Sono passati ormai parecchi anni, ma Capo Verde è stato uno dei viaggi più belli e ricchi di emozioni per me. Otto giorni sull’Isola di Sal a contatto con la gente del luogo, con il turismo organizzato e alla scoperta degli angoli magnifici che Sal offre nonostante sia per la maggior parte desolata. Ecco le mie fotografie di Capo Verde.
Ricordo le passeggiate sulla spiaggia, le ciambelle calde in panetteria al mattino e il bagno nell’acqua rosa delle saline di Pedra de Lume. L’Isola di Sal è un’isola da vivere fino in fondo!
In questa galleria di fotografie di Capo Verde ti racconto l’essenza di una delle isole di questo spettacolare arcipelago, l’Isola di Sal. Una piccola macchia di terra nell’Oceano Atlantico capace di conquistarti per la sua desolata semplicità, da vivere sulla spiaggia al ritmo delle danze creole della popolazione locale, una via di mezzo tra l’Africa e l’America Latina.
Una destinazione che ti conquista per i suoi ritmi di vita spartani, capace di stupire con i suoi luoghi caratteristici come le spiagge del sud, il vasto deserto di Terra Boa al centro e le scogliere aspre del nord, dove si trova la piscina naturale di Buracona.
La piccola Espargos è il capoluogo, ma molto più caratteristico è il villaggio di Santa Caterina, un centro abitato di pescatori che sorge sulla costa occidentale dell’isola.
Fuori dal mondo è Punta Preta, estrema propaggine sabbiosa protesa verso l’oceano, una spiaggia estesa e magnifica per lo svago e per il relax. In questa zona dell’isola si trovano molti degli stabilimenti turistici delle grandi catene internazionali, ma se ne hai l’opportunità cerca di evitarli e vivi l’isola cercandone l’anima.
Tra le vie di Santa Maria, sopratutto alla sera, troverai locali e vita, divertimento e sorrisi che riusciranno a lasciare in te il segno indelebile di Capo Verde.
Booking.com
Bella Capoverde vorrei andarci prima o poi…a cosa altro la paragoneresti? e’ più africa, è più canarie, cos’è?
Bellissima! In verità cambia molto da isola ad isola, Sal è molto desertica, la popolazione è allegra e scherzosa, un ibrido tra brasiliani e senegalesi… direi che somiglia all’Africa più che alle Canarie, anche se il clima è molto simile all’arcipelago spagnolo.
Comunque ogni isola è differente, Boa Vista è più selvaggia e verdeggiante, Santo Antao più ricca di cittadine colorate, montagne e vegetazione, e così via!
In tutto sono 10 e spesso parecchio diverse tra loro, le accomuna lo spirito festoso e cordiale tipico dei capoverdiani!
Un viaggio qui non può non rimanerti nel cuore!
Quando ci andrai fammi sapere come l’hai trovata! Ok? 🙂