Fotografie di Monte Sant’Angelo, candido borgo e meraviglie di roccia

Fotografie di Monte Sant'Angelo

Monte Sant’Angelo è un borgo che pare uscito da un racconto surreale. Sarà forse per la foschia che ci accompagnava in visita quella mattina di aprile, o forse per le sue case bianche addossate alla montagna, decidilo tu osservando queste fotografie di Monte Sant’Angelo.

Avevo sentito tanto parlare di questo paese, ma principalmente per la presenza del Santuario di San Michele Arcangelo, suggestiva meraviglia di roccia costruita in una grotta sotterranea. È un luogo che nella storia conobbe grandi pellegrinaggi di fedeli, finché non venne dimenticato cadendo nell’oblio per essere riscoperto solo nel 1950.

Te ne parlo in un altro post: cosa vedere a Monte Sant’Angelo. Intanto preferisco farti vedere queste fotografie senza condizionare troppo il tuo giudizio. Ma dimmi se camminare per queste vie candide non ti fa un effetto strano.

Cerca una sistemazione per soggiornare a Monte Sant'Angelo

Fotografie di Monte Sant'Angelo, scorcio del paese
Fotografie di Monte Sant’Angelo, scorcio del paese

Fotografie di Monte Sant’Angelo


CLICCA QUI per vedere la galleria fotografica di Monte Sant'Angelo completa!


Adagiate sulla cima del monte queste case sembrano quasi essere una nuvola. Le viuzze strette, molte delle quali composte da gradini, non permettono alle automobili di accedere a gran parte del centro storico, che si presenta quindi silenzioso e tremendamente affascinante.

Alcuni miei amici mi hanno detto che in qualche modo il borgo di Monte Sant’Angelo ricorda la città antica di Matera. Ho avuto occasione di visitare questa città solo di recente e, onestamente, non ho trovato molte somiglianze tra le due.

Comunque perditi e mi capirai. Come ti orienteresti se ti trovassi su una nuvola? Per fortuna ogni tanto qualche indicazione ci ricorda che non lo siamo, ma sognare è lecito e poi, gironzolando qua e là, potrai scoprire alcune interessanti botteghe. Un esempio è ‘Souvenirs Gargano‘, specializzata in accessori realizzati artigianalmente in legno, cuoio o metallo.

Monte Sant’Angelo è anche un luogo ottimo per farsi prendere per la gola. In una piazzetta alta, su nel paese, troverai ad attenderti il ‘Borgo Antico‘. Non avere timore del proprietario un po’ istrionico, con le sue spiegazioni accompagnerà un’esperienza di gusto sensazionale.

Sfoglia la galleria di fotografie di Monte Sant’Angelo.


CLICCA QUI per vedere la galleria fotografica di Monte Sant'Angelo completa!




Booking.com

In piazza, fotografie di Monte Sant'Angelo
In piazza, fotografie di Monte Sant’Angelo
Informazioni su Gian Luca Sgaggero 631 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*