Fotografie di Catania

Difficile parlare in poche parole di una grande città come Catania, ricca di storia, segnata dalle tradizioni e dalle credenze popolari che la rendono una città cosmopolita, ma pur sempre caratterizzata dalla sua forte sicilianità. Voglio cercare di raccontartela con le mie fotografie di Catania.

Catania è la città che pensiamo non appena sentiamo nominare l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa che sorge poco fuori dalla periferia cittadina. Ma Catania è anche la città che ci viene in mente se pensiamo al mare, ai paesaggi magici di Taormina o ricchi di storia e leggende come Aci Trezza, caratterizzata dai faraglioni a pochi metri dalla spiaggia.

Fai due passi tra le sue vie, immergiti tra i suoi mercati e nella vita delle sue piazze. Di certo ti conquisterà la grande Cattedrale di Sant’Agata, che sorge sulla celebre Piazza dell’Elefante, come ti emozionerà anche passeggiare per la lunga Via Etnea, la zona pedonale del centro dove si trova il cuore dello shopping catanese.

Scopri ogni suo angolo, cerca la sua storia ad ogni incrocio, non perderti il Castello Ursino, ciò che rimane dell’antica fortificazione che costituiva il cuore cittadino, oppure una passeggiata un po’ fuori dal centro, vicino a Via Cardinale Dumset, dove le bancarelle raccontano ogni giorno la vita e i sapori di strada che caratterizzano l’intera città.

Proprio i sapori saranno il ricordo più vivo che porterai con te di Catania. Il cibo di strada ti attende nei mercati, ma se non vorrai accontentarti di un pasto veloce, seppur gustoso, allora avrai solo l’imbarazzo della scelta tra i molti ristoranti e le taverne che si accendono al calare del sole. Veri e propri templi della cucina catanese, dove l’ingrediente quasi onnipresente è il pesce fresco, che qui si gusta come in pochi altri luoghi al mondo.

Questo e molto altro lo trovi nelle mie fotografie di Catania.

Booking.com

Disponibile su Amazon.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*