Fotografie di Callabiana: il paese delle feste tra i monti biellesi

Il piccolo paese di Callabiana si trova in provincia di Biella. È un paese diffuso, nel senso che non si sviluppa concentrato in un unico borgo, ma è composto da diverse frazioni disseminate sul territorio. Alcune di esse puoi trovarle nelle fotografie di Callabiana.

CLICCA sull’immagine per vedere la galleria fotografica

Baite all'Alpe Baraccone nei pressi della Piana del Ponte, fotografie di Callabiana


Callabiana è situata tra due vallate che si insinuano nelle prealpi biellesi. La Valle di Andorno da un lato, rivolto in direzione della città di Biella, e la Valle di Mosso dall’altro, da cui si raggiunge più velocemente Cossato.

Le circa 15 frazioni di Callabiana sorgono a pochi chilometri di distanza tra loro. Sono piccoli nuclei di abitazioni fondate in punti adatti ad ospitare attività lavorative. Anche qui, come in gran parte del biellese, l’agricoltura e l’allevamento vennero sostituiti dall’industria tessile e molte frazioni conservano il ricordo di questo passato nel proprio nome.

Cordaro si chiama così perché in passato vi si fabbricavano le corde. A Pettani si svolgeva la pettinatura delle fibre tessili da lavorare. A Fusero si trovavano i telai dove venivano create le stoffe. Insomma il paese stesso ci parla di sé.

Ma Callabiana è anche natura e percorsi all’aria aperta. Con il sindaco Lorenzo e l’assessore Piergiuseppe saliamo in quota nella zona di Bielmonte. Qui si trova il Piazzale 2 e un’area attrezzata per i camper. Mentre, dal Bocchetto Sessera, si può scendere seguendo una strada forestale addentrandosi nella Valsessera in mezzo a suggestive faggete, fino alla Piana del Ponte, dove il torrente segna il confine tra Callabiana, Bioglio e Tavigliano.

Ritornando in paese è d’obbligo una sosta da ‘L’erba voglio‘, locanda che provammo con la vecchia gestione e dove si mangiava molto bene. Oggi la locanda ha una nuova gestione e ci promettiamo di provarla presto. Se nulla è cambiato, qui è possibile anche pernottare.

A poca distanza, invece, nei mesi di dicembre e di giugno, merita una visita il Presepe Meccanico, divenuto ormai una grande attrazione nei periodi invernali.

Tra la scoperta di interessanti aneddoti sulla chiesa parrocchiale e gite fino ai confini con Camandona, dove si trova la Diga di Ponte Vittorio, le due giornate trascorse a Callabiana sono volate in un lampo, lasciando in noi ricordi molto belli.

promo:

Informazioni su Gian Luca Sgaggero 620 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*