Fotografie di Bard

Sulla via del rientro in Piemonte ci fermiamo a visitare il noto Forte di Bard, prodigiosa fortezza che dall’alto veglia la Valle d’Aosta e che tutti ammirano passando sull’autostrada sottostante. Scopri le fotografie di Bard.

Risalente a tempi relativamente moderni, il forte riesce comunque a stupire grazie alla sua imponenza che lascia sbalorditi i passanti che accedono alla Valle d’Aosta. Una struttura strategica, costruita in modo tale da essere, per secoli, una difesa e un confine tra territori contesi e non sempre amici.

Ma molto più suggestivo, a mio avviso, è il borgo medievale che si dispiega alla sua base, l’antico centro residenziale presso cui anche Annibale transitò nella sua marcia con gli elefanti.

Emozionante è la salita a piedi del colle, come lo sono anche i panorami che da lassù si possono ammirare, Bard è qui riassunto nella nostra galleria fotografica.

Una visita che ricordo con piacere perché mai prima sapevo dell’esistenza del centro medievale di questo paese, un piccolo groviglio di vicoli che si anima di curiosi che passeggiano e osservano le vetrine dei negozi e delle tante botteghe artigiane.

Non solo i musei del Forte sono quindi delle attrazioni in questa località, io stesso mi sono perso tra i vicoli acciottolati di Bard curiosando l’esposizione di presepi più bizzarra che io abbia mai visto. Il presepe subacqueo ne è una prova, ma oltre ad esso sono da ricorare i panorami mozzafiato che si ammirano dall’alto della fortezza, panorami sempre diversi ad ogni curva, capaci di lasciare con il fiato sospeso tra i picchi montuosi.

Vieni anche tu in Valle d’Aosta, fatti guidare dalla curiosità e vieni a scoprire il Forte di Bard, sono sicuro che non te ne pentirai.

Del resto la valle offre molte occasoni per poter visitare Bard e un momento ottimale, tra sagre, feste e eventi, lo si trova senza dubbio.



Booking.com

Disponibile su Amazon.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*