Raccolte in questa galleria fotografica trovi le fotografie di Gavi scattate durante la visita in Alto Monferrato. Particolare attenzione è stata dedicata al Forte di Gavi, che domina il paese adagiato sul pendio e le colline dei dintorni.
CLICCA sull’immagine per vedere la galleria fotografica
Gavi è un piccolo paese della provincia di Alessandria, in quella parte meridionale del Monferrato che prende il nome di Alto Monferrato. È un territorio dai suggestivi panorami fatti di colline che si rincorrono fino all’orizzonte.
Terra di vigneti e di buon vino, come l’omonimo Gavi, prodotto proprio in questa località. Il paese è caratterizzato dalla presenza di una delle più importanti fortezze militari ancora esistenti in Piemonte, il Forte di Gavi appunto.
Visitare il forte è un’esperienza che consiglio, come ho raccontato nel post ‘Forte di Gavi, roccaforte storica del Monferrato‘, e sarà occasione per conoscere meglio la zona e magari gustarne anche i sapori.
Poco distante dal centro cittadino, ad esempio, si trova Villa Sparina, antica cascina dedita alla lavorazione della terra e alla produzione agricola e vinicola. Villa Sparina negli ultimi anni è stata oggetto di un importante restauro che ha permesso di recuperare molti spazi non più utilizzati adibendoli a camere per l’accoglienza di ospiti e a meravigliose sale da ricevimento.
Il Cortese di Gavi
Questo però è limitativo, infatti Villa Sparina non è solo un semplice hotel o agriturismo, ma continua la sua storia di produzione vinicola abbinando alla vita e al lavoro di campagna. È una location di charme che può ospitare i visitatori in un contesto rurale e raffinato allo stesso tempo.
I giardini che circondano la villa sono proiettati verso il paesaggio circostante, divenendo vere e proprie terrazze sul Monferrato, da contemplare sorseggiando un calice di vino Cortese di Gavi DOCG, fresco e gradevole, prodotto d’eccellenza di questo territorio.
E per scoprire dove quest’oro cristallino nasce, non c’è modo migliore che una visita alle magnifiche cantine di Villa Sparina, dove centinaia di botti e migliaia di bottiglie creano un’ambientazione caratteristica che vale la pena visitare.
Commenta per primo