Fotografie di Bobbio

Ponte Gobbo di Bobbio, fotografie di Bobbio

Una giornata piovosa, cielo coperto e temperatura piuttosto pungente, questa l’atmosfera che ci attende in un freddo lunedì di pasquetta quando, risalendo la valle del fiume Trebbia, ricca di paesaggi suggestivi, giungiamo a Bobbio, silente località dal grande fascino. Scoprila con le mie fotografie di Bobbio.

Cercando di tenerci al riparo dalla pioggerellina primaverile ci addentriamo tra le vie del borgo, non prima di aver visitato il Sacello della Madonna dell’Aiuto, grazie alla quale molti fedeli hanno ricevuto svariate grazie.

Abbazia di San Colombano a Bobbio, fotografie di Bobbio
Abbazia di San Colombano a Bobbio, fotografie di Bobbio

Ma la suggestione di Bobbio non sta solo nei luoghi legati alla fede. Molto pittoresche sono infatti le sue vie e le sue piazzette, rustiche e quasi simili a un paese montano, un borgo di roccia che trasuda la storia del passato.

Verso valle la grande attrattiva del luogo è il famoso Ponte Gobbo, conosciuto anche come Ponte Vecchio, il cui sinuoso profilo ci affascina e che non possiamo resistere dall’attraversare. Camminata doverosa per poter vedere il paese dalla sponda opposta, da cui si apprezza la visuale migliore.

Prima di salutare Bobbio risaliamo il centro storico fino al vecchio maniero, Castello Malaspina del Verme, ex residenza del signore locale attualmente visitabile, ma che purtroppo troviamo chiusa.

Fotografie di Bobbio

Fotografie di Bobbio è una galleria fotografica di immagini per raccontare la bellezza e la semplicità di Bobbio, una sugestione che ci ha colpiti nonostante il maltempo, che ci ha guidati tra le pietre delle sue vie e ci ha permesso di apprezzarne l’atmosfera senza tempo.

Il borgo di Bobbio è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, si trova in provincia di Piacenza e tale nomina direi che sia stata ben meritata.

Inoltre ho apprezzato la sua vista migliore attraversando il Ponte Gobbo. Dall’altra sponda del fiume, infatti, è possibile osservare il paese sotto varie prospettive, nelle più suggestive delle quali il ponte, antico simbolo (che si dice sia ritratto alle spalle della Gioconda), rende il panorama molto caratteristico.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

Panorana da Castello Malaspina del Verme, fotografie di Bobbio
Panorana da Castello Malaspina del Verme, fotografie di Bobbio

promo:

About Gian Luca Sgaggero 613 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*