Fotografie di Frassineta: tra borghi e natura in Casentino

Nel mezzo della Vallesanta, immerso tra le Foreste Casentinesi, c’è Frassineta. È un piccolo borgo dalle case di pietra, un luogo dal quale si ammirano paesaggi suggestivi e che racchiude tra le sue vie anni di storia rurale, come si vede dalle mie fotografie di Frassineta.

Abbiamo raggiunto Frassineta in cammino. Siamo partiti da Casa Santicchio, un rifugio che si trova a circa un’ora e mezza di cammino semplice da questo borgo. Il percorso è consigliabile per tutti, infatti il nostro gruppo era molto variegato, da chi come me non è molto allenato a famiglie con tanto di bimbi al seguito che si sono divertiti un mondo.

Il cammino per arrivare fin qui è piacevole e si snoda su vie incontaminate dove chi detta legge è la natura. Il primo contatto che si ha con Frassineta arrivando dal sentiero è quello visivo. Il borgo si staglia sulla cima di un poggio che domina la valle sottostante, verde e rigogliosa.

Fotografie di Frassineta e la tradizione

Le case di pietra e le vie, spesso strette e non percorribili se non a piedi, rendono Frassineta un luogo caratteristico dove è piacevole passeggiare o sedersi nelle vicinanze della chiesa o in qualche via panoramica per ammirare la bellezza della Vallesanta.

In uno degli edifici più antichi del borgo si trova un piccolo ecomuseo, il Granaio di Narciso. Qui il signor Angiolo Fani (buonanima) espone una collezione di antichi oggetti, domestici o legati al lavoro della terra, ormai caduti in disuso. Un progetto volto a conservare la memoria storica e tradizionale di un paese che va via via spopolandosi.

Nella galleria fotografie di Frassineta troverai pochi scatti che spero possano farti venire la curiosità di fare due passi fino a questo borgo. E per avere una guida o trovare una base per vivere il Casentino, ricorda che i ragazzi della Cooperativa In Quiete e Casa Santicchio ti attendono a braccia aperte.

Booking.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*