Fotografie di Graglia

In cammino in frazione Vagliumina, fotografie di Graglia

Abbiamo visitato Graglia in occasione di una fantastica manifestazione: I Sentieri dell’Acqua. Una magnifica camminata che ci ha portati alla scoperta di angoli nuovi e ricchi di fascino della provincia di Biella, fino a raggiungere la diga dell’Ingagna che si trova in territorio di Mongrando. Vivi quest’esperienza attraverso le mie fotografie di Graglia.

A rendere ancora più unica questa giornata è stata la locale Sagra della Toma, ricca di prelibatezze alimentari ed interessanti iniziative.

Scorci di Graglia, fotografie di Graglia
Scorci di Graglia, fotografie di Graglia

Clicca qui per vedere la photogallery completa


Ma andiamo per gradi, il comune di Graglia sorge sulle pendici delle montagne biellesi nella Valle Elvo, torrente di cui l’Ingagna è un affluente. Tuttavia per chi, come me, è cresciuto vicino alle pianure vercellesi il nome di Graglia è fondamentalmente legato alla presenza del Santuario Mariano di Graglia, uno dei santuari mariani maggiori dell’Arco Alpino Biellese, meta di pellegrinaggio, ancora oggi, da parte di molti fedeli e famoso anche per la purissima acqua che sgorga dalle sue sorgenti.

L’acqua di Graglia è la stessa che proviene dalla sorgente Lauretana, l’acqua più leggera d’Italia, se non d’Europa, conosciuta in tutto il mondo.

La sorgente si trova a poca distanza più a monte rispetto al santuario e, oltrepassato lo stabilimento, troverai ad aspettarti la dirompente natura che collega al Tracciolino e si dirige verso la Valle di Oropa.

Ma la natura a Graglia si trova anche verso valle, percorrendone le frazioni ti attendono paesaggi mozzafiato e scorci inaspettati, come da frazione Vagliumina, località da cui abbiamo intrapreso il cammino che ci ha portati fino alla diga che sbarra il corso del torrente Ingagna.

Fotografie di Graglia

Fotografie di Graglia è una galleria fotografica di immagini in evoluzione, nel senso che ogni volta che esploreremo un nuovo pezzetto di Graglia ne aggiungeremo delle nuove, per fare in modo che tu possa curiosare e cogliere la bellezza di questo paese del biellese spesso troppo poco valorizzato.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

I selciatori di Graglia, fotografie di Graglia
I selciatori di Graglia, fotografie di Graglia

promo:

About Gian Luca Sgaggero 590 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*