Fotografie di Dolceacqua: l’incanto del primo borgo Bandiera Arancione

A poche ore di auto da casa ho scoperto un borgo che mi ha molto colpito, sto parlando di Dolceacqua, una piccola cittadina della Val Nervia dove ho soggiornato per un fine settimana fuori porta. Fotografie di Dolceacqua è la raccolta fotografica delle foto scattate in questa località.

Dolceacqua (visita il sito del comune) è un borgo annoverato tra i più belli d’Italia, del resto il suo fascino è innegabile, ma proprio qui ha sede ancora oggi l’Associazione delle Bandiere Arancioni del Touring Club.
Adagiato nel fondovalle, in Val Nervia, a circa mezz’ora di auto da Ventimiglia, il paese di Dolceacqua si sviluppa lungo il corso del torrente omonimo che lo divide in due parti. La parte più antica si sviluppa sulle pendici del Monte Rebuffao, sul quale si trova il Castello dei Doria che domina la città, mentre il borgo di pietra è caratterizzato da un intrico di viuzze che si intrecciano, diventando talvolta ‘sotterranee’, in un suggestivo groviglio di scalinate, botteghe e fonti.

Questa è Terra, o anche chiamata in dialetto ‘Téra‘.

Dall’altra parte del fiume si trova invece Borgo, la parte più ‘moderna’ e ancora in espansione. Parte di Borgo è caratterizzato da alti edifici e strette vie richiamando un po’ la struttura di Terra, ma qui si trovano locali e negozi più nuovi.

Un consiglio è di certo quello di cercare i due migliori ristoranti di Dolceacqua da un lato e lasciarvi trasportare da una degustazione di Rossese dall’altro.

Fotografie di Dolceacqua

Perdersi tra queste vie è un’esperienza romantica e suggestiva, il cuore medievale di Dolceacqua si conserva quasi immutato nei secoli, perfino i restauri sconsiderati del secolo scorso sono stati recuperati e adattati allo stile complessivo della cittadina.

Con le fotografie di Dolceacqua spero di farti cogliere un po’ del fascino che questo ‘roc village‘, così i francesi chiamano i paesi rocciosi di questa parte di Liguria, ha da offrire.

Booking.com

4 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*