Fotografie di Gavi

promo:

Fotografie di Gavi, il Forte
Fotografie di Gavi, il Forte

Raccolte in questa galleria fotografica trovate le fotografie di Gavi scattate durante la visita in Alto Monferrato, con particolare attenzione al Forte di Gavi che domina il paese adagiato sul pendio e le colline dei dintorni.

Gavi è un piccolo paese della provincia di Alessandria, in quella parte meridionale del Monferrato che prende il nome di Alto Monferrato, territorio dai suggestivi panorami fatti di colline che si rincorrono fino all’orizzonte.

Terra di vigneti e di buon vino, come l’omonimo Gavi, prodotto proprio in questa località, e paese caratterizzato dalla presenza di una delle più importanti fortezze militari ancora esistenti in Piemonte, il Forte di Gavi appunto.

Visitare il forte è un’esperienza che consiglio, come ho raccontato nel post ‘Forte di Gavi, roccaforte storica del Monferrato‘, e sarà occasione per conoscere meglio la zona e magari gustarne anche i sapori.

Terrazza sul Monferrato a Villa Sparina, fotografie di Gavi
Terrazza sul Monferrato a Villa Sparina, fotografie di Gavi

Fotografie di Gavi


Clicca qui per vedere la photogallery completa


Poco distante dal centro cittadino, ad esempio, si trova Villa Sparina, antica cascina dedita alla lavorazione della terra e alla produzione agricola e vinicola. Villa Sparina negli ultimi anni è stata oggetto di un importante restauro che ha permesso di recuperare molti spazi non più utilizzati adibendoli a camere per l’accoglienza di ospiti e a meravigliose sale da ricevimento.

Il Cortese di Gavi

Questo però è limitativo, infatti Villa Sparina non è solo un semplice hotel o agriturismo, ma continua la sua storia di produzione vinicola abbinando alla vita e al lavoro di campagna, una location di charme che può ospitare i visitatori in un contesto rurale e raffinato allo stesso tempo.

I giardini che circondano la villa sono proiettati verso il paesaggio circostante, divenendo vere e proprie terrazze sul Monferrato, da contemplare sorseggiando un calice di vino Cortese di Gavi DOCG, fresco e gradevole, prodotto d’eccellenza di questo territorio. E per scoprire dove quest’oro cristallino nasce, non c’è modo migliore che una visita alle magnifiche cantine di Villa Sparina, dove centinaia di botti e migliaia di bottiglie creano un’ambientazione caratteristica che vale la pena visitare.

Nella galleria fotografica trovi alcune immagini realizzate durante quella che è stata una delle giornate più piacevoli della mia estate 2014.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

Cantine di Villa Sparina, fotografie di Gavi
Cantine di Villa Sparina, fotografie di Gavi

promo:

About Gian Luca Sgaggero 580 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*