Foto di Bocairent: la magica atmosfera delle feste spagnole

A circa un’ora dalla Costa Blanca, la piccola cittadina di Bocairent si trova in una vallata dominata dalla quiete, dove il paesaggio è prevalentemente silenzio. Un silenzio nel quale risaltano le sagome delle case arroccate oltre il ponte che conferiscono al paese un aspetto tanto caratteristico. Eccolo nelle mie foto di Bocairent.

Abbiamo raggiunto Bocairent in una calda giornata d’agosto, nel periodo dell’anno in cui si festeggia in molte zone della Spagna la fiesta des moros y cristianos. Sistematici e con poco tempo a disposizione ci facciamo giudare da Pilar, una ragazza dell’ufficio del turismo di Bocairent, che ci accompagna in una rapida visita del centro storico. Qui in centro si trova una piazza addobbata a festa e illuminata da tante lucine in attesa che cominci il ballo di chiusura dei festeggiamenti, evento in programma proprio la sera stessa.

Il piccolo paese si rivela uno scrigno di tradizioni e scorci che ci colpiscono e suggestionano. La Ruta Magica per esempio conduce verso l’esterno del nucleo di abitazioni, costeggia la vallata e aggira il paese conducendo verso la parete rocciosa del lato opposto. Qui si trova una zona segnata da molti buchi artificiali scavati nella roccia e conosciuti come Covetes dels Moros, ovvero i rifugi in cui si rifugiavano e vivevano i mori che fondarono per primi l’insediamento di Bocairent.

Attorno al borgo si trovano alcuni eremi, uno dei quali ben visibile dalla città. Gli itinerari per raggiungerli costituiscono ottimi percorsi per gli amanti dell’escursionismo e del trekking, esperienze che regalano panorami ed emozioni differenti in base alla stagione.

Tra le piazze è frequente trovare scorci caratteristici e sopratutto le caratteristiche fonti, fontane abbellite da sculture, bassorilievi o decori che le rendono particolari degni di nota in questa località.

Ritornati in piazza ci immergiamo poi nei festeggiamenti. Tra i canti e il suono delle nacchere ci facciamo trasportare in un’emozionante danza scandita dai movimenti ritmati di decine di persone in costume tradizionale.

Bocairent è una località da vivere appieno, cogliendone le usanze, i sapori e i sorrisi delle persone, ottimo modo per entrare in contato con la vera Spagna della regione di Valencia.

promo:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*