Escursioni a cavallo nella natura a due passi dal Lago di Garda

promo:

 Ponte dell'Immacolata a Courmayeur

Escursioni a cavallo a Tremosine sul Garda
Escursioni a cavallo a Tremosine sul Garda
Il territorio dell’Alto Lago di Garda è ricco di panorami suggestivi, uno dei modi migliori per goderseli è quello di viverli con calma partecipando a qualche escursione di trekking o in bicicletta, oppure alle escursioni a cavallo per immergersi nella natura.

L’escursione a cavallo conserva un non so che di affascinante, sarà perché siamo cresciuti con i vecchi film del Far West, o forse perchè nel nostro DNA esiste ancora quella vocina che un tempo ha spinto i nostri avi ad addomesticare queste eleganti creature, ma una passeggiata in sella ha il potere di risvegliare istinti ed empatie che si ignorava persino di avere.

L’Agriturismo e Scuderia Nai

La mia esperienza a cavallo vissuta a Tremosine non è stata la prima per me, ma erano anni che non montavo in sella e temevo di aver scordato le basi per ‘guidare’ un destriero.
Tuttavia ho scoperto che è come andare in bicicletta, una volta imparato non si può dimenticare e basta un po’ di pratica per ricordare le regole basilari per far fare al cavallo ciò che si vuole, in alternativa i ragazzi della Scuderia Nai sono a disposizione per seguirvi e accompagnarvi nella vostra prima esperienza.
Escursioni a cavallo, Agriturismo Nai
Escursioni a cavallo, Agriturismo Nai

Costruito sul crinale della montagna, in località Nai, circondato da verdi prati, boschi e dalla cornice dei picchi montuosi, l’Agriturismo Nai gode di una posizione fantastica da cui è facile raggiungere tutti gli altri punti della valle.

Siamo a Tremosine sul Garda, località di cui vi ho già parlato, costituita da ben 18 frazioni sparpagliate sull’altipiano a ridosso del Lago di Garda, una meta vicina e capace di soddisfare le esigenze di quasi ogni viaggiatore, di certo non ve la consiglio se cercate il mare e l’ombrellone, ma anche gli amanti della tintarella potranno essere accontentati, del resto il lago è vicino e il sole della montagna ha un alto potere abbronzante.
Adatto alla pace e al relax, l’Agriturismo Nai può essere definito una vera e propria ‘fattoria del gusto’, che completa la naturale bellezza del Parco Nazionale dell’Alto Garda Bresciano con una cucina genuina realizzata con prodotti locali provenienti dalla valle.

Escursioni a cavallo al Lago di Garda

Ovviamente la Scuderia Nai di Tremosine non è la sola a proporre questo genere di attività, ma il consiglio è di provare le escursioni proposte perché durante la mia cavalcata ho constatato la competenza e la passione che questi ragazzi dedicano a quest’attività, puntando sempre all’esigenza del visitatore, come la scelta dei cavalli, fatta con calma e cercando di ‘sentire’ il cavallo che più si avvicina alla propria personalità.
E per i principianti che magari hanno un po’ di timore il consiglio è di stare tranquilli, ci è stato insegnato che il cavallo è per natura una preda e come tale vede l’uomo come possibile predatore, se noi abbiamo paura lui non capisce perché non pensa che possiamo temerlo, e si agita perché non capisce quale sia questo pericolo che agita l’uomo. L’empatia del cavallo riesce a leggere le emozioni.
L’escursione a cavallo non è più solo una passeggiata in montagna, ma diventa una vera e propria esperienza emotiva e sensoriale, di contatto e simbiosi empatica con il proprio destriero.
Escursioni a cavallo, Scuderia Nai
Escursioni a cavallo, Scuderia Nai

Le bontà dell’Agriturismo Nai

Valore aggiunto dell’Agriturismo Nai sono le prelibatezze culinarie, ho avuto modo di assaggiare solo alcuni stuzzichini al rientro dalla cavalcata, sapere che dopo le escursioni a cavallo ti attendono freschi bocconcini di formaggio, il tipico capù di Tremosine o crostini con pesto di aglio orsino, un toccasana per scordare il dolore muscolare alle cosce tipico di chi non è abituato alla sella.
L’altra delizia è lo sciroppo di sambuco, realizzato con i fiori del sambuco e con l’aggiunta di un po’ di limone, un elisir dissetante che da la carica, ottimo nelle calde giornate estive.
Amanti dei cavalli spero di aver colto almeno in parte il sentimento che tanto vi lega a questa passione, confermate? Qualcuno ha già partecipato ad escursioni a cavallo a Tremosine? E alle Scuderie Nai? Sono curioso di sapere i vostri pareri.
Escursioni a cavallo, percorsi nella natura
Escursioni a cavallo, percorsi nella natura

promo:

 Ponte dell'Immacolata a Courmayeur

About Gian Luca Sgaggero 568 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

2 Comments

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*