Monte Sant’Angelo è un borgo che pare uscito da un racconto surreale. Sarà forse per la foschia che ci accompagnava in visita quella mattina di aprile, o forse per le sue case bianche addossate alla montagna, decidilo tu osservando queste fotografie di Monte Sant’Angelo.
CLICCA sull’immagine per vedere la galleria fotografica
Avevo sentito tanto parlare di questo paese, ma principalmente per la presenza del Santuario di San Michele Arcangelo, suggestiva meraviglia di roccia costruita in una grotta sotterranea. È un luogo che nella storia conobbe grandi pellegrinaggi di fedeli, finché non venne dimenticato cadendo nell’oblio per essere riscoperto solo nel 1950.
Te ne parlo in un altro post: cosa vedere a Monte Sant’Angelo. Intanto preferisco farti vedere queste fotografie senza condizionare troppo il tuo giudizio. Ma dimmi se camminare per queste vie candide non ti fa un effetto strano.
Adagiate sulla cima del monte queste case sembrano quasi essere una nuvola. Le viuzze strette, molte delle quali composte da gradini, non permettono alle automobili di accedere a gran parte del centro storico, che si presenta quindi silenzioso e tremendamente affascinante.
Alcuni miei amici mi hanno detto che in qualche modo il borgo di Monte Sant’Angelo ricorda la città antica di Matera. Ho avuto occasione di visitare questa città solo di recente e, onestamente, non ho trovato molte somiglianze tra le due.
Comunque perditi e mi capirai. Come ti orienteresti se ti trovassi su una nuvola? Per fortuna ogni tanto qualche indicazione ci ricorda che non lo siamo, ma sognare è lecito e poi, gironzolando qua e là, potrai scoprire alcune interessanti botteghe. Un esempio è ‘Souvenirs Gargano‘, specializzata in accessori realizzati artigianalmente in legno, cuoio o metallo.
Monte Sant’Angelo è anche un luogo ottimo per farsi prendere per la gola. In una piazzetta alta, su nel paese, troverai ad attenderti il ‘Borgo Antico‘. Non avere timore del proprietario un po’ istrionico, con le sue spiegazioni accompagnerà un’esperienza di gusto sensazionale.
Commenta per primo