Fotografie di Callabiana

Fotografie di Callabiana

Il piccolo paese di Callabiana si trova in provincia di Biella, è un paese diffuso, nel senso che non si sviluppa concentrato in un unico borgo, ma è composto da diverse frazioni disseminate sul territorio, alcune di esse potete trovarle nelle fotografie di Callabiana.

Callabiana è situata tra due vallate che si insinuano nelle prealpi biellesi, la Valle di Andorno da un lato, rivolto in direzione della città di Biella, e la Valle di Mosso dall’altro, da cui si raggiunge più velocemente Cossato.

Le circa 15 frazioni di Callabiana sorgono a pochi chilometri di distanza tra loro, piccoli nuclei di abitazioni fondate in punti adatti ad ospitare attività lavorative, anche qui, come in gran parte del biellese, l’agricoltura e l’allevamento vennero sostituiti dall’industria tessile e molte frazioni conservano il ricordo di questo passato nel proprio nome.

Cordaro si chiama così perché in passato vi si fabbricavano le corde, a Pettani si svolgeva la pettinatura delle fibre tessili da lavorare, a Fusero si trovavano i telai dove venivano create le stoffe, insomma il paese stesso ci parla di sé.

Villa Maura, fotografie di Callabiana
Villa Maura, fotografie di Callabiana

Fotografie di Callabiana


Clicca qui per vedere la photogallery completa


Ma Callabiana è anche natura e percorsi all’aria aperta, con il sindaco Lorenzo e l’assessore Piergiuseppe saliamo in quota nella zona di Bielmonte, dove si trova il Piazzale 2 e un’area attrezzata per i camper, mentre dal Bocchetto Sessera si può scendere seguendo una strada forestale addentrandosi nella Valsessera in mezzo a suggestive faggete, fino alla Piana del Ponte, dove il torrente segna il confine tra Callabiana, Bioglio e Tavigliano.

Ritornando in paese è d’obbligo una sosta da ‘L’erba voglio‘, locanda dove si mangia molto bene e dove è possibile anche pernottare, mentre a poca distanza, nei mesi di dicembre e di giugno, merita una visita il Presepe Meccanico, divenuto ormai una grande attrazione nei periodi invernali.

Tra la scoperta di interessanti aneddoti sulla chiesa parrocchiale e gite fino ai confini con Camandona, dove si trova la Diga di Ponte Vittorio, le due giornate trascorse a Callabiana sono volate in un lampo, lasciando in noi ricordi molto belli. Di tutto questo vi parlerò pian piano, lo prometto, ma per ora vi lascio gustare gli scorci di Callabiana nella galleria fotografica fotografie di Callabiana.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

Baite all'Alpe Baraccone nei pressi della Piana del Ponte, fotografie di Callabiana
Baite all’Alpe Baraccone nei pressi della Piana del Ponte, fotografie di Callabiana

promo:

About Gian Luca Sgaggero 604 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*