Fotografie del Gargano

Fotografie del Gargano
Fotografie del Gargano

In una terra che regala meraviglie dietro ogni angolo e ogni colle è impossibile dedicare una galleria fotografica a ogni paese e basta, il Gargano è ricco di luoghi che lo rendono unico, come la Foresta Umbra, il Lago di Varano o la Necropoli di Monte Pucci che trovi in queste fotografie del Gargano.

Fotografie del Gargano

Dal mare alla montagna il Gargano ha proprio tutto da offrire, la varietà di paesaggi e di attività è tanta da poter accontentare i gusti di ogni tipo di viaggiatore e i paesaggi e le atmosfere che vi si incontrano sono talmente suggestive che dimenticarle ti risulterà molto difficile.

Lago di Varano, fotografie del Gargano
Lago di Varano, fotografie del Gargano

Nel cuore delle alture del Gargano si trova una foresta che conserva connotati ben diversi dalle normali foreste italiane, gli alberi e le caratteristiche di questo grande polmone verde sono tali da ricordare molto di più le foreste dei Monti Urali, terra con cui in passato probabilmente il Gargano era unita.

Gustati un assaggio dell’atmosfera che si gode tra queste fronde, in queste fotografie della Foresta Umbra troverai alcuni scorci significativi realizzati durante la nostra rapida visita.

Uno dei luoghi in assoluto più suggestivi del Gargano è stato per me il Lago di Varano, visitato a bordo di una piccola imbarcazione da pesca che ci ha accompagnati tra le palizzate che delimitano gli allevamenti di cozze d’acqua dolce.

Scivolando sull’acqua piatta come uno specchio, tra la foschia umida del lago, vedrai a un tratto apparire il Crocefisso di Varano, solitario nel silenzio e venerato dalla popolazione locale. L’emozione è palpabile e traspare da queste immagini del Lago di Varano che non smetterei mai di riguardare.

Infine il terzo luogo, di cui ti ho già parlato, è la Necropoli di Monte Pucci, un complesso funerario composto da 24 ipogei circa, che venivano utilizzati come camere mortuarie in cui erano scavati nella roccia i loculi dove trovavano riposo le salme.

Risaliamo la collina tra il verde e i pascoli per vedere, in un museo a cielo aperto i residui di antiche civiltà, recenti ritrovamenti fanno risalire il sito al IV-III secolo a.C., in un contesto davvero sensazionale, clicca qui per trovare le fotografie di Monte Pucci.

Questo e molto altro c’è da scoprire in questa regione, perchè il Gargano è emozione, tradizione e natura, come dimostrano le mie fotografie del Gargano.



Booking.com

Foresta Umbra, fotografie del Gargano
Foresta Umbra, fotografie del Gargano
About Gian Luca Sgaggero 619 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*