Nel cuore della regione storica della Marmilla, posto quasi al centro della Sardegna, ecco il luogo in cui si trova il complesso archeologico più vasto ed integro risalente all’epoca dei misteriosi nuragici. Te lo racconto con le mie fotografie di Barumini.
Che origini hanno queste imponenti costruzioni? Quale popolo ebbe, in passato, tanta forza e tanto ingegno da poter utilizzare dei macigni così grandi per costruire centri abitati che hanno dell’incredibile?
Il modo migliore per scoprire di più sui nuraghe è certamente visitare Su Nuraxi, il grande complesso nuragico che si trova a Barumini, nell’entroterra sardo. In questo grande villaggio nuragico si trovano testimonianze di diverse epoche dalle quali si può riscoprire la nascita del nuraghe e la sua evoluzione come fortezza, fino alla nascita del villaggio tutto attorno.
Ma chi costrui, esattamente, queste meraviglie del passato? Chi erano i nuragici? Da quanto vivevano qui sull’isola? E, sopratutto, come mai si sono estinti?
Tutte domande che spesso, ancora, non possiedono una risposta, ma a molti di questi quesiti si sta trovando una soluzione. La visita guidata del sito archeologico ti permetterà di avere molte informazioni, ma per conoscere la storia del territorio quasi nella sua completezza puoi dedicare un po’ di tempo alla visita del Museo di Casa Zapata, la residenza di una nobile famiglia spagnola che viveva a Barumini e che oggi ne testimonia il passaggio.
Le credenze popolari hanno sempre raccontato che Casa Zapata fosse costruita sulle rovine di un nuraghe, ma solo dopo che la villa venne acquisita dal comune fu possibile avviare degli scavi e rinvenire le rocce e il perimetro di quello che era un’altra grandissima fortezza nuragica.
Vivi una visita tra le misteriose rovine dell’antica storia dell’isola in questa galleria di fotografie di Barumini.
Commenta per primo