Fotografie di Lentigny, il piacere delle cose semplici

Lentigny è uno di quei paesini dell’entroterra francese vicino ai quali si passa ma che non destano particolare attenzione. È un luogo tranquillo dove la natura è dolce sui morbidi profili delle colline e dove vive una comunità attiva e ospitale. Lo racconto con le mie fotografie di Lentigny.

Ho soggiornato cinque giorni a Lentigny, ospite di una famiglia francese. Abbiamo soggiornato in una casa che sembra uscire dai racconti del nord, fatta di legno, arredata in modo semplice e delizioso, con molto gusto nell’accostare l’antico al moderno. E, in un certo senso, questo gusto si riflette anche sull’intera cittadina.

Lentigny è una comunità di circa 1500 anime dove l’edificio più storico pare essere la chiesa, semplice e di una bellezza suggestiva. Il campanile dal tetto acuminato svetta verso il cielo che fa da sfondo con pesanti nuvole che si rincorrono continuamente, purtroppo il tempo non ci è stato complice durante la permanenza.

Il Municipio, vicino al quale si trovano varie strutture dedicate alla popolazione, è in fase di restauro e ampliamento, per permettere in futuro un accentramento dei servizi semplificando la vita dei cittadini. Contrariamente a quanto si vede spesso in Italia, qui si da molto valore al comfort e ai servizi, cercando di mettere in pratica materialmente ciò che è necessario e senza troppe parole.

Pochi passi tra le vie, tra le case della gente, dimore prive di grandi fregi architettonici, ti fa sentire come a casa, perché nella spontaneità di Lentigny si coglie la disponibilità e l’accoglienza delle persone che vi abitano e che da oltre 30 anni coltivano un legame di fraterno gemellaggio con il comune biellese di Benna.

Poche immagini quindi in questa photogallery, perché nell’intimità di questo paesino nel cuore della Francia, spesso, scattare una foto porta il sapore di una violazione di qualcosa di privato, ma forse questa è solo una mia sensazione.

Certo è che, come durante la visita di Benna, anche qui ho constatato che sono i luoghi più semplici e genuini a conquistare il mio cuore. Ora ti lascio alle mie fotografie di Lentigny.

Booking.com

Disponibile su Amazon.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*