Fotografie di Bioglio, uno dei comuni diffusi più vasti del Biellese

Tra i colli del biellese, circondato dalla vegetazione in un’atmosfera che trasmette rilassatezza e quiete, si trova il comune di Bioglio, un paese dalla vasta municipalità che abbraccia ben 64 frazioni disseminate anche a diversi chilometri di distanza tra esse. Te lo racconto nelle mie fotografie di Bioglio.

CLICCA sull’immagine per vedere la galleria fotografica

Panorama su frazione capoluogo, fotografie di Bioglio
Panorama su frazione capoluogo, fotografie di Bioglio

Siamo tornati qui in occasione di #ExploreBioglio, l’appuntamento di #ExploreBiella che ha visto questo comune come protagonista, per raccontarlo meglio, scoprire di più sulla sua storia, su ciò che di bello c’è da vedere e sulla vita di questo pezzetto della provincia di Biella.

Vista la pioggia che ci ha accompagnato durante la prima esplorazione, con la guida dell’allora sindaco Stefano Ceffa, ci siamo limitati a visitare gli edifici internamente, scoprendo delle bellezze ben vive nel cuore dei biogliesi, ma che ben pochi conoscono.

Forse l’edificio più caro ai cittadini è il Santuario di Banchette, posto in posizione elevata e periferica, proprio al confine col comune limitrofo di Pettinengo, ma dal quale si gode di una vista eccezionale, un luogo di fede e raccoglimento dalla storia tutta particolare.

Altro edificio di gran bellezza è la chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta, che sfoggia importanti opere, affreschi e ornamenti che la rendono particolare e unica allo stesso tempo. Essa è situata al centro della frazione capoluogo, dal suo sagrato si gode di un panorama senza eguali sulla vallata e le colline circostanti.

Particolarita del comune di Bioglio (visita il sito del comune) è di trovarsi sulle strade percorse da Fra Dolcino, frate diciarato eretico e perseguito dall’Inquisizione che lo condannò e bruciò al rogo nel 1307. Il frate trovò base e edificò il proprio rifugio poco distante da Bioglio sul Monte Rubello, dal quale i suoi seguaci spesso discendevano per raziare i villaggi limitrofi, ma questa è un’altra storia.

Dopo qualche giorno, approfittando finalmente di una bella giornata, siamo tornati a fare due passi tra le vie del paese, per portare a termine la nostra missione e scattare alcune fotografie di Bioglio per mostrarti infine la sua bellezza.

promo:

Informazioni su Gian Luca Sgaggero 620 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*