Le mie fotografie del Messico sono il risultato della realizzazione di un sogno, un tour attraverso la penisola dello Yucatan per esplorare e scoprire la storia maya e il popolo messicano.
Il mio itinerario di viaggio in Messico non si è fermato alle spiagge della Riviera Maya e alle attrazioni più importanti di questa regione del paese, in un viaggio durato oltre 20 giorni abbiamo esplorato l’entroterra, visitato villaggi, conosciuto culture e usanze che ci hanno letterlmente stregato il cuore. Tanto che il Messico ci manca ancora tantissimo.
Clicca QUI per vedere le fotografie del Messico
Fotografie del Messico
Dopo l’atterraggio a Cancun la prima tappa del nostro viaggio è stata Valladolid, graziosa cittadina famosa per i meravigliosi cenotes. Da qui il viaggio è proseguito alla volta di Chichen Itza, tappa obbligatoria per ogni viaggio nello Yucatan, per poi fare sosta a Merida, piacevole città in cui si respira ancora l’atmosfera coloniale che ha lasciato traccia in molti dei suoi edifici.
Lasciata Merida ci siamo spostati a Uxmal, sensazionale sito archeologico situato nei pressi della Ruta Puuc.
Giunti a Campeche ci siamo lasciati stregare dai suoi tramonti infuocati per poi ripartire due giorni dopo e raggiungere la romantica Palenque. Da qui, con un minivan, abbiamo raggiunto le cascate di Misol Ha e i sensazionali laghetti di Agua Azul, meta di refrigerio e di paesaggi fantastici.
Un lungo spostamento in bus ci ha portati a San Cristobal de las Casas, cuore del Chiapas, città capitale degli Indios situata su un altipiano in cui, anche in piena estate, è meglio avere una felpa a portata di mano. Da qui, a cavallo, abbiamo raggiunto il villaggio di San Juan Chamula in una piacevole domenica rallegrata dai colori del mercato degli Indios.
Tornati verso lo Yucatan abbiamo fatto tappa alle rovine di Calakmul e ai siti immersi nella foresta di Chicanna e Becan.
Puntando verso l’oceano abbiamo fatto tapa notturna a Chetumal e ci siamo poi spostati a Xcalak, villaggio desolato situato su una lingua di sabbia protesa nell’Atlantico.
Da qui infine abbiamo risalito la Riviera Maya visitando Tulum, le rovine di Cobà e trovando poi ristoro sulle spiagge rilassanti di Isla Mujeres.
Commenta per primo