Festa della Lana, Ternengo si racconta in attesa della ricorrenza

promo:

Festa della Lana, Ternengo
Festa della Lana, Ternengo

In attesa della Festa della Lana, la seconda domenica di ottobre ogni anno, i rappresentanti della Pro Loco di Ternengo raccontano il loro paese e l’amore che li spinge a tramandare le tradizioni e far conoscere questo piccolo centro abitato della provincia di Biella.
A pochi gioni dall’evento siamo stati in visita a Ternengo, dove la Pro Loco, non senza reciproca curiosità, ci ha accolti durante un’assemblea per parlarci di questa occasione di festa che attira ormai migliaia di visitatori.

Ma chi è la Pro Loco di Ternengo? Abbiamo chiesto ai componenti dell’associazione di raccontarci la loro storia, di spiegarci l’amore per il territorio che li ha spinti a operare volontariamente per valorizzare una realtà che oggi è molto rara, situata in un contesto naturale eccezionale, ricco di fauna e dai paesaggi molto suggestivi. Da questo amore per il territorio nasce la Festa della Lana e a raccontarcela è Maurizio Alfisi, presidente della Pro Loco di Ternengo.

Festa della Lana

Dal 1999 la Festa della Lana è divenuta una ricorrenza attesa e capace di attirare a Ternengo migliaia di visitatori, in essa si celebra il forte legame che il paese ha sempre posseduto verso questo tessuto, situato sulle vie della transumanza, luogo dove la pastorizia ha segnato la cultura e le tradizioni, spunto che i volontari della Pro Loco sono riusciti a valorizzare grazie a legami culturali con altre associazioni biellesi, come ad esempio il circolo sardo Su Nuraghe.

Grande fiducia in questo progetto è stata testimoniata anche da Gianfranco Bini, celebre fotografo delle realtà rurali del biellese, egli da subito comprese la potenzialità che la Festa della Lana rappresenta per il comune di Ternengo e per il territorio.

 

A confermare la rilevanza culturale che la Festa della Lana rappresenta è giunta anche una recente possibilità di accesso all’UNESCO, un’eventualità ch speriamo piano piano possa concretizzarsi e ripagare i membri della Pro Loco di Ternengo degli sforzi impiegati a tramandare e valorizzare la loro tradizione.

Tre brevi video interviste inedite per raccontare le bellezze locali, gli eventi annuali e le personalità che qui hanno avuto i natali, una località che ha molto da scoprire abitata da persone che hanno ancora di più da offrire.

La #FestadellaLana 2013 sarà il 13 ottobre, maggiori informazioni su: ‘A Ternengo lungo la via della lana‘.

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*