Fotografie di Anghiari

Fotografie di Anghiari
Fotografie di Anghiari

Tra le colline della provincia di Arezzo, edificato sul pendio lungo il quale corre la Ritta, un lungo rettilineo verso Sansepolcro, sorge uno dei borghi più belli d’Italia, bandiera arancione del Touring Club, è Anghiari, suggestivo intrico di vicoli. Scoprilo con le mie fotografie di Anghiari.

Come molti borghi d’Italia, anche Anghiari è un paese fatto di pietra. Di certo i restauri e le costruzioni più recenti si distinguono dall’antico centro storico, che mantiene intatto il suo fascino permettendo a chi passeggia tra le sue vie un vero e proprio salto temporale.

Case fiorite nel borgo di Anghiari, fotografie di Anghiari
Case fiorite nel borgo di Anghiari, fotografie di Anghiari

Fotografie di Anghiari


Clicca qui per vedere la photogallery completa


La sua posizione lungo il crinale offre la possibilità di godere di bei panorami, dall’alto delle mura, sulla piana sottostante.

Godere al massimo della sua bellezza non è difficile, rivolto verso valle si trova un parcheggio comodo, dal quale si raggiunge una balconata che permette di apprezzare al meglio sia il panorama verso Sansepolcro che la vista sui massicci edifici di Anghiari che si rivolgono da questo lato della cittadina.

Ad allietare una visita ad Anghiari sono le diverse botteghe che si trovano sparpagliate tra i vicoli, piccoli negozietti artigiani che donano colore e un aspetto più caratteristico alle antiche vie di roccia. I personaggi e gli artisti che vi si incontrano, sempre pronti a raccontare se stessi, sono un vero tesoro di antichi mestieri e tradizioni, alcuni di essi insediatisi qui per contribuire alla vita caratteristica del centro, altri invece sono vere e proprie memorie storiche, uomini e donne che tra queste mura hanno trascorso l’intera esistenza, custodi di un sapere tramandato grazie alla loro arte artigiana.

Alcuni edifici, come la chiesa, sono ciò che resta del castello, e le suggestive piazze che regalano scorci senza tempo sono un vero e proprio spaccato della vita passata del borgo da gustare con le mie fotografie di Anghiari.

Leggi anche il mio articolo alla scoperta di questo paese.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

La vista della Ritta di Anghiari, fotografie di Anghiari
La vista della Ritta di Anghiari, fotografie di Anghiari

promo:

About Gian Luca Sgaggero 590 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*