Tour on the road sulla tranquilla isola di Malta, piccolo appezzamento roccioso tra la Sicilia e l’Africa che porta evidenti le influenze di entrambe le culture nonché una netta impronta britannica. Scopri le mie fotografie di Malta e Gozo e esplora l’isola e la vicina isola di Gozo con i miei scatti.
A cavallo di uno scooter, oppure un’auto, in un lasso di tempo di 8 giorni, è possibile esplorare in lungo e in largo le aride campagne, le spiagge, i villaggi sulla costa e le antiche città arroccate nell’entroterra.
Malta ha di sicuro un carattere molto particolare, per apprezzarla o odiarla è necessario viverla e noi conserviamo il ricordo di un piacevole viaggio di fine estate. Scopri qui anche il mio viaggio a Malta fuori stagione.
In base alla stagione Malta può offrire attrattive differenti, ma possiamo tranquillamente affermare che il mare sia il protagonista per tutto l’anno, almeno per i più temerari. Spiagge, baie e atmosfere vacanziere predominano durante l’estate, ma quando questa finisce ecco divenire protagonisti i palazzi, le sontuose opere realizzate dai Cavalieri di Malta, i caratteristici borghi e molti itinerari culturali disseminati in tutto l’arcipelago.
La moderna capitale, La Valletta, sta ringiovanendo i propri spazi divenendo ancora di più una capitale dedita al turismo, città ricca di tesori e di scorci mozzafiato sul mare.
L’entroterra è dominato da Mdina, l’antica capitale, e la vicina Rabat, ma tutta l’isola è ricca di luogi da scoprire, come Mosta, con la sua sensazionale Rotonda, la piccola e colorata Zurrieq, la graziosa Mellieha, famosa sia per le spiagge che per l’importante santuario, oppure i luoghi più dediti al turismo come Sliema, Paceville o il Popeye Village nel nord.
Nella parte meridionale dell’isola gli imponenti templi megalitici di Hagar Qim raccontano di una storia antica e in parte ancora ignota, e se tutto questo non bastasse la vicina Gozo è pronta a stupirti con la Cittadella di Victoria, le sue coste mozzafiato, i ristoranti sul mare e luoghi che sembrano disegnati nel cielo, come il Santuario di Ta’ Pinu.
Commenta per primo