
Alcuni scatti fotografici della città murata di Montagnana in provincia di Padova, una zona del Veneto che non avevo ancora visitato e che ho potuto conoscere grazie al blog tour #EduPadova volto a valorizzare e promuovere le bellezze di questa provincia. Gli scatti di questa città sono tutti radunati nelle fotografie di Montagnana.
Montagnana, una delle quattro città murate della provincia di Padova mi ha da subito affascinato, per le mura ancora intatte che la cingono e per le alte torri che ne costellano il perimetro, nonostante la nebbia che al nostro arrivo ne confondeva il profilo.

Fotografie di Montagnana
Clicca qui per vedere la photogallery completa
Il fascino di Montagnana è un fascino senza tempo, le mura e le sue alte torri, se non fosse per le auto che circolano lungo la circonvallazione, sarebbero capaci di trasportare il visitatore indietro fino al Medioevo, epoca in cui questa possente cinta venne eretta per proteggere la città.
Una passeggiata per il centro permette di conoscere quello che un tempo era il borgo medievale e che oggi è un paese decisamente più moderno. Nonostante ciò, tra le vie di Montagnana si conserva il fascino di un intreccio di vie che trovano sbocco all’esterno solo in corrispondenza di una delle quattro porte.
La piazza spaziosa ci ammalia fin da subito, anche quando la nebbia non permette di apprezzarne la bellezza appieno e non consente di vederne i limiti chiaramente. Su di essa affacciano diversi edifici di interesse storico e, da un lato, l’attenzione viene attirata da un signorile edificio dotato di torrette che in realtà si rivela essere un falso storico. Esso è infatti stato costruito in epoca più recente seppure rispettando i canoni estetici del passato.
Ci concediamo un giro dentro l’imponente cattedrale e, alla nostra uscita, troviamo ad attenderci un’atmosfera più limpida. La nebbia si è infatti diradata e ora ci permette di gustare meglio la bellezza di questo paese che ti racconto con le fotografie di Montagnana.
Clicca qui per vedere la photogallery completa

Montagnana è davvero molto bella come cittadina, una delle poche dove il centro storico è completamente circondato da mura in ottimo stato, consiglierei anche di vedere il Castello di Bevilaqua che si trova a poca distanza.
oaiC oaiC
Lorenzo