanza con famiglia al seguito, te ne propongo alcune disponibili a costi contenuti.

Gerani Studios: situata a pochi passi dalla spiaggia di Livadi, Gerani Studios propone appartamenti puliti e ben arredati ideali per le famiglie con bambini. La zona è ricca di locali e ristoranti, molto rinomato è il ristorante omonimo dell’hotel. Gli alloggi sono vista mare e puliti quotidianamente, inoltre Livadi è ben servita dai mezzi pubblici che collegano alle principali località.

Papanikola House 1 e 2: in posizione super panoramica, le Papanikola House sono case vacanza da cui ammirare il mare e il castello dalla terrazza privata. Le case disponono di cucina, soggiorno e tre camere da letto per Papanikola House 1 e due camere da letto per Papanikola House 2. Non si può dire che siano vicine alla spiaggia, ma da qui è facile raggiungere il centro di Chora e la spiaggia di Pera Gialos o Livadi. Occorre prenotare per tempo perché sono quasi sempre impegnate.

Caldera Studios: dotati di una splendida piscina a ridosso del mare, i Caldera Studios sono appartamenti adatti a vivere le tue vacanze con la famiglia. Sono dotati di cucina, due camere da letto, due bagni e terrazza esterna e la loro posizione, di fronte alla spiaggia di Pera Gialos li rende senza dubbio un’ottima scelta. Da qui saresti a due passi dai bar e dai ristoranti vicini al porto e, se viaggi con il tuo animale domestico, sappi che è ben accetto.

Dove dormire a Astypalea in un posto tranquillo

Saluti da Stampalia, dove dormire a Astypalea
Saluti da Stampalia, dove dormire a Astypalea

Se pensi di avere ormai visto tutti i luoghi dove dormire a Astypalea sappi che la scelta è ancora molto vasta. In questo paragrafo voglio indicarti alcuni dei posti più tranquilli dell’isola, dove puoi staccare la spina dalla civiltà e stare in relax con te stesso o in dolce compagnia.

Per far questo non è sempre necessario essere lontani dai centri abitati, anche se è bene non esserne proprio al centro.

Aphrodite Studios: situati tra i vicoli di Pera Gialos gli appartamenti di Aphrodite Studios godono di privacy e quiete nonostante la vicinanza al centro. Sono dotati di ampie terrazze panoramiche e internamente sono arredati in modo incantevole e, seppur sprovvisti di piscina, si trovano vicinissimi alla spiaggia di Pera Gialos e al lungomare.

Andromeda Resort: struttura nuova e curata nei minimi particolari, Andromeda Resort si trova nella parte alta di Chora e gode di una vista spettacolare sul castello. Le camere sono arredate secondo lo stile dell’isola ma con tocco più moderno e raffinato, gli ambienti sono avvolgenti e trasmettono pace. Da questa posizione si può facilmente raggiungere, in discesa, il centro di Chora e con un’auto o un motorino è possibile muoversi comodamente ovunque.

Saluti da Stampalia: situata in posizione elevata sulla costa di Livadi, Saluti da Stampalia è una suite meravigliosa affacciata sul mare. Gli ambienti sono arredati con gusto e la terrazza panoramica catapulta l’ospite verso l’Egeo e la vista mozzafiato. A disposizione troverai la vasca idromassaggio, un bar, il servizio in camera e il servizio concierge. La colazione continentale è molto apprezzata e la posizione lontana dai centri abitati rende la struttura ideale per i soggiorni relax.

Dove dormire a Astypalea per le spiagge

Parathinalos Beach House, dove dormire a Astypalea
Parathinalos Beach House, dove dormire a Astypalea

Sebbene le spiagge non siano uno dei punti forti di Astypalea è innegabile che soggiornare accanto al mare abbia comunque un certo fascino. Non mancano quindi alcuni luoghi consigliati dove dormire a Astypalea accanto alla spiaggia, o dove comunque sia pratico e comodo raggiungerne una.

Ti ricordo inoltre che alcune spiagge dell’isola sono in luoghi isolati e difficilmente raggiungibili vista la strada sterrata e spesso dissestata. Tuttavia ti consiglio di avventurarti a cercarle e non perderti luoghi come Agios Kostantinos, Kaminakia, Vatses oppure Panormos.

Vithos Seaside Aparthotel: situato lungo il mare e attaccato alla spiaggia di Pera Gialos, il Vithos Seaside Aparthotel è una struttura di pregio che propone alloggi puliti e arredati con gusto. Soggiornare qui ti farà sentire a contatto con il mare, inoltre la posizione è panoramica con vista sul borgo di Chora e sul porto turistico.

Parathinalos Beach House: affacciata alla famosa spiaggia di Livadi la Parathinalos Beach House è una struttura che propone appartamenti dotati di cucina attrezzata, servizi interni e arredamento semplice ma gradevole. Qui potrai usufruire del servizio ristorante, rilassarti in terrazza di fronte al mare o utilizzare il servizio di autonoleggio per andare alla ricerca delle spiagge più isolate. Livadi è la spiaggia più frequentata sull’isola.

Agnadi Studios: questa struttura dall’aria raffinata si trova ad Analipsi, nel cuore del paese che si affaccia sulla spiaggia di Maltezana. La lingua sottile di ciottoli misti a sabbia non la rendono la spiaggia migliore di Astypalea, ma molti la apprezzano per l’acqua calma e la posizione riparata. Gli appartamenti di Agnadi Studios sono dotati di terrazza privata, cucina attrezzata e bagno privato. A disposizione degli ospiti c’è il servizio in camera, la navetta gratuita al porto e aeroporto e la lavanderia. Inoltre è possibile usufruire del barbecue. La località è ben collegata al resto dell’isola tramite i mezzi pubblici.

Dove soggiornare a Astypalea per i viaggi di nozze

Aphrodite Luxury Apartment, dove dormire a Astypalea
Aphrodite Luxury Apartment, dove dormire a Astypalea

Infine, per rispondere alle molte domande, penso che Astypalea possa essere anche un’ottima destinazione, o magari una tappa, per i viaggi di nozze.

L’isola dell’energia positiva ben si presta a donare la giusta forza alle nuove coppie e alcune strutture hanno tutte le carte in regola di lusso e esclusività per essere ideali per questo tipo di soggiorni indimenticabili.

Aphrodite Luxury Apartment: nel centro del borgo di Chora si trovano gli Aphrodite Luxury Apartment, ampi appartamenti dotati di piscina privata, terrazza panoramica con vista sulla piscina, sulla città e sul mare. Ogni appartamento è dotato di cucina attrezzata, vasca idromassaggio, libero accesso alla piscina comune della struttura, servizio in camera e due camere da letto. La posizione è ideale per godere della vita della città di Chora, ricca di locali, bar e ristoranti. Questa è sicuramente una delle opzioni migliori per soggiornare a Astypalea.

Anatoli Luxury Studios & Suites: in posizione molto panoramica, nel cuore della parte alta di Chora, sul colle opposto al castello, si trovano gli Anatoli Luxury Studios & Suites, degli appartamenti monolocali dal gusto esclusivo dai quali si gode una vista spettacolare. Gli alloggi sono climatizzati, dotati di cucina attrezzata e di area salotto, il tutto impreziosito da eleganti finiture. Il luogo ideale per un soggiorno speciale.

Anatoli Luxury Studios & Suites, dove dormire a Astypalea
Anatoli Luxury Studios & Suites, dove dormire a Astypalea

Altre alternative di soggiorno

A questo punto dovrei averti dato una panoramica generale e esaustiva delle strutture dove dormire a Astypalea. Ovviamente queste non sono tutte le strutture dell’isola, ma ben riassumono le proposte che puoi trovare sia nelle cittadine che lungo il mare.

Se stai organizzando il tuo viaggio a Astypalea puoi scrivermi per avere consiglio o aiuto. Se, invece, sei già stato sull’isola e vuoi aggiungere qualche consiglio o suggerire la struttura presso cui hai soggiornato puoi farlo lasciando un commento al fondo di questa pagina.



Booking.com

Aphrodite Studios, dove dormire a Astypalea
Aphrodite Studios, dove dormire a Astypalea

Promo

About Gian Luca Sgaggero 621 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*