Fotografie di Ivrea

promo:

Panoramica sulla città, fotografie di Ivrea

Eccoci a spasso per le vie di Ivrea, perla del canavese che sorge lungo le sponde della Dora Baltea, una città ricca di storia e scenario di eventi che ne hanno segnato non solo l’evoluzione, ma anche le tradizioni più radicate. In questa galleria di fotografie di Ivrea trovi alcuni scatti della graziosa Eporedia.

Proprio qui, tra le vie acciottolate e ricoperte di porfido, tra i simboli di un tempo del potere temporale e di quello spirituale, troviamo il castello, divenuto negli anni una prigione, e il Duomo dalla pregevole architettura e che custodisce al suo interno antiche tombe di illustri personaggi locali.

Piazza di Città, fotografie di Ivrea
Piazza di Città, fotografie di Ivrea

Fotografie di Ivrea


Clicca qui per vedere la photogallery completa


Proprio questo è lo scopo delle mie fotografie di Ivrea, permettere un viaggio oltre le barriere linguistiche, tra i luoghi più salienti di questa città.

Risaliamo Corso Palestro e dopo la signorile Piazza Ottinetti ci dirigiamo verso Piazza di Città, sulla quale si affaccia il palazzo municipale. Il centro di Ivrea è ricco di botteghe, negozi e locali, ideale per i giovani ma anche per i meno giovani che vogliano fare una passeggiata rilassante, ideale quando (nel mese di gennaio) si svolgono i preparativi per il carnevale storico più antico d’Italia.

Colori vivaci sfavillano qua e la, siamo in attesa dello Storico Carnevale di Ivrea, ma la bella Eporedia è capace di affascinarci anche in periodi non di festeggiamento, con le sue eleganti piazze, il piacevole Lungodora ed i suoi caratteristici rioni.

Di certo il carnevale è uno dei periodi migliori per vivere le atmosfere eporediesi, quando le vie e le piazze fanno bella mostra degli antichi stendardi, simboli e colori di rioni che oggi, ancora allegoricamente, tramandano una storia di rivalità e conflitti che trovò pace solamente nel periodo napoleonico.

Non lasciarti ingannare dalle apparenze, scopri lo Storico Carnevale di Ivrea e non vedrai più questa città con gli stessi occhi.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

Ponte sulla Dora verso il Rione del Borghetto, fotografie di Ivrea
Ponte sulla Dora verso il Rione del Borghetto, fotografie di Ivrea

promo:

About Gian Luca Sgaggero 583 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*