Ecomuseo di Ronco Biellese, scoprire la tradizione della terracotta

promo:

Ecomuseo di Ronco Biellese, la terracotta
Ecomuseo di Ronco Biellese, la terracotta

L’Ecomuseo di Ronco Biellese ci parla della tradizione terracottaia di questo paese, un binomio ormai inscindibile per chi decide di visitare il piccolo comune situato a pochi chilometri da Biella.

L’Ecomuseo della Terracotta fa parte di una serie di strutture analoghe distribuite sul territorio biellese realizzate per raccontare e tramandare la cultura rurale, artigiana e territoriale  della provincia di Biella e del vicino Canavese (in provincia di Torino).

In particolare l’Ecomuseo della Terracotta è la testimonianza di un’arte che ha portato le terrecotte di Ronco Biellese anche oltre i confini d’Italia.

La maestria degli artigiani e la qualità del materiale impiegato per la costruzione, uniti a un processo messo a punto con l’esperienza nel corso dei secoli, hanno fatto si che le bielline ronchesi diventassero un prodotto ricercato e di valore, ragion per cui in passato a Ronco Biellese esistevano le fornaci e intere famiglie vivevano basando la loro attività lavorativa su questo prodotto.

Ancora oggi è possibile trovare in paese ciò che resta delle antiche fornaci, luoghi d’interesse che fanno parte del percorso itinerante distribuito tra le frazioni di Ronco Biellese per raccontarne la storia.

La tradizione legata alla terracotta è celebrata ogni anno durante la Sagra del Pailet, una manifestazione che coinvolge il paese e durante la quale è possibile gustare la polenta o altre preparazioni di cucina locale che vengono servite nel tipico pailet, la stoviglia tipica di Ronco Biellese.

Ecomuseo di Ronco Biellese

Come ci racconta Francesca nel video il territorio ha molto investito nel rivalutare e preservare le tradizioni locali, talvolta caratteristiche anche di un solo comune, altre volte rintracciabili in più paesi accomunati dalle stesse usanze.

Una visita all’Ecomuseo di Ronco Biellese è senza dubbio interessante per chi desidera conoscere meglio il biellese, ricca di approfondimenti che permettono di associare a quella che può essere una semplice visita anche l’esperienza di aver conosciuto direttamente un pezzo di storia locale.



Booking.com

Terrecotte esposte nell'Ecomuseo di Ronco Biellese
Terrecotte esposte nell’Ecomuseo di Ronco Biellese

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

3 Comments

  1. Grazie ragazzi…che dire?E’ stao bellissimo poter dare il mio contributo alla conoscenza del territorio biellese,vi ringrazio di cuore per avermi dato quest’opportunità.Laorare come operatrice museale è una delle esperienze più belle della mia vita e sono stata moto felice di porter condividere questa mia passione con voi ed essermi resa utile.Grazie…

  2. Il ringraziamento va a te, Francesca, per averci accompagnati nella scoperta di quest’antica tradizione della provincia biellese.
    Speriamo in futuro di poterti avere ancora come nostra guida all’esplorazione del nostro territorio! 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*