Fine settimana a Firenze, nel cuore della Toscana, in una piacevole primavera, secondo me uno dei momenti ideale per godere dell’atmosfera cittadina. Di certo, complice il tempo, non perdiamo l’occasione di scattare quante più foto possibili, per questo nascono le fotografie di Firenze, la nostra galleria fotografica.
Passeggiando per il centro ci muoviamo alla scoperta della storia della città attraverso i monumenti, i sontuosi palazzi e alcune delle piazze più belle d’Italia. Palazzo della Signoria domina suggestivo l’omonima piazza e, nel suo splendore, ci apre la via verso Ponte Vecchio, a ridosso della placida corrente del fiume Arno.
Simbolo indiscusso della città, Ponte Vecchio è una piacevole zona per il passeggio. Da ambo i lati del ponte le botteghe di artigiani e orafi riempiono la via e lo sguardo, facendo si che la visuale migliore la si ottenga osservandolo dall’esterno, mentre qui sia bello perdersi a curiosare (nonostante i prezzi non sempre abbordabili della merce).
Quattro passi in collina lungo vie acciottolate e tra i sentieri del parco, fino a raggiungere Piazzale Michelangelo, luogo panoramico da cui si gode un’ottima vista sulla città. Sostare qui è decisamente romantico, sopratutto al tramonto, quando sulla città cala il buio e tra le vie si accendono le luci.
Scendiamo poi verso il convento di Santa Croce restando incantati dalla piazza su cui Dante Alighieri si erge fiero, stringendo in una mano un tomo, forse la sua Divina Commedia. Ci aggiriamo qui il giusto tempo per trovare ristoro da Boccadama, un consigliatissimo ristorante che affaccia sulla piazza.
Infine, ma non per bellezza, ci perdiamo nella straordinaria Piazza Duomo, incantati dal Battistero, il Campanile e la cattedrale di Santa Maria del Fiore sapientemente decorati da Giotto e dal Brunelleschi.
Prima di rientrare verso casa visitiamo infine Fiesole, piccolo paese poco distante da Firenze, regno di quiete tra le colline, da qui si scorgono suggestivi panorami.
Organizza qui il tuo viaggio
Firenze è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada prendendo l’omonima uscita. In alternativa puoi prendere il treno e scendere alla Stazione Santa Maria Novella, distante pochi passi dal centro cittadino.
Se arrivi da più distante la soluzione ideale è un volo e Firenze è l’aeroporto più vicino.
Trova la soluzione soggiorno più adatta a te.
Quanto è bella Firenze, piccola ma allo stesso bellissima!
Belle foto 🙂
Federico
lavaligiasottosopra.blogspot.it
Grazie Federico! 🙂 Si si Fidernze è magnifica… difficile trovare qualcosa di negativo, dall’arte alla cucina! Io mi sogno le fiorentine la notte! 😉