Festa dell’uva, l’occasione per scoprire Gattinara, città del vino

Il 2014 avanza e pian piano si cinge a salutarci. Come ogni anno la fine dell’estate segna un giro di boa e da li si cominciano a contare i giorni che mancano a Natale e Capodanno, ma non mancano, dopo agosto, le occasioni di festa e allegria. Come la Festa dell’Uva che a Gattinara ha superato la 32° edizione.

Gattinara è una cittadina della provincia di Vercelli e qui, tra i colli piemontesi, trovano buon terreno alcuni vitigni dai quali si producono dei vini tra i migliori del panorama vinicolo nazionale.

Motivo di vanto e ricchezza locale, il vino è ormai divenuto un prodotto tipico che costituisce una grande fetta del mercato di Gattinara. A questo si deve la grande ‘devozione’ al frutto dal quale in vino si produce, l’uva.

Cerca un hotel per soggiornare a Gattinara

La Festa dell’Uva di Gattinara

La Festa dell’Uva di Gattinara giunge, nel 2014, alla sua 32° edizione. È un’occasione di festa in cui si sta in compagnia e si degustano i prodotti locali accompagnati da ottimo vino maturato sulle vicine colline.

Durante le giornate di festa il centro cittadino viene chiuso al traffico e nelle vie si trovano file di bancarelle alternate ai tavoli che i ristoranti mettono a disposizione di chi vuole fermarsi a mangiare e bere i prodotti della terra, beneficiando ancora del tiepido sole di fine estate.

Le giornate scorrono velocemente e il paese si riempie di visitatori curiosi di assaggiare, ma anche di approfittare delle iniziative che, parallelamente alla Festa dell’Uva, si possono trovare a Gattinara.

Quest’anno, ad esempio, un’intera zona del centro era destinata ai fumetti, con banchi dove abili fumettisti, in pochi tratti, disegnavano le strisce sotto gli occhi dei passanti meravigliati.

Inoltre l’ufficio del turismo locale ha organizzato delle visite guidate in centro, alla scoperta degli edifici storici di Gattinara, permettendo ai visitatori di conoscere meglio la città divertendosi. Alla fine del tour, una lauta degustazione di vini, formaggi e affettati, attende i partecipanti.

Festa dell'Uva, musicisti a Gattinara
Festa dell’Uva, musicisti a Gattinara

Il tutto è animato da alcuni gruppi di musicisti itineranti che girano tra la gente e, di tanto in tanto, si lanciano in un’esibizione. Talvolta lasciano i presenti di stucco, come ad esempio i musicisti vestiti da frati che si esibiscono suonando un repertorio molto moderno.

Facciamo un salto fino al Municipio e ne approfittiamo per un saluto al giovane sindaco, Daniele Baglione, che ci dedica pochi minuti prima di tornare ai suoi impegni di primo cittadino.

Nel frattempo da Festa dell’Uva continua, tra chi passeggia, chi si diverte e anche chi alza un po’ il gomito. Mentre i ristoranti preparano le tavolate e iniziano ad accogliere chi, affamato, decide di cenare qui.

La Festa dell’Uva saluta l’estate e una visita, due risate in compagnia e qualche bicchiere sono il minimo che possiamo concederci. Del resto lo dicono i detti popolari: il vino fa buon sangue.

Stay tuned perché la Festa dell’Uva ritorna ogni anno e ogni anno è una grande occasione di divertimento.



Booking.com

Festa dell'Uva, brindisi
Festa dell’Uva, brindisi

promo:

Informazioni su Emanuele Lattarulo 180 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*