Talvolta le città a noi vicine ci sembrano povere di interesse, ma questa non è la realtà, viaggiare mi ha insegnato che ogni città o paese ha qualcosa da raccontare, qualche tesoro da mostrare e almeno un motivo per doverla visitare. Le mie fotografie di Novara lo dimostrano, e tu lo avresti mai detto?
Spesso sono stato in questa città, sia da ragazzo quando la sera ci si andava per uscire in qualche disco-pub del centro, oppure negli anni del lavoro in ambulanza quando spesso mi capitò di fare viaggi verso l’ospedale cittadino, uno dei più all’avanguardia in Piemonte.
Di rado mi è però capitato di passeggiare tra le sue vie e coglierne la celata bellezza. La maestosità del Duomo, il fascino dell’antico Broletto o la bellezza della Cupola dell’Antonelli che svetta verso il cielo sono solo alcuni dei particolari visibili camminando per le strade novaresi.
Ringrazio l’ATL di Novara per avermi dato l’opportunità di conoscere più a fondo la città durante #ScopriNovara, una giornata dedicata alla valorizzazione di ciò che i novaresi hanno quotidianamente sotto gli occhi e che forse, per abitudine, hanno dimenticato di apprezzare.
Ben servita dalle grandi strade e dalla linea ferroviaria, Novara è un ottima meta per un tranquillo weekend di scoperta, ma non solo, con un po’ di pianificazione, ti sarà possibile organizzare alcune visite in alcuni tra i palazzi più belli della storia cittadina e italiana.
Per orari e informazioni è sempre utile rivolgersi all’ufficio turistico dell’Azienda Turistica Locale (ATL), le cui guide saranno liete di accompagnarti alla scoperta di una città che riserva molte sorprese.
Se hai l’opportunità di viaggiare verso Novara in treno, raggiungerla sarà ancora più facile, la stazione è infatti servita dall’alta velocità e vi si ferma la Freccia che collega Torino e Milano, mentre una linea dedicata la collega a Biella, altre linee si dirigono poi verso la Liguria o, tramite le linee Trenord, verso Varese e l’aeroporto di Malpensa.
Commenta per primo