Fotografie di Casa Zuccala, Marentino (TO)

I giardini di Casa Zuccala, fotografie di Casa Zuccala
I giardini di Casa Zuccala, fotografie di Casa Zuccala

Una residenza nobiliare appartenuta all’alta borghesia, una grande magione che si trova nel piccolo e originale paese di Marentino, nella provincia di Torino, un luogo capace di emozionare, dove il passato e il presente si incontrano, scoprilo nelle mie fotografie di Casa Zuccala.

Una delle 19 residenze reali visitabili nella provincia di Torino grazie al progetto di promozione turistica di Turismo Torino, dove la famiglia Vanetti, attuale proprietaria della magione, è pronta ad accogliere i visitatori che desiderano visitare l’edificio o anche solo trascorrere qualche ora nel vasto parco/giardino che il signor Guido, con grande passione ha tramutato in una collina di erbe aromatiche.

Il viale di Casa Zuccala, fotografie di Casa Zuccala
Il viale di Casa Zuccala, fotografie di Casa Zuccala

Fotografie di Casa Zuccala a Marentino


Clicca qui per vedere la photogallery completa


Suddivisi in diverse zone, gli aromi si trovano raggruppati in base alla specie di appartenenza e si susseguono in modo da far comprendere al visitatore la biodiversità che contraddistingue ogni specie vivente sul pianeta.

Questo orto botanico è veramente eccezionale, non mi era mai successo di vedere tante varietà di salvia, oppure di basilico, o ancora alcune singolari varietà di piante che ho potuto scoprire durante la nostra visita di Casa Zuccala.

La guida del signor Guido è basilare per conoscere e comprendere alcune delle varietà coltivate nel suo giardino. Senza il suo consiglio non avremmo mai pensato di strofinare quella che sembrava semplice erba per apprezzarne gli aromi di caffè, oppure di pepe o magari mettere alla prova l’olfatto per distinguere e riconoscere i diversi tipi di menta.

Un’esperienza che può essere didattica sia per gli adulti che per i più piccini, che in questo contesto hanno modo si sperimentare e conoscer emeglio la natura.

In questa galleria di fotografie di Casa Zuccala trovi alcune immagini del parco della villa, che internamente non è fotografabile, ma ti assicuro che vale una visita, sopratutto per ammirare le 22 sale arredate a temi differenti cercando di mantenere il più fedelmente possibile l’aspetto originario.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

Particolare della facciata di Casa Zuccala, fotografie di Casa Zuccala
Particolare della facciata di Casa Zuccala, fotografie di Casa Zuccala

promo:

About Gian Luca Sgaggero 609 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*