Fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea

La fagiolata, fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea

Radunate in una sola photogallery e suddivise indicativamente in gruppi tematici, tutte le foto scattate allo Storico Carnevale di Ivrea (visita il sito internet) durante la nostra permanenza presso la cittadina eporediese grazie all’invito al blog tour #CarnevaleIvrea organizzato dall’Ente Turistico della Provincia di Torino. Rivivilo con le mie fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea.

Un excursus tra la storia e le leggende della cittadina attraverso la rievocazione storica di eventi realmente accaduti e stratificatisi nei secoli per creare un evento unico nel suo genere.

Passeggia con noi per le vie di Ivrea addobbate con gli stemmi delle nove squadre degli aranceri e goditi i momenti salienti della presentazione della Vezzosa Mugnaia, la cerimonia della Preda in Dora, il giuramento di fedeltà del Magnifico Podestà, la sfilata in costume per le vie cittadine e, nel culmine massimo dell’euforia folkloristica, la Battaglia delle Arance, proiezione giocosa nel mondo moderno delle rivolte cittadine che cacciarono il tiranno rendendo liberi gli eporediesi.

Battaglia delle Arance, fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea
Battaglia delle Arance, fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea

Clicca qui per vedere la photogallery completa


Lo Storico Carnevale di Ivrea non è un normale carnevale, questo evento unico nel suo genere è una vera rievocazione storica, un intreccio di figure simboliche e cerimonie rituali e propiziatorie che vengono ripetute e tramandate nel corso degli anni.

A partire dal giorno dell’Epifania, giorno in cui si apre il nuovo carnevale, ogni fine settimana vanno in scena delle cerimonie, ognuna caratterizzata da un significato ben preciso che si colloca nel puzzle composto dalla storia dell’antica Eporedia.

Tutti coloro che abbiano partecipato allo Storico Carnevale di Ivrea, anche solo come spettatori, possono di certo concordare con me se dico che spiegare l’emozione che il carnevale ti regala sembra sempre essere riduttivo. Per comprendere a fondo l’euforia, il coinvolgimento e la passione con cui gli eporediesi partrecipano a questo evento è necessario viverlo e provare queste sensazioni sulla propria pelle.

Tanto che gli abitanti di Ivrea definiscono il resto dell’anno come ‘quell’inutile lasso di tempo che intercorre tra un carnevale e l’altro‘.

Fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea

Fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea è una galleria fotografica di immagini nata per cercare di spiegarvi il sentimento che si cela dietro a tutto questo.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

Cerimonia di Abbruciamento degli Scarli, fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea
Cerimonia di Abbruciamento degli Scarli, fotografie dello Storico Carnevale di Ivrea

promo:

About Gian Luca Sgaggero 604 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*