Il territorio dell’Alto Lago di Garda è ricco di panorami suggestivi. Uno dei modi migliori per goderseli è quello di viverli con calma partecipando a qualche escursione di trekking o in bicicletta, oppure alle escursioni a cavallo per immergersi nella natura.
Le escursioni a cavallo conservano un non so che di affascinante, sarà perché siamo cresciuti con i vecchi film del Far West, o forse perchè nel nostro DNA esiste ancora quella vocina che un tempo ha spinto i nostri avi ad addomesticare queste eleganti creature. Ma una passeggiata in sella ha il potere di risvegliare istinti ed empatie che si ignorava persino di avere.
L’Agriturismo e Scuderia Nai
La mia esperienza a cavallo vissuta a Tremosine sul Garda non è stata la prima per me, ma erano anni che non montavo in sella e temevo di aver scordato le basi per ‘guidare’ un destriero.
Tuttavia ho scoperto che è come andare in bicicletta, una volta imparato non si può dimenticare e basta un po’ di pratica per ricordare le regole basilari per far fare al cavallo ciò che si vuole. In alternativa i ragazzi della Scuderia Nai sono a disposizione per seguirti e accompagnarti nella tua prima esperienza.
Costruito sul crinale della montagna, in località Nai, circondato da verdi prati, boschi e dalla cornice dei picchi montuosi, l’Agriturismo Nai (purtroppo non più in attività) gode di una posizione fantastica da cui è facile raggiungere tutti gli altri punti della valle.
Siamo a Tremosine sul Garda, località di cui ho già parlato, costituita da ben 18 frazioni sparpagliate sull’altipiano a ridosso del Lago di Garda, una meta vicina e capace di soddisfare le esigenze di quasi ogni viaggiatore. Di certo non la consiglio se cerchi il mare e l’ombrellone, ma anche gli amanti della tintarella potranno essere accontentati, del resto il lago è vicino e il sole della montagna ha un alto potere abbronzante.
Adatto alla pace e al relax, l’Agriturismo Nai può essere definito una vera e propria ‘fattoria del gusto’, che completa la naturale bellezza del Parco Nazionale dell’Alto Garda Bresciano con una cucina genuina realizzata con prodotti locali provenienti dalla valle.
Cerca un hotel per soggiornare a Tremosine sul Garda
Escursioni a cavallo al Lago di Garda
Ovviamente la Scuderia Nai di Tremosine sul Garda non è la sola a proporre questo genere di attività, ma il consiglio è di provare le escursioni proposte perché durante la mia cavalcata ho constatato la competenza e la passione che questi ragazzi dedicano a quest’attività, puntando sempre all’esigenza del visitatore, come la scelta dei cavalli, fatta con calma e cercando di ‘sentire’ il cavallo che più si avvicina alla propria personalità.
Attualmente l’agriturismo ha cessato l’attività, ma puoi trovare altre proposte di escursioni a cavallo contattando la Pro Loco di Tremosine sul Garda al numero 0365 953185.
E per i principianti che magari hanno un po’ di timore il consiglio è di stare tranquilli. Ci è stato insegnato che il cavallo è per natura una preda e come tale vede l’uomo come possibile predatore. Se noi abbiamo paura lui non capisce perché non pensa che possiamo temerlo, e si agita perché non capisce quale sia questo pericolo che agita l’uomo. L’empatia del cavallo riesce a leggere le emozioni.
Le escursioni a cavallo non sono più solo una passeggiata in montagna, ma diventano una vera e propria esperienza emotiva e sensoriale, di contatto e simbiosi empatica con il proprio destriero.
Le bontà dell’Agriturismo Nai
Valore aggiunto dell’Agriturismo Nai sono le prelibatezze culinarie. Ho avuto modo di assaggiare solo alcuni stuzzichini al rientro dalla cavalcata, sapere che dopo le escursioni a cavallo ti attendono freschi bocconcini di formaggio, il tipico capù di Tremosine sul Garda o crostini con pesto di aglio orsino, un toccasana per scordare il dolore muscolare alle cosce tipico di chi non è abituato alla sella.
L’altra delizia è lo sciroppo di sambuco, realizzato con i fiori del sambuco e con l’aggiunta di un po’ di limone, un elisir dissetante che dà la carica, ottimo nelle calde giornate estive.
Amanti dei cavalli spero di aver colto almeno in parte il sentimento che tanto vi lega a questa passione, confermate?
Qualcuno ha già partecipato ad escursioni a cavallo a Tremosine sul Garda? E alle Scuderie Nai? Sono curioso di sapere il tuo parere, puoi scriverlo in un commento al fondo di questa pagina.
Buongiorno,
vorrei informazioni sul percorso e sul prezzo.
Grazie.
Buongiorno Glenda,
per informazioni e costi contatti pure l’Agriturismo Nai, trova i contatti all’interno del loro sito a questo indirizzo: http://www.agriturismonai.it/
Buon viaggio! 🙂