Fotografie di Calasetta: quiete e stupore sull’Isola di Sant’Antioco

Qualche tempo fa ti ho parlato dell’Isola di Sant’Antico, nella Sardegna meridionale, visitata durante il nostro tour nel Sulcis. Da allora ci siamo tornati molte volte ed è per quello che oggi voglio proporti le mie fotografie di Calasetta, seconda città dell’isola e luogo che amiamo profondamente.

Abbiamo raggiunto Calasetta partendo da Carloforte usufruendo dei traghetti di linea che collegano le due isole.

Calasetta ci si presenta come una tranquilla località marina affacciata ad un mare stupendo. La zona del porto si trova accanto al lungomare, dove sbarchiamo giusto in tempo per assaporare la quiete che precede la sera e gustarci il tramonto infuocato che riflette sui flutti e sulla torre che domina la piccola cittadina. Ti ho parlato di Calasetta in questo articolo.

Ordinata e suggestivamente tranquilla, Calasetta ci infonde calma interiore con il suo ritmo di vita all’apparenza privo di pensieri. Il centro storico si sviluppa attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Maurizio Martire, dalla quale parte il viale del passeggio che divide la città e dal quale si intravede il mare a sinistra e la cima del colle e la Torre Sabauda sulla destra.

Una passeggiata fino ai piedi della Torre di Calasetta (Sabauda) ti permetterà di vedere la Spiaggia Sottotorre che si estende oltre le scogliere dalla parte opposta rispetto al porto. Oppure potrai scendere seguendo la strada che costeggia gli scogli e tornare verso il lungomare, che altro non è che una grande piazza vuota.

Nonostante il centro sia piccolo non mancano varie soluzioni di soggiorno, come il B&B Margherita o il più antiquato Hotel Fjby, che nonostante gli arredi un po’ vecchiotti è una buona struttura.

E per la cena l’estasi del pesce fresco pescato in giornata in uno dei numerosi ristoranti locali ti aspetta. Il nostro consiglio è quello di andare vero il lungomare e cercare il Ristorante L’Approdo. Qui la cucina è spettacolare e si mangia con vista mare in qualsiasi stagione.

Booking.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*