Il primo video di #ExploreAiloche, alcuni minuti per conoscere le guide che con molta disponibilità ci hanno accompagnati raccontandoci il loro paese. Anna Iorio, Michela Piga e Rino Rizzi ci accolgono presso il municipio, la nostra esplorazione di Ailoche comincia così.
Tra un po’ di imbarazzo e qualche risata la simpatia degli ailochesi ci ha messi subito a nostro agio e, desiderosi di scoprire di più di questo piccolo paese, in gruppo ci siamo spostati per le vie e le frazioni che compongono la municipalità di Ailoche.
Non possiamo che ringraziare i nostri ciceroni che volontariamente ci hanno dedicato la giornata per amore del proprio territorio e, oltre ai già menzionati, un enorme grazie va anche a Piergiorgio Morera, per l’ottima e preparata guida alle miniere di ferro, e Silvia Rizzi, giovane artista che ci ha fatto scoprire il Duomo della Montagna.
L’esperienza di #ExploreAiloche ci insegna che spesso nei luoghi meno conosciuti sono racchiuse grandi bellezze, il piccolo paese di Ailoche si trova in disparte sulle alture delle prealpi biellesi e la maggior parte degli abitanti di Biella e provincia ignora esattamente dove sia e come si faccia ad arrivarci.
Io stesso mi chiesi, osservando l’elenco dei paesi della provincia e cercando il primo della lista, dove fosse Ailoche ragionando tra me che ignoravo esistesse e che fosse parte della provincia di Biella.
Un viaggetto ad Ailoche si ricorda, non solo per la strada stretta e tutta curve, unica via per arrivare, ma perché quando ci si trova di fronte ai suoi paesaggi, ai panorami e agli scorci, ci si chiede come si facesse a non conoscerli prima. Un angolo di biellese ricco di percorsi e itinerari da scoprire, ricco di persone che con amore sono pronte a far conoscere il proprio territorio, così a fondo da farti sentire a casa.
Sappiate che dopo #ExploreAiloche, ogni tanto Ailoche mi manca.
Di tutto questo vi parlerò nei prossimi giorni, per ora vi lascio in compagnia di Anna, Michela e Rino in attesa di scoprire Ailoche!
…..molto bella la presentazione e anche il tipo di intervista in stile “amichevole “…gente comune per un pubblico comune……ti invoglia a visitare le miniere e il paese……grazie Ines
Grazie a te Ines per l’opinione espressa, ci fa piacere ti piaccia! 🙂 Ailoche ci ha stupito… è davvero sensazionale!