Eventi in Riviera da non perdere a Settembre

Eventi in Riviera
Eventi in Riviera
Spesso terminato Agosto si potrebbe pensare che gli eventi più interessanti nelle località di mare siano terminati. Probabilmente era così nel passato, al giorno d’oggi le località continuano a programmare eventi di tutto rilievo come ci racconta Antonio.

Un esempio è la Riviera Romagnola la quale anche a Settembre propone moltissime occasioni per visitare le località della riviera anche fuori stagione, sfruttando in questo modo anche le molte offerte speciali di fine stagione visibili su siti quali Informa-Hotel, sito quest’ultimo specializzato sulla Riviera Romagnola.
Per chi avesse deciso di fare le vacanze a Settembre, indichiamo 2 eventi molto interessanti che avranno luogo in quella zona:

Eventi in Riviera, Sapore di Sale a Cervia

Eventi in Riviera, Sapore di Sale a Cervia
Eventi in Riviera, Sapore di Sale a Cervia

Nel passato, alla fine dell’estate, dopo un’intera stagione di raccolta, si svolgeva la cosiddetta Armessa de Sel, durante la quale i salinari di Cervia, trainando la burchiella (l’antica imbarcazione lunga 12 metri trainata da una corda), un salinaro lungo la riva e uno a bordo della barca, tenendo la rotta fino ai Magazzini, portavano il sale allo stoccaggio prima della commercializzazione.

L’evento era particolarmente suggestivo fin da allora, con questa lunga fila di burchielle una dietro l’altra, per immagazzinare il sale e al contempo fare un bilancio degli sforzi dei salinari, premiati in base alla qualità e quantità del sale raccolto nelle loro saline.
Già nel passato l’evento attirava un pubblico curioso, tanto che addirittura l’arciduca Ferdinando D’Asburgo e l’arciduchessa Maria Beatrice  vollero assistervi nel 1792.
Oggi si continua a festeggiare il cosiddetto “oro bianco”, rievocando le antiche tradizioni, con l’unica differenza che oggi il sale non viene più in questa occasione immagazzinato per la successiva vendita, ma viene distribuito dietro offerta libera ai partecipanti all’evento, e il ricavato viene devoluto in beneficenza.
L’edizione Sapore di Sale 2013 si svolgerà a Cervia il 6, 7 e 8 Settembre e, oltre alla rievocazione dell’Armessa de Sel, l’evento comprende un fitto programma ricco di iniziative di ogni genere: convegni che hanno come tema il sale e il suo utilizzo, esposizioni finalizzate alla vendita di prodotti artigianali legati al sale dolce di Cervia (il ricavato di tali vendite verrà interamente devoluto alle popolazioni che hanno subito il terremoto dell’Emilia Romagna), e altro ancora.
Quest’anno molto interessante sarà nella serata di sabato 7 Settembre l’apertura  della prima forma di Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse Razza Reggiana” al sale di Cervia, ossia l’apertura della prima forma di parmigiano nata dal felice connubio tra il pregiato latte “rosso” e il sale dolce di Cervia.
In definitiva un evento da non perdere per tutti i golosi e i curiosi che saranno a Cervia in quei giorni.
Eventi in Riviera, Rimini Jazz Festival
Eventi in Riviera, Rimini Jazz Festival

Eventi in Riviera, Rimini Jazz Festival

Come ogni anno da 13 anni a questa parte, anche il 2013 vedrà una sua edizione del Rimini Jazz Festival, che si terrà presso il Teatro Novelli dal 7 al 9 Settembre.
Tutti gli appassionati di jazz potranno in questa occasione godere a prezzi modici (10 euro per ciascun concerto, 20 euro l’abbonamento valido per tutte le tre serate in programma) del fascino dell’epoca swing grazie all’intervento e all’esibizione di numerosi e selezionati musicisti del panorama jazz.
Si tratta di un evento di importanza internazionale, un evento di fama europea, durante il quale si ripercorrerà la storia del jazz dal 1910 al 1945, partendo dalle origini con il dixieland fino ad arrivare allo swing, attraverso una serie di concerti dal vivo.
Eventi in Riviera, la tipica piadina romagnola
Eventi in Riviera, la tipica piadina romagnola

La direzione artistica dell’evento è affidata a Rino Amore e quest’anno la vera novità, rispetto alle più recenti edizioni del festival, è data dalla prevalenza nel programma di formazioni musicali dall’ampio organico: dai nove elementi della Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band agli addirittura ventuno musicisti della Mondaino Young Orchestra (una formazione interessante, vista l’età media dei membri che non supera i quindici anni), che dopo una breve partecipazione all’edizione 2012 del Rimini Jazz Festival, che coinvolse, commosse ed entusiasmo il pubblico, avrà quest’anno l’occasione di esibirsi nella serata di chiusura, con un repertorio più ampio e uno spazio di esibizione decisamente maggiore.

Il Rimini Jazz Festival è un’occasione unica per tutti coloro che amano questo genere  di godersi tre serate indimenticabili in compagnia di ottima musica.
I più fortunati, coloro i quali hanno la fortuna di soggiornare in un hotel al mare a Rimini, potranno così, al termine della serata, tornare in hotel e osservare il mare con le note del jazz che continuano a suonar loro nelle orecchie, mentre il mare accompagnerà la musica col suono delle onde.
Eventi in Riviera, momenti di incontro
Eventi in Riviera, momenti di incontro
About Gian Luca Sgaggero 563 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*