Fotografie di Candelo

promo:

Il Ricetto di Candelo durante il Borgo di Babbo Natale. fotografie di Candelo
Il Ricetto di Candelo durante il Borgo di Babbo Natale. fotografie di Candelo

Scoprire gli angoli del biellese è sempre un piacere, ma il Ricetto di Candelo è un luogo davvero speciale. In uno dei borghi medievali più belli d’Italia ecco prendere vita il mercatino di Natale e noi senza farcelo dire due volte non ce lo lasciamo sfuggire. Lo racconto anche nelle mie fotografie di Candelo.

Come cornice le prealpi biellesi e nei dintorni le pianure della Baraggia, tra le rue del piccolo borgo cinto da mura sembra ancora aleggi la storia del passato.


Clicca qui per vedere la photogallery completa


Edificato dalla popolazione tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, il Ricetto di Candelo è l’esempio meglio conservato tra i circa 200 ricetti esistenti nei secoli passati in Piemonte. Tesoro di rara importanza esso fungeva da grande dispensa, un granaio in cui la popolazione stipava viveri, vino e beni di prima necessità affinché fossero a disposizione in caso di guerra o carestia, periodi durante i quali tutti gli abitanti si asserragliavano all’interno delle mura per rifugiarsi e difendersi meglio.

Oggi il Ricetto di Candelo è stato recuperato, e in parte restaurato, dopo molti anni di abbandono in cui non si comprendeva il suo immenso valore turistico e di connessione col passato.

Visitabile liberamente, il Ricetto regala a chi decide di percorrere le sue cinque rue (lungo cui si trovano circa 200 cellule abitative) un tuffo nel passato, la sensazione palpabile di camminare tra le mura del tempo, in un luogo che ha visto trascorrere la storia e oggi è qui, davanti ai nustri occhi.

Le occasioni sicuramente migliori per visitare il Ricetto di Candelo sono in concomitanza con le manifestazioni, ormai divenute tradizioni, che vengono realizzate al suo interno: il Ricetto in Fiore, il Vinincontro, il Borgo di Babbo Natale o gli Artisti del Ricetto sono solo alcuni esempi. Puoi trovare info sugli eventi organizzati al Ricetto di Candelo sul sito di Candelo Eventi.

Fotografie di Candelo

Nella galleria di fotografie di Candelo desideriamo farti assaporare l’atmosfera di questo luogo e anche di alcuni scorci del paese circostante.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

Manifestazioni tra le rue del Ricetto, fotografie di Candelo
Manifestazioni tra le rue del Ricetto, fotografie di Candelo

promo:

About Gian Luca Sgaggero 587 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*